Monti Šar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Monti Šar
Šar Mountains, view from the Republic of Macedonia.jpg
Panorama dai monti Šar nella Repubblica di Macedonia. I monti Mala (Piccolo) e Golema (Grande) Kobilica dal versante macedone.
Continente Europa
Stati KosovoKosovo
Macedonia Macedonia
Cima più elevata Titov Vrv (2.747 m s.l.m.)
Lunghezza 80 km
Superficie 1.600 km2

I Monti Šar (in macedone: Шар Планина); (in albanese:Malet e Sharrit) sono un sistema montuoso situato a confine tra il Kosovo e la parte nordoccidentale della Repubblica di Macedonia.

Il gruppo montuoso si estende per circa 80 km e copre un'area di 1 600 km². Esso presenta più di 40 vette superiori ai 2 000 m sul livello del mare. Tra le principali:

Il Ljuboten. Il monte, essendo visibile anche dalla capitale, è incluso nello stemma di Skopje

I monti Šar si estendono fino al monte Korab (2764 m s.l.m.) a sudovest e continuano per un tratto molto breve anche nell'Albania nordorientale.

La vegetazione del complesso comprende specie coltivate fino ai 1000 m s.l.m. e foreste fino ai 1700 m s.l.m.; al di sopra di questo limite si estendono gli alti pascoli che ricoprono un'area di circa 550 km². I monti Šar presentano al loro interno la più grande superficie unitaria d'Europa adibita a pascolo montano.

La catena è nota anche per essere l'area di origine di un nota specie canina dei Balcani, il Pastore di Ciarplanina, allevato negli ampi pascoli della catena. I monti Šar sono inoltre dotati di impianti di risalita per la pratica degli sport invernali, in particolare a Popova Šapka in Macedonia, nei pressi della città di Tetovo, con piste comprese tra i 1700 e i 2500 m s.l.m.

Il Parco nazionale dei monti Šar[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Parco nazionale dei Monti Šar.

Il Parco nazionale Šar è un'area protetta situata in Serbia; copre un territorio di 380 km², estendendosi sul versante settentrionale della catena. Fra la flora presente in questo parco nazionale (tra cui più di 1500 specie di piante vascolari), importanti sono in particolare specie endemiche come il pino macedone e il pino dalla corteccia bianca, oltre alla rosa alpina. Tra le specie animali si possono ricordare le linci, gli orsi, i camosci, i caprioli e le volpi.

Il Parco nazionale dei monti Šar è ricco di ruscelli, torrenti e piccoli fiumi che scorrono nei comuni di Uroševac, Suva Reka, Kačanik e Prizren (nel Serbia) e Jegunovce, Tearce, Dzepciste, Tetovo e Gostivar (nella Repubblica di Macedonia).

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autorità GND: (DE7843851-2