Moonlight Serenade

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Moonlight Serenade
ArtistaGlenn Miller
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1939
Durata3:16
GenereJazz
EtichettaRCA Bluebird
ProduttoreGlenn Miller
ArrangiamentiGlenn Miller
Registrazione4 aprile 1939

Moonlight Serenade è una canzone popolare americana composta da Glenn Miller alla quale si aggiunsero poco dopo le parole di Mitchell Parish. Riscuote subito un fenomenale successo quando è pubblicata nel maggio 1939 come arrangiamento strumentale ed è perciò adottata come sigla musicale di Miller. Nel 1991 l'originaria versione strumentale è premiata col Grammy Hall of Fame Award.

La canzone, registrata il 4 aprile 1939 negli studi discografici della Bluebirds Records (una sotto–etichetta della RCA), è subito un successo piazzatosi tra le prime dieci posizioni della classifica americana pop del 1939; in particolare, raggiunge la posizione numero tre nella Billboard Pop 100 mantenendola per 15 settimane. Alla fine dello stesso anno è collocata da Billboard nella quinta posizione della classifica dei successi musicali del 1939, dove Glenn Miller compare con cinque registrazioni tra i primi venti piazzamenti.

Nel Regno Unito Moonlight Serenade è incisa sul lato A di un 78 giri dalla casa discografica His Master's Voice; sul lato B si può ascoltare American Patrol. La registrazione raggiunge la posizione numero dodici della classifica britannica nel marzo 1954 rimanendoci per una settimana; in Italia nello stesso anno si posiziona alla 74ª. Col medley che comprende anche le canzoni Little Brown Jug e In the Mood raggiunge la tredicesima posizione della classifica del Regno Unito nel gennaio 1976 con una scalata durata otto settimane.

La registrazione è anche pubblicata come V-Disc (numero 39A) nel novembre 1943.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica