Minaccia dalla Terra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo racconto di Heinlein del 1953, originariamente intitolato Project Nightmare, vedi Minaccia dalla Terra (racconto 1953).
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima antologia personale di Heinlein del 1967, vedi The Menace From Earth.
Minaccia dalla Terra
Titolo originaleThe Menace from Earth
AutoreRobert Anson Heinlein
1ª ed. originale1957
1ª ed. italiana1988
Genereracconto
Sottogenerefantascienza
Lingua originale inglese
ProtagonistiHolly Jones
Altri personaggiAriel Brentwood, Jeff Hardesty
SerieStoria futura
Preceduto daLogica dell'impero
Seguito daRivolta 2100

Minaccia dalla Terra[1] (The Menace from Earth) è un racconto di fantascienza del 1957 dello scrittore statunitense Robert A. Heinlein.

È una delle storie di Heinlein scritte dal punto di vista del suo tipico personaggio femminile forte, indipendente e capace (per quel periodo). Contrasta fortemente con le tradizionali storie sul romanticismo adolescenziale descrivendo realisticamente i dettagli della vita quotidiana di un colono sulla Luna.

Fa parte del ciclo della Storia futura[2].

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

The Menace from Earth è stato scritto nel giugno 1956[3] e pubblicato per la prima volta sul numero dell'agosto 1957 di The Magazine of Fantasy and Science Fiction, in seguito è stato incluso nelle raccolte di opere di Heinlein The Menace From Earth pubblicata nel 1959 e The Past Through Tomorrow del 1967[4]. Per quest'ultima edizione Heinlein ha apportato molte lievi modifiche alle opere del ciclo della Storia futura per aggiornarle e migliorarne la coerenza interna; su questa versione dei testi è basata la traduzione in italiano di Giuseppe Lippi[5], pubblicata dalla Mondadori nel 1988 e nel 1999 nell'antologia La storia futura[6].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un futuro prossimo la Luna è abitata da coloni che vivono in città sotterranee.

La "minaccia" del titolo è una bella turista in visita alla colonia lunare alla quale viene assegnata come guida Holly, una ragazza di 15 anni, aspirante progettista di navi stellari, che è l'io narrante della storia. Il suo migliore amico Jeff sviluppa una cotta per Ariel, la visitatrice "terricola" e poiché Jeff trascorre il suo tempo con Ariel Holly diventa gelosa e comincia a dubitare della sua amicizia.

Vivendo sulla Luna in una città sotterranea, l'hobby di Holly e Jeff è volare con ali finte in una grande caverna, ciò è possibile perché la gravità è un sesto di quella terrestre e la pressione dell'aria nella caverna viene mantenuta sufficientemente alta. Ariel vuole provare il volo e Holly, per non sembrare gelosa, accetta di insegnarle. Tuttavia, durante il suo primo volo, Ariel perde il controllo a grande altezza precipitando verso il suolo, Holly scende in picchiata sotto di lei e le salva la vita, rompendosi entrambe le braccia per ammortizzare la caduta.

Successivamente in ospedale Ariel spiega delicatamente ad Holly di non essere interessata a Jeff, poiché ha il doppio della sua età. Inoltre, Jeff è innamorato di Holly, infatti dopo l'incidente si è precipitato, scavalcando e ignorando Ariel, per cullare l'inconscia Holly tra le braccia. Ariel, con molto tatto, esce quando arriva Jeff che, dopo alcune battute imbarazzate, bacia Holly per la prima volta.

Collegamenti con altre opere dell'autore[modifica | modifica wikitesto]

Il racconto è ambientato nella colonia lunare la cui storia è raccontata da Heinlein nelle opere del ciclo della Storia futura a cominciare dalla prima spedizione sulla luna in L'uomo che vendette la Luna. Anche i dettaglia della colonia sono descritti in varie opere del ciclo, in particolare ne La Luna è una severa maestra.

Holly è anche uno dei tanti personaggi di Heinlein citati ne Il numero della bestia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Un altro racconto di Heinlein Project Nightmare del 1953, è stato tradotto in italiano con il titolo Minaccia dalla Terra e pubblicato nel 1967.
  2. ^ Timeline
  3. ^ Gifford 2000, p. 266
  4. ^ Gifford 2004
  5. ^ Lippi
  6. ^ Catalogo Vegetti

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Robert A. Heinlein, Minaccia dalla Terra, in La storia futura (antologia), Urania Classici, traduzione di Giuseppe Lippi, vol. 3, nº 264, Mondadori, marzo 1999, pp. 142-173, ISSN 1120-4966 (WC · ACNP).

Fonti critiche[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]