Morsetto (elettrotecnica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Simbolo schematico del morsetto elettrico

In elettrotecnica un morsetto, detto anche polo o terminale, è dispositivo meccanico per il collegamento elettrico di uno o più cavi, per consentirne l'isolamento elettrico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il collegamento viene realizzato in modo esclusivamente meccanico, ossia senza saldature. Tipicamente, l'estremità del filo elettrico, privata dell'isolante, viene inserita in un apposito alloggiamento del morsetto. Un sistema meccanico (a vite o a clip), realizzato in materiale metallico e conduttivo, provvede da un lato al blocco meccanico del terminale del conduttore, dall'altra a chiudere il contatto elettrico tra il filo elettrico e il resto del dispositivo.

Per motivi di sicurezza, i morsetti sono rivestiti di materiale isolante e congegnati in modo che, a blocco serrato, non siano possibili contatti accidentali con il meccanismo di blocco, che in condizioni di lavoro si trova a essere sotto tensione.

Tipi[modifica | modifica wikitesto]

Esistono vari tipi di morsetti elettrici:

Rubacorrente[modifica | modifica wikitesto]

Due rubacorrente di diverso colore.

Il rubacorrente è uno speciale connettore che preleva il segnale/corrente da un cavo elettrico, senza dover interromperlo, questo grazie alla sua struttura, che gli permette di collegarsi al cavo tramite una lama che recide la guaina isolante e va a contatto con il conduttore senza tagliarlo, la stabilità del contatto elettrico è garantito dalla sua struttura che gli permette di automantenersi.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Alfred Hösl, Roland Ayx e Hans Werner Busch, Die vorschriftsmäßige Elektroinstallation, Wohnungsbau-Gewerbe-Industrie, 18ª ed., Heidelberg, Hüthig Verlag, 2003, ISBN 3-7785-2909-9.
  • Herbert Schmolke, VDE Schriftenreihe 45; „Elektroinstallation in Wohngebäuden“, Handbuch für die Installationspraxis, 7ª ed., Berlin und Offenbach, VDE Verlag GmbH, 2010, pp. 364 ff, ISBN 978-3-8007-3029-2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Elettrotecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di elettrotecnica