Monti del Cumberland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monti del Cumberland
Una vista del massiccio dello Scafell
ContinenteEuropa
StatiBandiera del Regno Unito Regno Unito
Cima più elevataScafell Pike (978 m s.l.m.)
Età della catenaera terziaria

I monti del Cumberland,[1] (in inglese Cumbrian Mountains), sono una catena montuosa nell'Inghilterra nord-occidentale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La catena montuosa è compresa nelle contee del Cumberland, del Westmorland e del Lancashire, tra il mar d'Irlanda e la valle del fiume Eden.

Questo complesso naturale è una delle maggiori attrattive turistiche del Lake District.

La pianura dell'Eden e la pianura che costeggia il Solway Firth sono fertili zone agricole mentre l'allevamento si pratica in maniera minore. Lungo la costa, sul mar d'Irlanda, è presente un bacino carbonifero sfruttato da varie industrie metallurgiche. Attualmente si estrae carbone anche dal fondo del mare.

Raggiunge un'altezza massima di 978 metri nello Scafell Pike[2]. I monti del Cumberland sono originati da un antico massiccio probabilmente nato nel corso dell'era terziaria. Da esso scendono diversi fiumi e sono presenti diverse valli, nate dai ghiacciai del quaternario, che hanno originato diversi laghi, i quali formano il cosiddetto Lake District.[3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cumberland, mónti del-, in Sapere.it, De Agostini. URL consultato il 9 ottobre 2020.
  2. ^ (EN) AA.VV., DK Eyewitness Travel Guide Great Britain, Dorling Kindersley, 2018, p. 368. URL consultato l'11 dicembre 2020.
  3. ^ Michele Lauro, Le regioni d'Europa: tutti gli stati, Giunti Editore, 2000, p. 60, ISBN 88-09-01811-7. URL consultato il 19 agosto 2011.
  4. ^ (EN) John Hudson, A Complete Guide to the English Lakes, Comprising Minute Directions for the Tourist, Cambridge University Press, 2010, p. 233, ISBN 1-108-01788-6. URL consultato il 19 agosto 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]