Mitraglia (munizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dettaglio di un colpo a mitraglia da un disegno risalente all'epoca della Rivoluzione Americana
Modello di cannone con munizioni a mitraglia

In artiglieria, il colpo a mitraglia (detto anche a grappolo) è un tipo di munizione formato non da un unico, solido elemento ma da una massa di palline o proiettili tenuti insieme da un contenitore.

Uso[modifica | modifica wikitesto]

Veniva utilizzato sia in battaglie di terra che di mare. Quando ancora in corpo unico la munizione può avere la sagoma di un grappolo (da cui il nome). Una volta sparato le varie parti si dividono, come un colpo di pallettoni giganti. Il tipo originale può essere sparato da cannoni a canna liscia, in quanto altrimenti potrebbe rovinare la rigatura

Il colpo a mitraglia ha effetti devastanti su fanteria ammassata e a corto raggio. Storicamente era utilizzata per neutralizzare rapidamente cariche di fanteria (o cavalleria). I cannoni possono normalmente variare il tipo di munizione da colpo solido, più adatto per attaccare artiglieria nemica o fanteria a lungo raggio, a colpo a mitraglia quando le truppe nemiche sono più vicine.

Le canister o case shot erano colpi a mitraglia fabbricati in contenitori di stagno o ottone, possibilmente sparati con l'ausilio di un sabot. I singoli pallettoni non erano pensati per dover perforare la fiancata di legno di una nave, quindi erano più leggeri e numerosi rispetto ad una normale palla di cannone.

Il colpo ad apertura è un colpo a mitraglia improvvisato usando da pezzi in metallo, chiodi, frammenti di vetro, rocce e qualsiasi oggetto simile ad un proiettile. Sono chiaramente munizioni più economiche, data la fattura, ma la loro efficacia minore è dovuta più che altro al fatto che non sono frammenti uniformi, sia di massa che di forma e quindi la balistica ne risulta compromessa.

Tipi recenti[modifica | modifica wikitesto]

I più recenti proiettili shrapnel sono l'evoluzione di questi, usabili in armi ad anima rigata ed aventi una maggiore gittata.

La bomba a grappolo è un'arma concettualmente simile, ma con submunizioni esplosive al posto dei pallettoni inerti.

Alcune mine usano pallini metallici come frammenti, come la tedesca Schrapnellmine della seconda guerra mondiale, o la più moderna M18A1 Claymore Antipersonnel Mine statunitense.

Uso nei conflitti[modifica | modifica wikitesto]

Un esempio di colpo a mitraglia

I conflitti in cui i colpi a mitraglia furono usati includono:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Armi Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi