Monti Albères

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monti Albères
ContinenteEuropa
StatiBandiera della Francia Francia
Bandiera della Spagna Spagna
Catena principalePirenei
Cima più elevataPic de Neulos (1.256 m s.l.m.)
Tipi di roccegraniti, calcari, rocce metamorfiche e arenarie

I Monti Albères (francese: Massif des Albères, catalano: Serra de l'Albera) sono la catena montuosa più orientale dei Pirenei al confine fra la Francia e la Spagna. La cima più alta è il Pic de Neulos (1.256 m).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

I Monti Albères sono la catena più a est dei Pireniei Orientali. Sono delimitati a ovest dal passo del colle del Perthus, a nord dalla valle del fiume Tech, ad est dal mar Mediterraneo e a sud dalla pianura alluvionale dell'Empordà. Hanno una lunghezza di circa 25 km ed una larghezza dagli 8 ai 15 km. L'altezza media è la più bassa fra i Pirenei orientali, oltre al il Pic de Neulos (1.256 m), le cime principali sono: Monte dei Pastori (1.167 m), Monte delle tre Terme (1.156 m), Picco di Sallafort (992 m).

I monti Albères digradano verso il Mediterraneo a formare le coste rocciose della Costa Vermiglia e del nord della Costa Brava, fra Argelès-sur-Mer e Port Bou.

Il loro territorio è diviso fra la comarca catalana dell'Alt Empordà in Spagna e la regione del Rossiglione nel dipartimento francese dei Pirenei Orientali:

Nella parte spagnola situata nel nord-est dell'Alt Empordà si trova il Sito naturale di interesse nazionale dell'Albera

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN242289461 · GND (DE4560012-0