Altopiano dei Ciukci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Monti dell'Anadyr')
Jump to navigation Jump to search
Altopiano dei Ciukci
Russia Chukotka Autonomous Okrug relief location map.png
L'altopiano dei Ciukci costituisce la sezione più settentrionale dei rilievi della Čukotka
ContinenteAsia
StatiRussia Russia
Larghezza450 km
Età della catenamesozoico-cenozoico
Tipi di roccerocce effusive, arenarie, scisti

L'altopiano dei Ciukci (in russo: Чуко́тское наго́рье?, Čukotskoe nagor'e) è un sistema montuoso situato nella parte nordorientale dell'estremo oriente russo; costituisce l'estrema parte settentrionale del vasto sistema di alteterre che costituisce la gran parte della Siberia orientale.

Esteso per una larghezza di circa 450 chilometri,[1] si compone di diverse catene montuose di altezza media (le maggiori sono i monti dell'Ėkiatap e i monti del Pegtymel'); la massima elevazione è di 1.822 metri,[1] raggiunti nella sezione settentrionale. L'altopiano digrada a nord sulle coste del mare dei Ciukci, mentre si salda a sud alla catena dei monti Pekul'nej e all'altopiano dell'Anadyr'. Le catene settentrionali sono costituite prevalentemente da arenarie e scisti, mentre nelle sezioni meridionali dominano le rocce vulcaniche.[1]

Hanno le loro sorgenti nell'altopiano vari fiumi, tra cui i maggiori sono l'Amguėma, il Paljavaam, lo Ėkiatap e il Pegtymel' fra quelli tributari del mare dei Ciukci (parte del mar Glaciale Artico), il Kančalan e lo Jurumkuveem fra quelli tributari dell'Anadyr' (e dunque del mare di Bering).

Il clima è artico, con temperature medie invernali che oscillano dai -15 °C ai -30 °C, mentre quelle estive vanno dai 3 °C ai 10 °C.[1] Il manto vegetale è pertanto costituito, anche alle quote inferiori, dalla tundra, a causa della rigidità del clima e delle basse temperature estive; alle quote più elevate, dove le temperature restano sotto lo zero per tutto l'anno, si estendono aree senza vegetazione. Sempre a causa dell'estrema rigidità del clima, l'intera zona è pochissimo popolata e non esistono centri urbani di qualche rilievo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]