Klamath Mountains

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Monti Klamath)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Klamath Mountains
Klamath Mountains mappa di ubicazione
ContinenteAmerica settentrionale
StatiBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Cima più elevataMonte Eddy (2.744 m s.l.m.)

Le Klamath Mountains sono una catena montuosa situata nel nord-est della California e nel sud-ovest dell'Oregon, le cime più elevate sono rispettivamente il Mount Eddy (2744 m) nella contea di Trinity, in California e il Mount Ashland (2296m) nella contea di Jackson, in Oregon.

La catena presenta una geologia varia e un clima caratterizzato da inverni freddi accompagnati da nevicate intense, e da estati calde con precipitazioni limitate. Confina con un'altra catena montuosa, situata più a nord: le Siskiyou Mountains.

Queste montagne ospitano estese foreste di conifere con circa una trentina di specie, rendendole un ecosistema unico al mondo: tra di esse si annoverano Picea breweriana, Chamaecyparis lawsoniana, Pinus balfouriana, Pseudotsuga menziesii, Pinus ponderosa, Pinus lambertiana, Tsuga mertensiana, Abies concolor, Abies magnifica var. shastensis, Sequoia sempervirens, Thuja plicata e Taxus brevifolia.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Klamath/North Coast Bioregion: An Overview, su ceres.ca.gov, California Natural Resources Agency. URL consultato il 21 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315144405 · LCCN (ENsh85072620 · J9U (ENHE987007545796805171