Minas Tirith (Prima Era)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Minas Tirith
STORMING OF TOL SIRION.jpg
La torre di Minas Tirith, sull'isola di Tol Sirion, viene attaccata dalle armate di Sauron, in un'illustrazione di Tom Loback.
TipoTorre
Creazione
IdeatoreJohn Ronald Reuel Tolkien
Appare inIl Silmarillion
Caratteristiche immaginarie
FondatoreFinrod Felagund
PianetaArda
ContinenteTerra di Mezzo
StatoNargothrond
RegioneBeleriand

«Finrod guardava il Passo di Sirion, e sull'isola di Tol Sirion aveva eretto una grande torre di guardia, la Minas Tirith.»

(J.R.R. Tolkien, Il Silmarillion)

Minas Tirith è una località di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. Appare nel Silmarillion. È descritta come una torre sull'isola di Tol Sirion, sul fiume Sirion, costruita a difesa del Passo di Sirion.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Minas Tirith venne costruita da Finrod Felagund per controllare le attività di Morgoth nella piana settentrionale di Ard-galen. Quando Finrod ebbe terminato la costruzione di Nargothrond, vi andò ad abitare e lasciò la torre al fratello Orodreth per sorvegliare la valle del Sirion.

Nel 457 della Prima Era, dopo la Dagor Bragollach, la valle fu invasa da Sauron. Orodreth fu costretto a ripiegare a sud nel tentativo di fermare l'avanzata di Sauron e perse il controllo della torre. Sauron portò un vasto gruppo di lupi sull'isola sottostante, dopodiché vi invocò degli spiriti demoni, trasformandoli in lupi mannari. Sauron cambiò così il nome dell'isola (e presumibilmente anche della torre di Minas Tirith) in Tol-in-Gaurhoth, l'isola dei Lupi Mannari.

Beren Erchamion nella sua ricerca dei Silmaril chiese l'aiuto di Finrod, ma i due furono catturati mentre attraversavano Tol-in-Gaurhoth, e i loro compagni morirono uno ad uno. Finrod salvò la vita di Beren, ma morì combattendo con un lupo mannaro. Lúthien e il cane Huan riuscirono a liberare Beren, e mentre Huan uccideva i lupi, Lúthien ottenne il controllo dell'isola di Sauron. L'isola fu pulita e Minas Tirith distrutta, e nessuna torre vi fu più eretta.

Anche se le terre intorno al Passo di Sirion, negli anni successivi, rimasero sotto il controllo dei Noldor, essi non tentarono più di ricostruire la torre.

Tolkien Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien