Monte di Pietà (Firenze)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte di Pietà
L'ex-Monte del Presto
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
Indirizzovia Palazzuolo
Coordinate43°46′22.74″N 11°14′53.04″E / 43.772983°N 11.248067°E43.772983; 11.248067
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Pianitre

Il Monte di Pietà o del Presto si trovava a Firenze, nella parte di un antico convento situato in piazza San Paolino, di fianco alla chiesa di San Paolino ed aveva l'ingresso in via Palazzuolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In Firenze l'istituzione dei Monti di Pietà risale al 1495 e il primo venne aperto in un edificio dei Lamberti, poi dei Capitani di Parte Guelfa.

I Monti di Pietà a Firenze furono tre: uno di fianco alla chiesa di Santo Spirito, uno, detto dei Pilli, era presso case di questa famiglia nell'attuale via dei Lamberti (distrutto entrambe durante lo sventramento del Mercato Vecchio), con una succursale in via Monalda, un altro era in via del Proconsolo, nelle case dei Pazzi, di fronte al palazzo Pazzi-Quaratesi, e vi si accedeva da via del Presto.[1]

Nel 1935 la gestione amministrativa del Monte passò alla Cassa di Risparmio di Firenze, che lo incorporò definitivamente nel 1947, facendogli assumere la denominazione di "Sezione azienda dei presti", con ubicazione presso il complesso conventuale di San Paolino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SIUSA-Monte di pietà di Firenze, su siusa.archivi.beniculturali.it. URL consultato il 7-10-2010.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Lumachi, Firenze, nuova guida illustrata storica-artistica-aneddotica della città e dintorni, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 1929

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]