Monti Ḥajar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Monti Ḥajar
ContinenteAsia
StatiOman Oman
Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti
Catena principaleJabal Akhḍar
Cima più elevataJabal Shams (3.075 m s.l.m.)

Gli Al-Ḥajar (arabo: جبال الحجر) sono una catena montuosa dell'Oman settentrionale, situata parallelamente alla costa del golfo di Oman e disposta in un arco esteso verso sud-est dalla penisola di Musandam fin quasi a Raʾs (capo) Al-Ḥadd sull'estrema punta nord-orientale della penisola arabica.

Da nord-ovest a sud-est, i monti Al-Ḥajar («La Pietra») comprendono il Ruʾūs al-Jibāl sovrastante lo stretto di Hormuz, lo Al-Gharbī al-Ḥajar (Hajar Occidentale), il vasto massiccio dello Al-Jabal Al-Akhḍar (Montagna Verde), il Jabal Nakhl, lo Al-Sharqī al-Ḥajar (Hajar Orientale) e il Jabal Banī Jābir. Questa catena, con le sue pendici impervie rivolte verso il mare, raggiunge il punto culminante con lo Al-Jabal (monte) Al-Akhḍar (3075 m); la sua altitudine media è di circa 1220 m. Gli Al-Ḥajar hanno un aspetto generalmente desolato, fatta eccezione per lo Al-Jabal Al-Akhḍar, dove le maggiori precipitazioni permettono la crescita di un po' di erba medica, di palme da dattero, di piante di lime e di alberi da frutto.

Geologicamente, la catena è costituita per lo più di calcare ed è attraversata da molti uadi, quali il Wadi Al-Ḥawāsinah, il Wadi Samāʾil e il Wadi Al-ʿUdayy. Essa ospita molte specie animali, compresi il leopardo e il tahr dell'Arabia, una capra selvatica che non è presente in altre zone del Paese. Vallate a forma di conca scavate nel versante settentrionale degli Al-Ḥajar dagli uadi che scorrono verso nord ospitano minuscoli insediamenti agricoli collegati alla costa da sentieri pianeggianti. Gli abitanti sono prevalentemente ibāḍīti e furono coinvolti nella fallimentare guerra del Jebel Akhdar degli anni '50 contro il sultanato di Oman.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4302572-9
Montagna Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna