Missione nell'eternità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Missione nell'eternità
Titolo originaleAssignment in Eternity
AutoreRobert A. Heinlein
1ª ed. originale1953
1ª ed. italiana1976
Genereantologia
Sottogenerefantastico, fantascienza
Lingua originaleinglese

Missione nell'eternità (Assignment in Eternity) è una raccolta di quattro storie di Robert A. Heinlein, sia di genere fantastico sia di fantascienza, pubblicata per la prima volta in un volume dalla Fantasy Press nel 1953[1][2]; alcune storie sono state leggermente rivedute rispetto agli originali pubblicati su rivista.

Heinlein ha dedicato il libro a una coppia di amici: L. Sprague de Camp, importante autore di fantascienza, e sua moglie Catherine Crook de Camp.

Assignment in Eternity è stato quasi subito ripreso per il mercato di massa delle pubblicazioni tascabili nella linea Signet dalla New American Library e, a partire dal 2007, viene offerto da Baen Books in grande formato ("trade paper"); il volume contiene la cronologia della Storia futura di Heinlein anche se nessuna delle storie rientra in tale ciclo.

La traduzione in italiano di Maurizio Gavioli è stata pubblicata dalla Fanucci Editore nel 1976, nel volume n. 19 della collana Futuro. Biblioteca di Fantascienza e poi di nuovo nel 1992 nel volume n. 7 della collana Economica Tascabile[3].

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

All'epoca della sua pubblicazione, Boucher e McComas non furono entusiasti della raccolta, che secondo loro contiene "due racconti lunghi leggeri e divertenti e due romanzi brevi piuttosto deboli"[4]. Analogamente P. Schuyler Miller trovò le storie "non all'altezza delle migliori del ciclo della Storia futura o dei recenti libri per ragazzi dell'autore"[5]. Il critico del New York Times Villiers Gerson recensì l'antologia definendo Heinlein "uno dei più abili scrittori artigianali di fantascienza"[6].

Vortice nero[modifica | modifica wikitesto]

Vortice Nero
AutoreRobert A. Heinlein
1ª ed. originale1968
Genereantologia
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese

La prima traduzione italiana del romanzo breve Gulf intitolata Vortice Nero e del racconto lungo Elsewhen intitolata Nella trama del tempo, nel 1968 sono andati a formare l'antologia personale pure intitolata Vortice Nero, pubblicata nel secondo volume della collana Gamma. (Il Fantalibro). I Capolavori della Fantascienza, ristampato nel 1976[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gifford 2000, p. 267.
  2. ^ Gifford 2004.
  3. ^ Catalogo Vegetti.
  4. ^ (EN) Recommended Reading, in F&SF, febbraio 1954, p. 94.
  5. ^ (EN) The Reference Library, in Astounding Science Fiction, maggio 1954, p. 150.
  6. ^ (EN) The Spaceman's Realm, in The New York Times Book Review, 18 novembre 1953, p. 53.
  7. ^ Edizioni di Vortice Nero (antologia), su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. URL consultato il 5 dicembre 2015. (aggiornato fino al gennaio 2010)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Robert A. Heinlein, Missione nell'eternità (antologia), collana Economica Tascabile, traduzione di Maurizio Gavioli, n. 7, Fanucci Editore, 1976, ISBN 88-347-0352-9.

Fonti critiche[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]