Million Years Ago

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Million Years Ago
ArtistaAdele
Autore/iAdele Adkins, Greg Kurstin
GenereFolk
Soul
Pubblicazione
Incisione25
Data20 novembre 2015
EtichettaXL, Columbia
Durata3:47
25 – tracce
Precedente
Love In The Dark
(8)
Successiva

Million Years Ago è un brano musicale della cantautrice britannica Adele, nona traccia del terzo album in studio 25 . Il brano è stato scritto da Adele Adkins e Greg Kurstin e prodotta da quest'ultimo. Il brano consiste nella voce della cantante accompagnata dalla sola chitarra. Il testo della traccia parla di come la celebrità abbia personalmente contaminato la vita della cantante e di chi le sta attorno.

La canzone è entrata in numerose classifiche, raggiungendo particolari posizioni di rilievo nella Finland Chart e nella Scotland Chart. Si è classificata anche in Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Adele si è esibita con Million Years Ago durante le trasmissioni statunitensi Adele at the BBC e Today.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Musicalmente, la canzone è una melodia acustica accompagnata soltanto da una chitarra e vede Adele "struggersi per la normalità della sua infanzia, non così lontana nel tempo, intrecciata con suoni familiari del Medio Oriente e mormorii di sottofondo che ricordano 'Frozen' di Madonna ".[1] Il testo della canzone tocca tematiche come la fama e quanto questa "spaventi": le parole della canzone parlano di come la celebrità abbia personalmente influito sulla vita della cantante e di chi le sta intorno, Adele scrive infatti che le mancano la vecchia atmosfera, sua madre, i suoi amici e che la sua vita "sta volando via e tutto ciò che posso fare e stare a guardare e piangere"[2] Jon Pareles di The New York Times descrive la canzone come una "delicata ballata di chitarra che cela un'influenza di Edith Piaf [che] rammarica la giovinezza perduta".[3] Brian Hiatt di Rolling Stone ha paragonato la canzone a "una ballata anni '90 di Madonna mista a 'The Girl From Ipanema'".[4]

Adele è stata accusata di aver plagiato la melodia della canzone del 1985 "Acilara Tutunmak" del cantante turco Ahmet Kaya. [5][6][7] Tuttavia non sono state svolte azioni legali, essendosi trattata esclusivamente di una speculazione popolare sulla rete.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Review: Adele, '25', su npr.org. URL consultato il 25 novembre 2015.
  2. ^ mtv, A Track-By-Track Breakdown Of Adele’s 25, MTV, 20 novembre 2015. URL consultato il 24 dicembre 2015.
  3. ^ Adele Cries to Her Music, Too, in The New York Times. URL consultato il 24 gennaio 2016.
  4. ^ Brian Hiatt, Adele: Inside Her Private Life and Triumphant Return, Rolling Stone, 3 novembre 2015. URL consultato il 24 gennaio 2016.
  5. ^ techtimes.com, http://www.techtimes.com/articles/117252/20151218/adele-accused-of-plagiarism-on-million-years-ago-youtube-video-compares-the-songs-video.htm.
  6. ^ telegraph.co.uk, https://www.telegraph.co.uk/music/news/did-adele-really-copy-kurdish-singer-ahmet-kaya-with-million-yea/.
  7. ^ mic.com, http://mic.com/articles/130063/did-adele-plagiarize-on-new-song-million-years-ago-some-kurdish-listeners-believe-it#.GAtlVG1G6.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica