Moon Boot
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Moon Boot è un tipo di doposcì ideato da Giancarlo Zanatta e prodotto dal Gruppo Tecnica. Negli anni sono stati venduti oltre venti milioni di esemplari.[1]
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Giancarlo Zanatta, imprenditore e produttore di scarponi di Montebelluna, ideò il modello ispirandosi agli scarponi indossati dagli astronauti[2][3] e Tecnica, azienda da lui fondata, registrò il marchio nel 1978.[senza fonte]
A seguito di imitazioni da parte di altri produttori, la società ha indetto una causa civile che nel 2016 presso il tribunale di Milano ha sentenziato che il modello è un'opera creativa dotata di valore artistico, e per questo tutelabile dalla legge sul diritto d’autore contro la contraffazione[3].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Tecnica Group, storia dell’impresa che ha inventato i Moon Boot (e tutto il resto), su Linkiesta.it. URL consultato l'8 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
- ^ Tecnica Company, su Tecnica Company. URL consultato l'8 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2017).
- ^ a b I Moon Boot sono un'opera di design, su GQItalia.it. URL consultato l'8 giugno 2017.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Moon Boot
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su moonboot.com.