Mistrà (bevanda spiritosa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mistrà
Bottiglia di Mistrà Pallini
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioniMarche
Lazio
Umbria
Dettagli
Categoriabevanda
RiconoscimentoP.A.T.
Settoreliquori

Il mistrà è una bevanda spiritosa secca, tipica dell'Italia Centrale ottenuta con l'impiego di distillati naturali di piante aromatiche come l'anice verde e l'anice badiana (gradazione alcolica 42%).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Trae le sue origini dalla conquista dell'omonima città (situata a circa 8 km dall'antica Sparta) da parte della Repubblica di Venezia, avvenuta nel 1687 e terminata nel 1715. I veneziani scoprirono l'ouzo greco e lo portarono in patria, battezzandolo con il nome della città conquistata. Da quel momento il mistrà divenne il liquore per eccellenza della Serenissima. Le dominazioni austriaca e francese segnarono il declino della sua popolarità in Veneto.

Il mistrà, a differenza dell'anisetta e della sambuca, entrambi dal sapore dolce, ha un gusto molto secco, che lo rende ideale per correggere il caffè, ma può essere bevuto anche liscio. A Venezia era anche bevuto alla maniera dell'ouzo e del pastis francese, mischiato con acqua. Alla fine dell'Ottocento il mistrà venne riscoperto da Girolamo Varnelli, che ne interpretò e perfezionò la ricetta, partendo dall'intenzione di creare un decotto contro la malaria per i pastori transumanti in Maremma, creando il Varnelli, l'anice secco speciale, tipico prodotto marchigiano.

Essendo un prodotto di tradizione contadina, normalmente viene prodotto e consumato in casa. Tuttavia, il Varnelli, così come il mistrà Pallini, sono anche commercializzati su vasta scala.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Su proposta della Regione Marche e della Regione Lazio, il Ministero ha concesso il riconoscimento come prodotto tradizionale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]