Mirza
Mirza Gray, 1870 è un genere di lemuri appartenente alla famiglia Cheirogaleidae, endemico del Madagascar.[1]
Descrizione[modifica | modifica wikitesto]
Si tratta di animali assai simili ai microcebi, sebbene assai più grandi: pesano mediamente attorno ai 300 g, per una lunghezza di 40 cm circa.
Biologia[modifica | modifica wikitesto]
Come i microcebi, sono animali notturni ed arborei, ma a differenza di questi ultimi non vanno in estivazione nei periodi siccitosi, nutrendosi delle larve di omotteri per mantenersi attivi. Costruiscono una quantità di nidi: le femmine dormono a coppie, i maschi invece dormono solitari.
Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]
Si nutrono principalmente di frutta, fiori ed artropodi: occasionalmente, riescono a catturare piccoli rettili come i gechi diurni del genere Phelsuma. In cattività, sono stati osservati cacciare attivamente i microcebi pigmei (Microcebus myoxinus).
Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]
Le due specie di questo genere sono diffuse nella zona occidentale dell'isola dove popolano le foreste decidue, preferendo le zone costiere od in prossimità di una raccolta d'acqua.
Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]
Al genere sono ascritte due sole specie:
- Mirza coquereli - microcebo di Coquerel
- Mirza zaza - microcebo gigante settentrionale
In passato veniva classificata un'unica specie, il microcebo di Coquerel, ascritta al genere Microcebus: nel 1985, venne riconosciuto come genere monospecifico a sé stante, e nel 2005 fu descritta una nuova specie (M. zaza).[2]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ (EN) Colin Groves, Mirza, in D.E. Wilson e D.M. Reeder (a cura di), Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
- ^ Kappeler P.M. et al, Morphology, Behaviour and Molecular Evolution of Giant Mouse Lemurs (Mirza spp.) Gray, 1870, with description of a New Species (PDF), in Primate Report 2005; 71: 3-26. URL consultato il 28 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2005).
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Mirza
Wikispecies contiene informazioni su Mirza
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Primate Info Net Mirza Factsheets, su pin.primate.wisc.edu.