Monastero della Beata Colomba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monastero della Beata Colomba
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneUmbria
LocalitàPerugia
Indirizzocorso Garibaldi, 191
Religionecattolica
TitolareColomba da Rieti
Ordinedomenicane
Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve
Consacrazione1940 (insediamento religiose)

Il monastero della Beata Colomba è un complesso religioso italiano ubicato a Perugia in corso Garibaldi, 191.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il monastero con annessa chiesa è sede delle Domenicane del II ordine, qui insediatesi nel 1940 dopo la fusione con le monache di san Tommaso; il luogo è stato prima sede dell'ex Conservatorio della Carità. La facciata è molto spoglia, il portale è contraddistinto dallo stemma della colomba in cotto. Una pietra murata è adibita a cassa per l'elemosina. Una lapide esterna ricorda che secondo la tradizione ebbe luogo nel 1220 l'incontro tra San Francesco e San Domenico (1220).

All'interno del monastero è stata ricostruita fedelmente la cella della beata Colomba da Rieti, fondatrice dell'ordine, veneratissima mistica domenicana del XV secolo. I poveri arredi della cella provengono dall'originario monastero della beata Colomba di Corso Cavour che dopo le demaniazioni post unitarie è stato adibito a caserma. La cella conserva, oltre alle reliquie della beata, un dipinto del XV secolo attribuito a Giovanni di Pietro, detto Lo Spagna: Gesù portatore di croce,[1] inoltre vi è un dipinto su tavola che rappresenta la più antica iconografia della beata Colomba che reca in mano un giglio simbolo di purezza e la colomba, altre copie della stessa iconografia sono nella Galleria nazionale dell'Umbria e nella basilica di san Domenico.

Alla chiesa si accede dallo stesso Corso Garibaldi, dal portale sormontato da un timpano. All'interno sono presenti decorazioni murali di Nicola Giuli e su tela di Francesco Appiani del XVII secolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ F. F. Mancini, Guida Storico artistica di Perugia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mancini e G. Casagrande, Perugia Guida storico-artistica, S. Lazzaro di Savena Bologna, 1982
  • AA.VV. Guide Electa Umbria, Perugia, 1993

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]