Mirovia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ricostruzione del supercontinente Rodinia, circondato dall'oceano globale Mirovia.

Mirovia o Mirovoi (dal russo мировой, mirovoy, che significa "globale") è il nome di un ipotetico superoceano globale che potrebbe aver circondato il supercontinente Rodinia durante il Neoproterozoico, all'incirca tra 1 miliardo e 750 milioni di anni fa.[1]

Mirovia potrebbe coincidere o essere il precursore dell'ipotetico Oceano Pan-Africano, prima del rifting della Rodinia. L'oceano Pantalassa (precursore dell'Oceano Pacifico) si sviluppò durante il Neoproterozoico in seguito alla subduzione dell'oceano Mirovia.[2]

Evidenze geologiche suggeriscono che verso la metà del Neoproterozoico, il Cryogeniano fu un'era glaciale così intensa che l'oceano Mirovia si sarebbe completamente ghiacciato fino a una profondità di circa 2 km, durante il periodo in cui la Terra si sarebbe trasformata in una gigantesca palla di neve.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mark A. McMenamin e Dianna L. McMenamin, The Rifting of Rodinia, in The Emergence of Animals, Columbia University Press, 1990, ISBN 0-231-06647-3.
  2. ^ Christopher McA Powell e Sergei A. Pisarevsky, Rodinia to Gondwanaland: Growth of the Pacific Ocean and Destruction of the Mozambique and Brazilide Oceans, in GSA Conference, Earth System Processes - Global Meeting (June 24-28, 2001), abstract. URL consultato il 20 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]