Misha Collins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Misha Collins

Misha Collins (nato Misha Dmitri Tippens Krushnic)[1][2] (Boston, 20 agosto 1974) è un attore statunitense. Dal 2008 fa parte del cast della serie televisiva Supernatural, in cui interpreta l'angelo Castiel.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Collins ha origini russe, ucraine e polacche. Sua madre lo ha chiamato così dopo aver avuto una relazione con un ragazzo russo di nome Mitya, ai tempi del college. Ha un fratello di due anni più piccolo, Sasha, e due sorelle, Danielle ed Elizabeth, rispettivamente di tredici e undici anni più piccole. Ha frequentato l'Università di Chicago e durante quel periodo, per pagarsi gli studi, ha fatto diversi lavori, tra i quali il carpentiere. La casa dove vive adesso e molti dei mobili che ci sono in essa, li ha costruiti lui stesso. Collins ha sempre dimostrato molto interesse per la politica. Durante l'amministrazione Clinton ha anche lavorato alla Casa Bianca come stagista. È un poeta pubblicato ed ha anche avviato una sua società di software. Ha dimostrato di avere una passione per i social network come Twitter. Nel 2009 ha aperto un suo account @mishacollins e subito ha attirato parecchi followers, che lui ama definire "minions" (seguaci). Il numero dei suoi "minions" arriva ad oltre 500.000 e dopo il terremoto ad Haiti, dietro suo suggerimento, hanno raccolto più di 30.000 dollari da donare all'UNICEF in favore delle vittime.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha interpretato il cattivo Alexis Drazen nella prima stagione della serie televisiva 24 e un amico delle sorelle Halliwell nella serie televisiva Streghe nell'episodio La voce del pensiero della seconda stagione. Nel 2008, si è unito al cast della serie della CW Supernatural nel ruolo di Castiel, un angelo mandato sulla terra da Dio in aiuto dei protagonisti, soprattutto di quello che deve fare uscire dall'inferno. Collins è diventato personaggio regolare con l'inizio della quinta stagione.[3]. Il 25 febbraio 2013 è stato annunciato che prenderà parte alla nona stagione di Supernatural come personaggio regolare. Ha partecipato ad un episodio di Nip/Tuck

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Si è sposato nel 2001 con la fidanzata del liceo, Victoria Vantoch, che è una scrittrice. Il 23 settembre del 2010, Collins e la moglie sono diventati genitori del loro primo figlio: West Anaximander Collins. Il 25 settembre 2012 hanno avuto il secondo figlio, una femmina Maison Marie Collins.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Misha Collins è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN224445414 · LCCN: (ENno2010070799 · BNF: (FRcb165072917 (data)