Mond (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mond
Ponte sul fiume Mond (nella provincia di Bushehr, Sud Iran)
StatoBandiera dell'Iran Iran
SfociaGolfo Persico

Il Mond (in persiano: رودخانه مند) è un fiume con numerosi rami, il cui ramo principale è chiamato fiume QarAghaj dalla provincia di Fars, e sfocia nel Golfo Persico dopo essere entrato nella provincia di Bushehr.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo fiume è permanente ed è il quinto fiume più grande in Iran. Il fiume è lungo 685 km e il suo percorso principale proviene dagli altopiani nord-occidentali di Shiraz a sud-est e poi a sud-ovest e all'estremità ovest. Il passaggio di questo fiume di Shiraz, Jahrom, Firoozabad si trova nella provincia di Fars, Jam , Dashti e Deir nella provincia di Bushehr I fiumi di QarAghAj, Firoozabad, Shur Jahrom e Daralmizan, Simakan e Sharumkan fiumi nella provincia di Fars e fiumi Baghan, Senato, fiume Shahr Khormoj, Ahram, Pianura di Palang (dagli altopiani di Dehrod Dashtestan) e pianura nella provincia di Bushehr.

Questo fiume proviene dalle montagne di Anar e Khani, situato nel villaggio di Kohmara, 75 km a nord-ovest del nord di Shiraz e 28 km a nord-est di Kazeroon, confluisce nel sud-est del fiume Ghareaghaj e dopo averlo mescolato con il fiume Zahkord al villaggio di Siahak E va a sud-est. Dopo un lungo viaggio attraverso i distretti e le township e la mescolanza di fiumi e fiumi, questo fiume alla fine è atterrato a 56 km a sud ovest di Khormoj e dopo aver attraversato villaggi come Poori, Karkhi, Mesilah, Haleli Mansour, il Capo del Giardino e altri I villaggi della periferia di Kaki e Bardkhoun attraversano il Golfo Persico per il pellegrinaggio.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia