Monumento a Lenin (Ulan-Udė)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monumento a Lenin
AutoreA. Duszkin, P. Zilberman, G. e J. Nieroda
Data1971
Materialebronzo
Dimensioni770×450 cm
Ubicazionepiazza dei Soviet, Ulan-Udė
Coordinate51°50′05″N 107°35′06″E / 51.834722°N 107.585°E51.834722; 107.585

Il monumento a Lenin (in russo Памятник Ленину?, Pamjatnik Leniny), popolarmente noto come Testa di Lenin (Голова Ленину, Golova Leniny) è un colossale monumento dedicato a Lenin, situato nella piazza principale di Ulan-Udė, capitale della Repubblica autonoma dei Buriati, nella Russia siberiana.

Eretto nel 1971, è il più grande monumento del genere nel mondo e uno dei simboli della città e della regione. La testa in bronzo misura 7,7 x 4,5 metri e pesa 42 tonnellate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1970 nacque il desiderio di erigere un monumento a Vladimir Lenin a Ulan-Ude, per commemorare il centenario della nascita del leader della Rivoluzione d'ottobre.[1] In precedenza c'erano tre monumenti minori di questo tipo sulle vie principali della città, ma si decise di rimuoverli e sostituirli con uno più grande, in quanto ritenuti insoddisfacenti[1]. Le autorità di Ulan-Ude volevano evitare di erigere un monumento banale, come nella maggior parte delle città sovietiche; quindi si decise di ideare una forma originale e creativa di commemorazione di Vladimir Ilic[1]. Il monumento fu progettato da Aleksej Nikolaevič Duškin (Алексей Николаевич Душкин) e Pavel G. Zil'berman (Павел Г. Зильберман) [2], quest'ultimo a capo del dipartimento di urbanistica e architettura negli anni 1966–2001[1] . La scultura stessa, che rappresenta il capo del fondatore dello stato sovietico, è stata realizzata da Georgij Vasil'evič Neroda (Георгий Васильевич Нерода) e Yurij Vasil'evič Neroda (Юрий Васильевич Нерода)[2].

La scultura è stata presentata in diverse mostre, tra cui a Montreal e Parigi,[2] mentre in una mostra speciale a Mosca dedicata al ritratto di Lenin nelle belle arti e nell'architettura, gli autori di questo progetto hanno ricevuto un premio statale.[2] La costruzione iniziò nel 1970 e l'intero progetto fu realizzato nello stabilimento di Mytišči.[2] A causa delle sue dimensioni, la scultura fu divisa in due parti e trasportata su rotaia a Ulan-Ude, dove fu assemblata [1] . Nella produzione venne utilizzata una tecnica speciale per proteggere il bronzo dalle intemperie, che nell'allora Unione Sovietica solo uno specialista era in grado di fornire questo tipo di servizio[1], pertanto le autorità cittadine lo portarono nella capitale della Buriazia.[1] Il monumento a Vladimir Lenin a Ulan-Ude è stato inaugurato ufficialmente il 5 novembre 1971.[3]

Vista di profilo del monumento.

Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, alcuni chiesero la rimozione del monumento[3] dato che Lenin costituiva un simbolo del bolscevismo e del comunismo, che ha portato più sofferenza che bene in Buriazia, e quindi il suo monumento non avrebbe dovuto trovarsi nella piazza principale della città[3]. Le autorità hanno respinto tali argomentazioni, sostenendo che il monumento fosse un'eredità ancestrale e come tale doveva essere preservato[3]. Di fronte al monumento si tengono manifestazioni e celebrazioni, come quelle organizzate dal Partito Comunista della Federazione Russa[1]. Nell'agosto 2011, durante la sua visita in Russia, il leader nordcoreano Kim Jong Il ha fatto un viaggio speciale in questa parte della città per inchinarsi al monumento a Lenin e rendere così omaggio al leader del proletariato sovietico e mondiale.[4]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Vista laterale

Il monumento si trova di fronte alla Casa dei Soviet. Secondo gli ideatori, scopo della scultura era quello di presentare il volto riflessivo di Lenin come filosofo[1]. L'altezza del piedistallo è di 6,3 metri, l'altezza della sola testa di Lenin è di 7,7 metri.[1] La larghezza dall'orecchio sinistro all'orecchio destro è di 4,5 metri[3]. Il monumento era realizzato in bronzo, e il suo peso totale è di 42 tonnellate[1]. Nel 2002 la testa di Lenin ha subito lavori di ristrutturazione.[5].

Il monumento di Ulan-Ude è il più grande monumento al mondo che rappresenta la testa di Vladimir Lenin.[4] I cittadini della Buriazia lo considerano il secondo simbolo più importante della regione dopo il Lago Bajkal.[4] È conosciuto semplicemente come la "testa" tra gli abitanti di Ulan-Ude, ed è anche un punto di riferimento sulla mappa della città.[6][3] Secondo l'opinione popolare, i tratti asiatici di Lenin aiuteranno, se la situazione politica nella regione cambiasse in futuro, a trasformarlo in un monumento a Gengis Khan.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k (RU) Какова история необычного памятника - «Голова Ленина»?, su Arigus-tv.ru, 10 marzo 2013.
  2. ^ a b c d e (RU) Памятник В. И. Ленину, su Monulent.ru, 10 marzo 2013. URL consultato il 22 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2007).
  3. ^ a b c d e f (RU) Геннадий Айдаев «спас» голову Ленина в Улан-Удэ, su Baikal24.ru, 10 marzo 2013.
  4. ^ a b c (RU) Ким осмотрел памятник Ленину в Улан-Удэ, su Rg.ru, 10 marzo 2013.
  5. ^ (RU) Самый большой памятник Ленину, su Kto-kto.narod.ru, 10 marzo 2013.
  6. ^ (RU) Городские» и «головары» в Улан-удэ, su Eavest.ru, 10 marzo 2013.
  7. ^ (PL) Największa głowa Lenina, su Radiownet.pl, 10 marzo 2013. URL consultato il 22 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]