Monastero di Santa Lucia (Adrano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Monastero di Santa Lucia
Adrano Monastero Santa Lucia.jpg
StatoItalia Italia
RegioneSicilia
LocalitàAdrano
Religionecattolica
TitolareSanta Lucia
Arcidiocesi Catania

Coordinate: 37°39′46.22″N 14°50′01.14″E / 37.66284°N 14.83365°E37.66284; 14.83365

Il monastero di Santa Lucia è un importante complesso architettonico della città di Adrano, nella città metropolitana di Catania.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa e l'annesso monastero dedicati a santa Lucia furono eretti nel 1596. Il primitivo impianto edificato nel 1150 per volontà della contessa Adelasia di Adernò, nipote del gran conte Ruggero I d'Altavilla seguiva la regola dell'Ordine di San Benedetto.

La chiesa fu ricostruita alla fine del XVIII secolo, la facciata si presenta su tre ordini ed ai lati si ergono due campanili alle cui estremità sono poste rispettivamente due cupole quadrangolari. All'interno, non appena varcata la soglia si può ammirare il coro in stile rococò, e proseguendo vero il primo altare, il dipinto che raffigura santa Lucia condotta al martirio attribuito a Giuseppe Rapisardi.

Notevoli anche i dipinti dell'abside, le decorazioni della volta e le tele presenti sul primo altare a sinistra e sul secondo altare a destra attribuite alla scuola di Olivio Sozzi.

Il monastero è oggi sede della scuola secondaria di primo grado del "II Istituto Comprensivo Canonico Vincenzo Bascetta".

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lina Scalisi, Obbedientissime ad ogni ordine. Tra disciplina e trasgressione: il monastero di Santa Lucia in Adrano secoli XVI-XVIII, Editore Sanfilippo. Catania 1998.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]