Morsa di ghiaccio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Morsa di ghiaccio
Titolo originaleArctic Drift
AutoreClive Cussler e Dirk Cussler
1ª ed. originale2008
GenereRomanzo
SottogenereAvventura
Lingua originale inglese
PersonaggiDirk Pitt jr, Summer Pitt
ProtagonistiDirk Pitt
CoprotagonistiAl Giordino
AntagonistiOswald Bolcke
Preceduto daIl tesoro di Gengis Khan
Seguito daAlba di fuoco

Morsa di ghiaccio è un romanzo di Clive Cussler, ventesimo delle avventure di Dirk Pitt, pubblicato in Italia dalla Longanesi nel 2010. Il libro è stato dedicato a Leigh Hunt, uomo morto nel 2007 a cui Cussler si è ispirato per vari personaggi deceduti nei prologhi di 17 romanzi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Romanzo si apre nel 1848, nell'Oceano Artico; le due navi della spedizione di Sir John Franklin, la Erebus e la Terror, sono intrappolate dai ghiacci dell'Artico. La spedizione, incaricata di scoprire l'esistenza del famigerato Passaggio a nord-ovest, si è ben presto arenata. Ma il particolare disastroso è che più di metà dell'equipaggio della Erebus è inspiegabilmente impazzito. Nel 2011 Dirk Pitt Junior e la sorella Summer, figli di Dirk Pitt Senior, si trovano nell'Oceano Artico impegnati in ricerche per conto della NUMA quando ritrovano un peschereccio che sta andando alla deriva, apparentemente senza equipaggio; riuscendo ad evitare l'impatto della barca conto gli scogli, Dirk si accorge che l'equipaggio è a bordo, ma tutti e tre i membri sono morti, apparentemente asfissiati. Qualcosa di molto strano sta accadendo nella zona, recentemente monopolizzata da Mitchell Goyette, un ricco magnate che si sta facendo una fama da ambientalista, creando impianti per la cattura di Anidride carbonica. Così, in mezzo ad una crisi tra Stati Uniti e Canada costernata da inspiegabili incidenti, Dirk Pitt dovrà vincere, assieme ai suoi figli, all'amico Al Giordino e alla scienziata Lisa Lane, una battaglia per la salvaguardia del Pianeta.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Durante le ricerche fuori da una miniera Pitt si imbatte in un uomo alla guida di un camper che gli offre un passaggio. Questo uomo si presenta con il nome di Clive Cussler. Anche la descrizione fisica corrisponde a quella del vero autore del romanzo.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]