Modà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Modà
I Modà in concerto nel 2011
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenerePop rock[1]
Periodo di attività musicale2002 – in attività
EtichettaNew Music (2004-2005)
Around the Music (2006-2009)
Carosello Records (2009-2010)
Ultrasuoni (2010-2018)
Sony Music (2014)
Friends and Partners (2018-presente)
Believe Music (2019-2021)
K1078 Edizioni Musicali (2023-presente)
Album pubblicati11
Studio8
Live1
Raccolte2
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

I Modà sono un gruppo musicale pop rock italiano formatosi a Milano nel 2002.

Dopo aver pubblicato tre album di discreto successo e aver partecipato con il brano Riesci a innamorarmi al Festival di Sanremo 2005, nel 2011 la band sale alla ribalta con l'album Viva i romantici, che si aggiudica il Premio Lunezia Pop-Rock e vende oltre 450.000 copie in Italia trascinata dai singoli di successo La notte, Sono già solo e Come un pittore, quest'ultimo in duetto con Pau Donés dei Jarabedepalo. Nello stesso anno i Modà partecipano al Festival di Sanremo 2011 con il brano Arriverà, in duetto con Emma, e arrivano al secondo posto nella competizione. Partecipano anche al Festival del 2013, arrivando al terzo posto con Se si potesse non morire. Il brano anticipa il loro quinto album Gioia, pubblicato alcuni giorni dopo l'esibizione. Nel novembre 2015 esce il sesto album di inediti Passione maledetta. Nel giugno 2019, a quattro anni di distanza, esce l'album Testa o croce. Dopo la serie di tre EP Buona fortuna (tra il 2021 e il 2022, nel 2023 partecipano per la quarta volta al Festival di Sanremo con il brano Lasciami.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi (2000-2003)[modifica | modifica wikitesto]

Agli inizi degli anni 2000, a Cassina de’ Pecchi, comune in provincia di Milano, il cantante Francesco "Kekko" Silvestre decide di formare un gruppo con i musicisti Matteo "Tino" Alberti ed Enrico Palmosi.[2] Sotto il nome di "Pop Doc", il gruppo comincia quindi a esibirsi in alcuni locali del nord Italia[3]. Silvestre decide successivamente di cambiare il nome del gruppo in "Modà", ispirandosi al nome di una discoteca a Erba[3]. Palmosi decide di non esibirsi ai concerti insieme al gruppo, ma di assistere Silvestre in veste di arrangiatore e coautore dei brani.[2] Alla formazione si aggiungono poi il chitarrista Diego Arrigoni[4], il bassista Stefano Forcella e il batterista Manuel Signoretto[2].

Con la nuova formazione pubblicano, nel 2003, l'EP a tiratura limitata dal titolo Via d'uscita, registrato con la collaborazione di Alberto Cutolo presso i MassiveArtStudios di Milano.[5] L'EP, contenente 6 brani, viene commercializzato nel nord Italia, principalmente nei comuni limitrofi all'est dell'hinterland milanese. Dopo un'intensa attività live, verso la fine del 2003 vengono notati all'Indian Saloon di Bresso (MI) da Marco Sfratato, un direttore artistico, che li fa esibire nel loro primo passaggio televisivo a un programma dal titolo Con tutto il cuore, su Rai 1, con una prima versione di Ti amo veramente, brano che diventerà il singolo trainante dell'omonimo primo album.

Il primo album Ti amo veramente e Sanremo (2004-2005)[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del 2004, con l'aiuto di Marco Sfratato, ottengono il loro primo contratto discografico con la New Music di Pippo Landro, a cui segue la pubblicazione del primo singolo Ti amo veramente. Nell'ottobre del 2004 pubblicano il primo album, Ti amo veramente, accompagnato dal singolo Dimmi che non hai paura. I successivi concerti promozionali nelle piazze italiane permettono ai Modà di farsi conoscere da un pubblico più vasto e di entrare nelle classifiche di vendita. Nel 2005 partecipano al Festival di Sanremo nella sezione "Giovani" con il brano Riesci a innamorarmi; nonostante l'eliminazione alla prima serata, ottengono buoni consensi di critica e diversi passaggi radiotelevisivi. Viene stampata una seconda edizione dell'album Ti amo veramente, con l'aggiunta del brano sanremese. Nell'agosto dello stesso anno partecipano alla Giornata Mondiale della Gioventù 2005, tenutasi a Colonia; il concerto vede la prima esibizione del brano Nuvole di rock. Alla fine del 2005, in seguito al divorzio con la New Music, firmano un contratto con l'etichetta Around the Music. Successivamente Paolo Bovi lascia il ruolo di tastierista, pur continuando a seguire il gruppo come fonico.[6]

Quello che non ti ho detto e Sala d'attesa (2006-2008)[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 maggio 2006 lanciano il singolo Quello che non ti ho detto (Scusami), che ottiene un ottimo successo sia radiofonico che di vendite. Il videoclip, diretto da Gaetano Morbioli, viene girato in una villa del veronese e trasmesso dai più importanti network musicali. Il 29 settembre dello stesso anno pubblicano il loro secondo lavoro in studio, dal titolo Quello che non ti ho detto.

Il 20 ottobre esce in radio il secondo singolo Malinconico a metà, che ottiene un discreto successo radiofonico, anche se i risultati sono inferiori al precedente. Successivamente la band pubblica come terzo singolo il brano Grazie gente, del quale è stato montato un videoclip dagli stessi componenti della band, con le immagini più importanti ed emozionanti della loro attività dal vivo.

Kekko Silvestre in concerto con i Modà nel 2011

Nel 2007 i Modà entrano in studio per le registrazioni del nuovo disco, ma durante la lavorazione due componenti storici della band, il chitarrista "Tino" e il batterista Manuel Signoretto, abbandonano il gruppo. Il cantante e leader del gruppo Kekko Silvestre decide di non sciogliere i Modà e proseguire l'attività musicale insieme al bassista Stefano Forcella, al chitarrista solista Diego Arrigoni e a due nuovi strumentisti: il chitarrista Enrico Zapparoli e il batterista Claudio Dirani[7].

L'11 aprile 2008 esce nelle radio il singolo Sarò sincero, primo brano estratto dal terzo disco pubblicato a maggio e dal titolo Sala d'attesa. Subito dopo l'uscita del disco inizia il Sala d'attesa Live Tour, che vede i Modà protagonisti su oltre 50 palchi in tutta l'Italia. Successivamente viene estratto dallo stesso album il secondo singolo Meschina.

Il successo con Viva i romantici (2009-2012)[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate del 2009 i Modà conoscono il manager nonché presidente della radio RTL 102.5 Lorenzo Suraci, e appoggiandosi all'etichetta discografica Carosello pubblicano il nuovo singolo Timida. Nel frattempo si preparano per un nuovo tour e la produzione del quarto album, dal titolo Viva i romantici (che si aggiudica il Premio Lunezia Pop-Rock). Il 12 marzo 2010 esce il nuovo singolo estratto dal nuovo album, Sono già solo, che diventa un successo radiofonico e raggiunge il secondo posto della Top Singoli.[8]

L'8 ottobre 2010 viene pubblicato il singolo intitolato La notte.[9] Anch'esso diventa un successo radiofonico e debutta alla settima posizione della Top Singoli per poi raggiungere successivamente la seconda posizione.[10] Visto il successo del gruppo, il 26 ottobre 2010, la New Music (prima casa discografica dei Modà) mette in commercio un cofanetto CD+DVD dal titolo Le origini, il quale non è altro che la riproposta dell'album Ti amo veramente con l'aggiunta di tracce live e montaggi in DVD di varie esibizioni televisive e radiofoniche.

Tale disco, pur non essendo stato mai autorizzato dai Modà[11], debutta alla tredicesima posizione della Classifica FIMI Album.[12] Nel frattempo viene formata l'etichetta discografica Ultrasuoni, che vede la fusione discografica dei tre network radiofonici più noti d'Italia: Radio Italia, RTL 102.5 (Baraonda Edizioni Musicali) e RDS con cui la band firma un contratto. Il 20 dicembre 2010 viene confermata la presenza del gruppo al 61° Festival di Sanremo nella categoria Artisti con il brano Arriverà, cantato in collaborazione con Emma.

La canzone si classifica al secondo posto, superata dal brano di Roberto Vecchioni che riceverà l'8% di voti in più[13][14][15], ma si rivela la canzone di maggior successo dell'edizione del festival raggiungendo la prima posizione della Top Singoli e venendo certificata multiplatino. Contestualmente alla loro partecipazione al Festival, il 16 febbraio 2011 viene pubblicato il quinto album Viva i romantici[16], che raggiunge la prima posizione della classifica italiana degli album più venduti (mantenendola per 5 settimane consecutive)[17], per Ultrasuoni con la distribuzione Artist First. L'album determina il momento di maggior successo della band e riesce a raggiungere il disco di diamante, massimo riconoscimento in Italia, con oltre 480.000 copie vendute.[18]

Il 2 maggio 2011, insieme a Gianni Morandi e Roberto Vecchioni, prendono parte come ospiti al programma televisivo musicale Due[19]. Successivamente dall'album vengono estratti i singoli Vittima! e Salvami (traccia molto sentita dal cantante, in quanto scritta in un momento di sconforto, che rappresenta un dialogo tra lui e Dio). Il 18 novembre 2011 viene pubblicato il singolo Tappeto di fragole. In seguito esce Viva i romantici - Il sogno, un cofanetto contenente il CD Viva i romantici più l'inedito Anche stasera e il DVD del concerto soldout del 3 ottobre 2011. Nel 2012 viene pubblicato il singolo Come un pittore, un duetto con la band Jarabedepalo. Questo singolo è stato inciso nella versione italiana, nella versione spagnola e anche nella versione italo-spagnola, e ottiene un grande successo a livello nazionale diventando triplo disco di platino e il brano più venduto dei Modà.

La riconferma con Gioia e il primo album dal vivo (2013-2014)[modifica | modifica wikitesto]

I Modà in concerto a Cagliari nel 2014

Nel 2013 partecipano al 63º Festival di Sanremo, classificandosi al terzo posto con il brano Se si potesse non morire. Il 14 febbraio dello stesso anno esce il nuovo album Gioia, che vede la partecipazione, come in Quello che non ti ho detto, del direttore d'orchestra Charles Burgi. Se si potesse non morire è il brano principale della colonna sonora del film Bianca come il latte, rossa come il sangue, uscito il 4 aprile 2013. Il video stesso del singolo, oltre alla presenza dei Modà, contiene scene del film. Il secondo singolo estratto è la title track Gioia che viene presentata in anteprima durante un'ospitata della band nel serale della dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi.[20] Il 30 marzo parte da Rimini il tour della band.[21]

A maggio vengono nominati nella categoria Best band in occasione degli MTV Italia Awards 2013.[22] Nel luglio 2013 esce il terzo singolo estratto dall'album, Dimmelo, e ad ottobre riprendono il tour. Nello stesso mese esce il singolo Non è mai abbastanza, quarto estratto. Il 19 novembre 2013 uscirà la nuova edizione di Gioia, intitolata Gioia... non è mai abbastanza!, che conterrà le stesse tracce con in più Dove è sempre sole, realizzato in duetto con Pau Donés dei Jarabedepalo e successivamente pubblicato come singolo, e Cuore e vento, in duetto con i Tazenda.

Nel gennaio 2014 Paolo Bovi, fonico live, cofondatore ed ex tastierista della band, è stato messo agli arresti domiciliari con l'accusa di molestie sessuali nei confronti di quattro minorenni, avvenute a partire dal 2011 in un oratorio di Milano dove svolgeva il ruolo di animatore[23]. L'uomo, uscito dal gruppo nel 2006, ha patteggiato in seguito una pena a 5 anni e mezzo.[24]

Nel marzo 2014 viene utilizzato il brano La notte per la colonna sonora di Amici come noi, film diretto da Enrico Lando in cui compare anche il gruppo in un ruolo minore. Nello stesso mese i Modà partono in tour per esibirsi in sette città europee e a New York, mentre si esibiscono per la prima volta negli stadi a luglio dello stesso anno, all'Olimpico a Roma l'11 e a San Siro a Milano il 19[25]. Intanto il 27 maggio 2014 viene pubblicata una seconda raccolta del gruppo, questa volta dalla Sony, intitolata Best - I primi grandi successi, e in agosto esce come singolo Cuore e vento con i Tazenda, accompagnato da un video musicale tratto dal concerto a San Siro del 19 luglio[26].

Il 6 settembre 2014 viene mandato in onda su Canale 5 il concerto dei Modà del 19 luglio 2014 a Milano, che viene successivamente rimontato con l'aggiunta di ulteriori scene e interviste dal backstage per realizzare un film concerto che esce per due giorni a partire dall'11 novembre nelle principali sale italiane con il titolo Come in un film - Un sogno che diventerà realtà[27].

Sempre lo stesso giorno viene pubblicato 2004-2014 - L'originale, un CD/DVD contenente le tracce dello stesso concerto e la versione in duetto con Emma di Come in un film, brano originariamente contenuto in Gioia[28].

Passione maledetta e la pausa dalle scene (2015-2016)[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2015 Kekko Silvestre annuncia con una foto su Instagram il titolo del nuovo album di inediti dei Modà, Passione maledetta[29]. In un'intervista a TGcom24, un mese più tardi, il cantante dichiara che il 7 settembre la band entrerà in studio per registrare il disco, già preprodotto[30].

Il singolo E non c'è mai una fine anticipa il sesto album in studio del gruppo, poi pubblicato il 27 novembre 2015 dall'etichetta Ultrasuoni[31]. Di grande successo nazionale come i precedenti due, il disco viene in seguito promosso dai singoli È solo colpa mia e l'omonimo Passione maledetta, che non ottengono però la stessa accoglienza radiofonica dei singoli di maggior successo degli album precedenti[32].

L'album viene promosso nel giugno 2016 da tre concerti, con una doppia data allo Stadio San Siro di Milano, una all'Arena Sant'Elia di Cagliari con i Tazenda[33] e a novembre e dicembre dello stesso anno da un tour nei palasport italiani.

Nel novembre 2016 viene annunciata l'uscita di una riedizione dell'album, denominata Passione maledetta 2.0, comprensiva di dieci brani inediti, tra cui i singoli Piove ormai da tre giorni e Odiami.[34]

L'ultima tappa del Passione Maledetta Tour si tiene a Torino, e successivamente, durante i Music Awards a Verona, il gruppo annuncia una pausa temporanea dall'attività musicale.[35]

Il ritorno con Testa o croce e Buona fortuna (2019-2022)[modifica | modifica wikitesto]

Dopo quattro anni dall'ultimo disco, il 4 ottobre 2019 i Modà pubblicano il settimo album Testa o croce, anticipato dall'uscita dei singoli Quel sorriso in volto, uscito il 21 giugno[36] e Quelli come me, pubblicato il 30 agosto.[37] Il gruppo, in seguito alla rottura artistica e personale con il manager Lorenzo Suraci, intanto passa dall'etichetta Ultrasuoni, che rappresentava le emittenti Radio Italia, RDS ed RTL 102.5, alla casa discografica indipendente Friends and Partners, e ciò causa una diminuzione dei passaggi radiofonici dei nuovi lavori del gruppo, iniziata secondo il frontman Silvestre già negli anni precedenti.[38][39]

Dopo l'uscita del disco viene lanciato il Testa o croce Tour, partito il 26 novembre da Jesolo e proseguito nei principali palasport italiani; la seconda parte della tournée, originariamente programmata da marzo 2020, è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di COVID-19.[40]

Il 13 novembre 2020 il gruppo pubblica una riedizione di Testa o croce caratterizzata da quattro nuovi inediti.[41]

Il 12 novembre 2021 esce l'EP Buona fortuna (parte prima), composto da sei brani, tra cui il singolo Comincia lo show.[42] Il 22 aprile 2022 il gruppo pubblica la seconda parte dell’album nell’EP Buona fortuna (parte seconda), anticipato dal singolo In tutto l'universo, al quale segue il Buona fortuna Tour, ovvero il recupero della tournée rimandata nel 2020, con tappa all’Arena di Verona.[43]

I 20 anni di carriera e la partecipazione a Sanremo (2023-presente)[modifica | modifica wikitesto]

I Modà intervistati durante la partecipazione al Festival di Sanremo 2023

A settembre 2022 il frontman Kekko Silvestre riceve il Premio SIAE durante i Wind Music Awards a Verona. Ad ottobre 2022 la band annuncia un tour nei teatri italiani, in cui saranno accompagnati da un’orchestra, in occasione dei loro 20 anni di carriera e dei 10 anni dall’album Gioia.[44] Il tour comprende 40 date, più il finale all'Arena di Verona a settembre 2023.

L’11 novembre esce Buona fortuna (parte terza), album contenente tutti i brani dei precedenti EP omonimi e quattro nuovi inediti, di cui un duetto con i Tazenda.[45]

Il 4 dicembre 2022 viene annunciata la loro partecipazione al 73º Festival di Sanremo, dopo 10 anni dall'ultima partecipazione, con la canzone Lasciami.[46]

Il 10 febbraio 2023, durante la serata dedicata alle cover della 73ª edizione del Festival di Sanremo, duettano con Le Vibrazioni cantando Vieni da me.[47] Chiudono la kermesse classificandosi all'undicesimo posto.[48]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Formazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Manuel Signoretto – batteria (2002-2007)
  • Matteo "Tino" Alberti – chitarra (2002-2007)
  • Paolo Bovi – tastiere (2002-2006)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Modà.

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Album dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Modà, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 19 novembre 2012. Modifica su Wikidata
  2. ^ a b c Le biografie - Modà, su spaghettitaliani.com, Spaghettiitaliani.com. URL consultato il 12 luglio 2012.
  3. ^ a b Kekko? Musica nel sangue. La storia dei Modà raccontata da un amico, su ilgiorno.it, Il Giorno, 22 febbraio 2011. URL consultato il 12 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2012).
  4. ^ Kekko Silvestre racconta in un libro la storia dei Modà, su sorrisi.com, TV Sorrisi e Canzoni, 7 maggio 2012. URL consultato il 12 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2013).
  5. ^ Via D'Uscita - Cd - Moda'
  6. ^ Paolo bovi fonico
  7. ^ Modà: dieci anni di concerti, album ed emozioni, su culturaeculture.it, 5 novembre 2014. URL consultato il 12 novembre 2014.
  8. ^ Classifica settimanale FIMI (Top Digital Download) dal 23/08/2010 al 29/08/2010, su fimi.it, FIMI. URL consultato il 3 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2011).
  9. ^ "la notte" il nuovo singolo dei modà, su notizie.virgilio.it. URL consultato l'8 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2010).
  10. ^ Classifica settimanale dal 04/10/2010 al 10/10/2010. Top digital download FIMI-Nielsen Soundscan International, su fimi.it, FIMI. URL consultato il 15 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2011).
  11. ^ Sito ufficiale Archiviato il 13 novembre 2010 in Internet Archive.
  12. ^ Le origini su italiancharts.com, su italiancharts.com. URL consultato il 21 febbraio 2011.
  13. ^ I big in gara al Festival Archiviato il 24 dicembre 2010 in Internet Archive. su La Repubblica
  14. ^ Sanremo Tra i Big Patty Pravo, Giusy Ferreri, La Crus, Tricarico e Nathalie Archiviato il 23 dicembre 2010 in Internet Archive. su IGN
  15. ^ Ecco i nomi ufficiali di Sanremo 2011 BIG, su musicjam.it, musicjam. URL consultato il 17 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2010).
  16. ^ Sito ufficiale, su rockmoda.com (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2011).
  17. ^ Viva i romantici su italiancharts, su italiancharts.com.
  18. ^ Certificazioni ARTISTI - Dalla settimana 1 del 2009 alla settimana 10 del 2011 (PDF), su fimi.it, FIMI. URL consultato il 18 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 23 marzo 2012).
  19. ^ Gianni Morandi, Roberto Vecchioni e i Modà protagonisti di Due, su paid2write.org. URL consultato il 30 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2011).
  20. ^ Amici di Maria De Filippi, gli ospiti: Modà, Douglas e Littizzetto | News 24H | Magazine, su news-24h.it. URL consultato il 15 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2013).
  21. ^ GIOIA / Tour duemilatredici – Modà | Sito Ufficiale
  22. ^ Vota | MTV Awards 2013 Archiviato il 30 aprile 2015 in Internet Archive.
  23. ^ Milano, arrestato il fonico dei Modà, su milano.repubblica.it, La Repubblica, 15 gennaio 2014. URL consultato il 15 gennaio 2014.
  24. ^ Molestie sessuali a minori, confermata pena all'ex fonico dei Modà
  25. ^ Modà: per la prima volta annunciano il tour 2014 negli stadi, su abruzzo24ore.tv, 15 gennaio 2014. URL consultato il 10 febbraio 2014.
  26. ^ Cuore e vento dei Modà feat. Tazenda è un omaggio alla Sardegna: il video ufficiale, su optimaitalia.com, 27 agosto 2014. URL consultato il 27 agosto 2014.
  27. ^ I Modà per la prima volta al cinema. Un sogno che diventerà realtà, su 2duerighe.com, 4 novembre 2014. URL consultato il 5 novembre 2014.
  28. ^ Modà 2004 - 2014: il doppio cd con tutti i loro successi (e un nuovo duetto con Emma), su soundsblog.it, 1º novembre 2014. URL consultato il 5 novembre 2014.
  29. ^ Il nuovo disco dei Modà si chiamerà "Passione maledetta", su radioitalia.it, Radio Italia, 7 maggio 2015. URL consultato il 15 giugno 2015.
  30. ^ Modà: "La nostra Passione Maledetta tra viaggi e amore", su tgcom24.mediaset.it, TGcom24, 12 giugno 2015. URL consultato il 15 giugno 2015.
  31. ^ Da martedì 3 novembre il nuovo singolo E non c'è mai una fine, su rockmoda.com, 28 ottobre 2015. URL consultato il 31 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).
  32. ^ Cinzia Del Prete, Passione Maledetta è il nuovo singolo dei Modà, su Optimagazine, 8 aprile 2016. URL consultato il 13 aprile 2016.
  33. ^ Cinzia Del Prete, I Modà presentano Passione Maledetta Tour in conferenza stampa: ospiti, concerti e anteprima palco, su Optimagazine, 5 aprile 2016. URL consultato il 15 aprile 2016.
  34. ^ Claudia Fascia, Modà, Passione Maledetta 2.0 album intimo - Musica, su ANSA, 2 dicembre 2016. URL consultato il 14 novembre 2021.
  35. ^ Stefania Rocco, I Modà si fermano, Kekko Silvestre annuncia una pausa: “Farò cinema, è il mio pallino”, su Fanpage.it, 7 giugno 2017. URL consultato il 28 luglio 2020.
  36. ^ Modà: ascolta e leggi il testo del comeback "Quel sorriso in volto", su Nuove Canzoni, 21 giugno 2019. URL consultato il 25 giugno 2019.
  37. ^ Modà, il nuovo singolo è "Quelli come me": il testo, su Sky TG24, 30 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  38. ^ Buona Fortuna, l'EP dei Modà
  39. ^ Modà intervista: "Le radio non ci passano? A noi basta riempire il tour" - All Music Italia
  40. ^ Carola Piluso, Modà: rinviato il tour causa emergenza Coronavirus, su Bellacanzone, 2 marzo 2020. URL consultato il 3 marzo 2020.
  41. ^ Testa O Croce 2020 Edition dei Modà, la riedizione con 4 inediti, su Optimagazine, 4 novembre 2021. URL consultato il 14 novembre 2021.
  42. ^ Modà, tutte le anime del gruppo nel nuovo "Buona fortuna - Parte prima": un augurio a ripartire, su TGcom24, 11 novembre 2021. URL consultato il 14 novembre 2021.
  43. ^ Liliana Corradini, Modà: rimandati al 2022 il concerto all'Arena di Verona e le date del tour, su Radio Bruno, 9 luglio 2021. URL consultato il 26 aprile 2022.
  44. ^ MODÀ: a marzo in tour nei principali teatri italiani accompagnati dall’orchestra [Info e Biglietti], su Newsic. URL consultato il 14 febbraio 2023.
  45. ^ Stefano Gradi, I Modà sono tornati... più forti di prima, su TV Sorrisi e Canzoni, 11 novembre 2022. URL consultato il 14 febbraio 2023.
  46. ^ Fabrizio Basso, I cantanti di Sanremo 2023, Amadeus annuncia le sue scelte, su Sky TG24, 4 dicembre 2022. URL consultato il 14 febbraio 2023.
  47. ^ Vieni da me, cover dei Modà con Le Vibrazioni a Sanremo 2023: il testo, su Sky TG24, 10 febbraio 2023. URL consultato il 14 febbraio 2023.
  48. ^ Sanremo 2023: la classifica finale, su Today, 12 febbraio 2023. URL consultato il 14 febbraio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]