Minecraft: Story Mode

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Minecraft: Story Mode
videogioco
Minecraft Story Mode logo.png
Logo del gioco che riprende il titolo originale
PiattaformaiOS, Android, Windows Phone, Xbox 360, Xbox One, PlayStation 3, PlayStation 4, Wii U, Microsoft Windows, Nintendo Switch, Apple TV
Data di pubblicazione13 ottobre 2015[1]
GenereAvventura
OrigineStati Uniti
SviluppoTelltale Games
PubblicazioneTelltale Games

Minecraft: Story Mode è un gioco di avventura grafica a episodi sviluppato e pubblicato da Telltale Games basata sul videogioco sandbox Minecraft. Il titolo è suddiviso in otto episodi narranti gli avvenimenti di un gruppo di personaggi che insieme costituiscono il secondo Ordine della Pietra. Attualmente sono stati messi in commercio tutti gli episodi della prima serie. Ad agosto 2017, è cominciato il roll-out della seconda serie, di cui sono già disponibili tre episodi. Il gioco è stato lanciato per Microsoft Windows, macOS, PlayStation 3, PlayStation 4, Wii U, Xbox 360, Xbox One, Android, IOS, Apple TV, Nintendo Switch e Netflix (come serie TV interattiva con funzionalità differenti e scene introdotte). Il gioco è stato creato in associazione con Mojang, l'azienda creatrice di Minecraft. La colonna sonora è stata co-prodotta dalla band Anadel e dal duo Antimo & Welles, sotto la direzione di Jason Topolski e Alfredo Sirica.

Il gioco segue lo stile a episodi che Telltale Games ha usato per altri suoi titoli, come The Walking Dead, The Wolf Among Us, Tales from the Borderlands e Game of Thrones. Il gioco è incentrato su un nuovo personaggio, chiamato Jesse, che può essere sia maschio che femmina, che insieme ai suoi alleati tenta di salvare il mondo sconfiggendo un Wither storm, evocato da un membro dimenticato dell'Ordine della Pietra.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è separato in otto episodi , pubblicati a partire da ottobre 2015. La storia comincia con un racconto che parla del cosiddetto "Ordine della Pietra", un gruppo di eroi che sconfissero il Drago dell'End e di un gruppo di amici: Jesse il protagonista, Olivia, Axel e Reuben il maialino

Stagione 1 (2015–16)[modifica | modifica wikitesto]

Episode 1: The Order of the Stone[modifica | modifica wikitesto]

In questo episodio il protagonista, Jesse, e i suoi amici, Axel e Olivia, partecipano all'EnderCon, competizione in stile Minecraft, con lo scopo di vincere ed incontrare Gabriel, un guerriero dell'Ordine della Pietra. Durante la competizione Reuben, il maialino di Jesse, scappa e sarà necessario inseguirlo per poi essere circondati da un'orda di zombie. Si dovrà scegliere se far scappare Reuben o se tenerselo durante lo scontro. Si verrà salvati da Petra, un'amica di Jesse, che lo porterà in salvo all'EnderCon(che si potrà anche vincere). Petra svelerà a Jesse di stare portando con sé una testa di scheletro Wither, ottenibile solo nel Nether, per uno scambio con un uomo che le aveva promesso un diamante. Petra inviterà Jesse allo scambio e, dopo aver ritrovato Axel e Olivia (con o senza Reuben) Jesse accompagnerà Petra al luogo dello scambio. Sembrerà che l'uomo non sia presente, così Petra andrà a cercarlo per i vicoli e lascerà Jesse(con o senza Reuben) da solo. Jesse noterà per caso una cassa poco distante e le si avvicinerà, ma prima di poterla aprire sarà fermato da Ivor, l'uomo dello scambio. I due aspetteranno Petra non senza sospetto reciproco e, quando arriverà, faranno lo scambio. Ivor però li trufferà e i due personaggi lo inseguiranno. Petra e Jesse si riuniranno con Axel, Olivia e Lukas (il capo degli avversari di Jesse: i Gattopardi).

Ivor avrà un piano in realtà: vorrà uccidere Gabriel con un wither (boss di Minecraft a tre teste).

Il tutto succede durante un raduno con Gabriel e, quando Ivor finirà di costruire il wither, ne perderà il controllo, assistendo alla sua trasformazione da semplice mob a una gigantesca witherstorm, che comincerà a risucchiare tutti gli stand dell'EnderCon e ogni forma di vita che vi si troverà.

Per portare in salvo il gruppo, Gabriel li condurrà in una fortezza con all'interno un portale per il Nether e darà a Jesse un amuleto, dicendogli di andare al Tempio dell'Ordine della Pietra e di cercare tramite esso gli altri antichi membri. La witherstorm distruggerà però il tempio e, prima di entrare nel portale, Jesse avrà appena il tempo di decidere se salvare Gabriel o Petra.

Dopo un lungo viaggio nel Nether, il gruppo, al quale potrà essersi aggiunto Lukas, riuscirà a uscire in un bosco dove troveranno il Tempio dell'Ordine dellaun rifugio e trovano il tempio dell'ordine della pietra (Order of the Stone)

Ma da lontano Reuben si spaventa per una inquietante vista : il Witherstorm

Episode 2: Assembly Required[modifica | modifica wikitesto]

In questo episodio Jesse, Olivia e Axel cercheranno tutti i membri dell'ordine della pietra, ma l'ultimo sembra essere sparito.

Episode 3: The Last Place You Look[modifica | modifica wikitesto]

In questo episodio Jesse e i suoi amici riescono a trovare Soren, che viveva nell'End, e insieme a lui verrà costruita la potentissima bomba che dovrebbe distruggere il Witherstorm. I risultati hanno efficacia in un primo momento ma poi Jesse si accorge che il command block (all'interno del WitherStorm) non era stato distrutto e, in un secondo momento il WitherStorm si triplica.

Episode 4: A Block and a Hard Place[modifica | modifica wikitesto]

In questo episodio il protagonista Jesse, insieme a Petra, Axel e Olivia vengono a sapere che Gabriel, Ellegaard, Soren, Magnus e Ivor non avevano sconfitto l'Ender Dragon lealmente, ma con l'aiuto di un Command Block. Dopo questa vicenda, Ivor dà una nuova armatura a Jesse e un'arma (a sua scelta) che può potenziare. Alla fine Jesse riesce a uccidere il WitherStorm, però con la morte di Reuben

Episode 5: Order Up![modifica | modifica wikitesto]

Il nostro caro gruppo di amici dopo essere tornato vittorioso formerà il Nuovo Ordine della Pietra.

Episode 6: A portal to mystery[modifica | modifica wikitesto]

I nostri amici si ritroveranno in un mondo pieno di zombie, si rifugeranno dunque in una villa, scoprendo che c'è un assassino, l'assassino della zucca bianca.

Episode 7: Access denied[modifica | modifica wikitesto]

I nostri amici si troveranno in un mondo digitale dove un computer ostile, chiamato PAMA, riesce a governare la mente delle persone, però il nuovo Ordine della Pietra si troverà davanti una ragazza chiamata Harper, scoperta come creatrice di PAMA, che vuole spegnere la sua creazione, allora insegnerà a Jesse a come usare un visore che gli permette di immischiarsi tra le persone comandate. Dopo, il visore si spegnerà e si romperà completamente per via di PAMA che ha scoperto che lo zombie comandato da Jesse era proprio lui. Jesse riesce ad arrivare fino al Redstone Heart (Cuore di Pietrarossa) per poi tirarlo fuori per far rompere completamente PAMA.

Episode 8: A journey's end?[modifica | modifica wikitesto]

Il nuovo ordine della pietra si ritrova nel Portal Hallway dopo aver sconfitto PAMA. Passando attraverso una porta si ritrovano in un gioco chiamato Spleef e Jesse, per salvarsi, usa la spada contro gli altri avversari, causando la fermata della partita.

Nell'episodio Jesse dovrà giocare ai "minigiochi" degli Old Builders (Hadrian, Mevia e Otto) per vincere il Portal Atlas che li aiuterà una volta per tutte di tornare nel loro mondo.

Stagione 2 (2017)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017 è uscita la seconda stagione, composta da 5 episodi: Hero in Residence, Giant Consequences, Jailhouse Block, Below the Bedrock e Above and Beyond.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Nuovo Ordine della pietra: è il gruppo dei protagonisti. si guadagna il nome alla fine del quarto episodio.
    • Jesse: è il protagonista dell'avventura e il personaggio con cui si gioca, può essere maschio o femmina a scelta del giocatore. ci sono 6 scelte disponibili. i vari tratti del suo carattere vengono scelti dal giocatore, ma nel complesso è una persona gentile, leale ed emotiva. Andando avanti con la serie entra in possesso di oggetti importanti e utili, come l'amuleto dell'ordine, l'armatura di Magnus/Ellegaard (successivamente sostituibile con una delle otto armature incantate da Ivor), un oggetto in diamante (creato in base alla ricetta di crafting scelta dal giocatore) con un incantamento abbastanza potente da distruggere un command block, un acciarino incantato per attivare i portali tra i mondi, e l'atlas, un oggetto capace di far orientare le persone tra i vari portali. Entrerà insieme a Petra, Lukas e Ivor nel portale per la Sky City, poi nel corridoio dei portali e quindi nei vari mondi attraversabili (tra cui un mondo con due lune invaso da zombie e un'enorme mesa dove ogni entità è controllata da un computer gigante, PAMA).
      • Reuben: Il maialino di Jesse (nonché il suo migliore amico), accompagna il suo padrone fino alla fine del quarto episodio dove muore per una violenta caduta dopo essere uscito dal Witherstorm.
    • Axel: amico di Jesse, lo accompagnerà durante l'avventura. Griefer e grande stimatore di Magnus, la sua particolarità è di essere molto più grosso del normale. Ha un carattere comico, burlone e leggermente cleptomane. Durante la serie si può scegliere se accompagnare lui o Olivia per andare a prendere i rispettivi idoli. In base alle scelte fatte lui o Jesse diventeranno il re/regina di Boomtown la città di Magnus. Nella battaglia finale Jesse gli dà un'armatura, formata solo da un casco di vetro, guanti e stivali simili a quelli di Magnus. Oltre ad essere un buon griefer è abbastanza forzuto da uccidere due zombie a mani nude. Non sarà presente negli avvenimenti degli episodi 5, 6 e 7 perché non c'era quando i protagonisti hanno varcato il portali per la Sky City.
    • Olivia: amica di Jesse, insieme a lui ed Axel parteciperà all'avventura, affascinata dalla redstone e stimatrice di Ellegaard. È una persona intelligente ma anche piuttosto pessimista. Durante la serie si può scegliere se accompagnare lei o Axel per andare a prendere i rispettivi idoli. Successivamente Ivor le darà un'armatura simile a quella di Ellegaard. Non sarà presente negli avvenimenti degli episodi 5, 6 e 7 perché non c'era quando i protagonisti hanno varcato il portali per la Sky City.
    • Petra: l'avventuriera con la quale Jesse fa amicizia, viene tradita da Ivor ed inizia così la sua avventura. È abbastanza abile da poter andare e venire più volte dal Nether senza troppi problemi ed aver ottenuto un teschio del Whiter. In base alle scelte fatte si verrà accompagnati da lei o Gabriel nel viaggio (l'altra/o ritornerà in seguito senza memoria). Ottiene poi (se presente) un'armatura da Ivor simile a quella di Gabriel. Entrerà insieme a Jesse, Lukas e Ivor nel portale per la Sky City, poi nel corridoio dei portali e quindi nei vari mondi attraversabili (tra cui un mondo con due lune invaso da zombie e un'enorme mesa dove ogni entità è controllata da un computer gigante, PAMA).
    • Lukas: ex-membro degli Ocelot, si unisce per ultimo al gruppo, ha un ruolo importante nella storia. Al contrario del resto del suo gruppo, Lukas è onesto e leale. Riceverà poi (se presente) un'armatura da Ivor Verrà cacciato dagli ocelot tra il quarto e quinto episodio. Entrerà insieme a Jesse, Petra e Ivor nel portale per la Sky City, poi nel corridoio dei portali e quindi nei vari mondi attraversabili (tra cui un mondo con due lune invaso da zombie e un'enorme mesa dove ogni entità è controllata da un computer gigante, PAMA).
  • Vecchio Ordine della pietra: è un gruppo di eroi. Sono famosi per aver sconfitto l'Ender Dragon. In realtà non fecero niente perché Soren obliterò il drago fuori dalla realtà con il command block. Ivor fu l'unico a disapprovare l'azione, tanto da andarsene. Il gruppo è composto da:
    • Gabriel: detto "il guerriero". È il guerriero del gruppo equipaggiato con una spada di diamante. Ha un carattere arrogante ma anche leale. È famoso per aver inferto il colpo finale al drago, anche se in realtà non fece nulla. Dopo l'attacco del Witherstorm resta indietro per aiutare la popolazione. In base alle scelte fatte si verrà accompagnati da lui o Petra nel viaggio (l'altra/o ritornerà in seguito senza memoria). Nella battaglia finale può tentare di affrontare il Witherstorm, ma va nella direzione sbagliata e Ivor lo deve andare a riprendere. Nel finale gli si può far scegliere se rivelare o meno la verità sull'ordine.
    • Magnus: è il griefer esperto di TNT. Vive in una base di ossidiana a "Boom Town". Ha un carattere estremamente distruttivo e furbo, ma ha anche un senso dell'onore. Per ovvie ragioni non va d'accordo con Ellegaard. Oltre al griefing ha dimostrato una discreta abilità nella costruzione, creando in poco tempo un cannone spara TNT a forma di teschio. In base alla scelta del giocatore si può prendere la sua armatura o quella di Ellegaard (per un commento di Petra/Gabriel), cosa che causerà la morte dell'uno o dell'altra.
    • Ellegaard: o Ellie, detta "l'ingegnere della redstone". È un'esperta di redstone, dopo lo scioglimento del gruppo si rifugia nella sua grande città dove cerca di costruire il "Command Block". È una persona molto intelligente e ingegnosa, ma anche leggermente egocentrica. Per ovvie ragioni non va d'accordo con Magnus. In base alla scelta del giocatore si può prendere la sua armatura o quella di Magnus (per un commento di Petra/Gabriel), cosa che causerà la morte dell'uno o dell'altra.
    • Soren: detto "l'architetto". È il leader e fondatore dell'ordine. È un grande appassionato degli Enderman. Dopo lo scioglimento del gruppo va a vivere nell'End (dimensione di Minecraft) dove prosegue i suoi studi su queste creature. È una persona piuttosto eccentrica e verso la fine rivelerà una natura da codardo. Ciononostante va riconosciuta la sua bravura nella costruzione, avendo creato un enorme castello fuso ad una montagna, un grinder colossale e funzionante per il raccoglimento e smistamento dei drop dei mob, un costume per mimetizzarsi tra gli endermen e tanto altro. Fondò l'ordine quando trovò il command block ed usò quest'ultimo per obliterare il drago dell'End fuori dalla realtà. Scappa via poco prima della battaglia finale col Witherstorm. Curiosamente è riuscito a creare blocchi non presenti nel minecraft classico, come l'amuleto dell'ordine (un oggetto creato allo scopodi trovare i membri dell'ordine), la super-TNT (una TNT con la suddetta scritta assente lasciando vedere della lava all'interno. È probabilmente un blocco esplosivo ma le sue capacità sono sconosciute) e la Formid-Bomb (una TNT viola con 16 candelotti anziché 9, delle lucette su due lati simili a quelle del command block e una grossa F su un lato. È abbastanza potente da distruggere il corpo di un Witherstorm e addirittura l'ossidiana). Oltretutto negli episodi successivi alla sua fuga sono stati citati dei libri scritti da lui (cosa strana visto che questi episodi sono ambientati in altri universi).
    • Ivor: esperto di pozioni; ex membro dell'ordine, lo abbandonò dopo la sconfitta sleale dell'Ender Dragon.
  • Witherstorm: è un mostro creato da Ivor allo scopo di smascherare l'ordine. Nasce da un classico totem del Wither con l'unica differenza che ha il command block come blocco centrale. Può assorbire blocchi ed entità per potenziarsi e aumentare la propria massa. All'inizio appare come un normale wither (eccetto per il command block attaccato al torso), poi quando assorbe abbastanza massa viene ricoperto da una specie di corazza/carapace e assume l'aspetto di una sagoma di wither allungata con molti tentacoli. le 3 teste diventano allungate, con delle fauci e con un solo occhio viola da cui parte il suo raggio traente. Man mano che assorbe più massa i suoi tentacoli ed una specie di enorme protuberanza informe che gli cresce sopra il corpo si ingrossano sempre di più. Dopo essere stato distrutto la prima volta si triplica, con una parte "principale" (dove sta il command block) che ricorda di più il corpo originale e altre 2 che sembrano più simili alla sua forma base ma con tentacolo gigante ciascuna (ogni corpo è tricefalo).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio 5, Order Up, mentre i protagonisti stanno scappando dal fuoco all'interno del tempio e i "ragni di caverna" li attaccano Petra esclama:"Cave spiders, why did it have to be cave spiders?!"(in italiano:"ragni di caverna, perché proprio i ragni di caverna") questo, oltre a far capire che Petra soffre di Aracnofobia, è una citazione a Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta, in cui Indiana Jones, prima di entrare in una stanza piena di serpenti esclama qualcosa di molto simile.
  • nello stesso episodio appare per la prima volta il personaggio Milo, capo-fondatore di un bar che poi si rivela essere un club clandestino di costruttori. Il personaggio è stato modellato sulla prima idea del personaggio lukas.
  • nello stesso episodio nella stanza del fondatore di Sky City (per gli amici Asi) se ci si muove verso una libreria in fondo alla stanza si può leggere il nome di copertina di un libro di Soren intitolato:"abitudini degli Endermen" creature di cui Soren era un esperto
  • una cosa simile succede nell'episodio 7 "Access Denied" dove il libro si trova dentro il laboratorio di una esperta di redstone, infatti il libro parla proprio di redstone che è la cosa più bizzarra visto che ciò di cui Soren si occupava non era redstone ma architettura(la lavorazione della redstone all'interno dell'ordine della pietra era lavoro che spettava a Ellegard)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Samuele Zaboi, Annunciata la data di uscita di Minecraft: Story Mode, su SpazioGames, 16 settembre 2015. URL consultato il 27 dicembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi