Mike Flanagan (regista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mike Flanagan

Mike Flanagan (Salem, 20 maggio 1978) è un regista, sceneggiatore e montatore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Flanagan è nato a Salem, Massachusetts, figlio di Timothy e Laura Flanagan. Il padre ha fatto parte della United States Coast Guard, per questo motivo la famiglia si è spostata spesso attraverso gli Stati Uniti. Infine si è stabilita Bowie, Maryland, dove fin da bambino Flanagan si è appassionato al cinema, tanto da realizzare brevi filmati su VHS. Ha frequentato la Archbishop Spalding High School, dove è stato attivo nel reparto di teatro e presidente dell'associazione studentesca. Si è poi laureato in Electronic Media & Film alla Towson University.[1] Durante gli anni all'università ha diretto diversi cortometraggi studenteschi.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Si trasferisce a Los Angeles e inizia a lavorare come montatore per vari programmi televisivi, documentari e spot pubblicitari.[2] Nel 2005 dirige il cortometraggio Oculus: Chapter 3 - The Man with the Plan, progettato come parte di una serie antologica su uno specchio infestato. Il cortometraggio è stato girato con un budget ridottissimo e ha ottenuto diversi premi in vari festival cinematografici internazionali.

Da sempre appassionato del genere horror, nel 2011 riesce a dirigere il suo primo lungometraggio intitolato Absentia, film indipendente realizzato grazie al crowdfunding attraverso il sito web Kickstarter.[3] Il film ottiene riconoscimenti internazionali in vari festival cinematografici, permettendo a Flanagan di farsi conoscere dagli addetti ai lavori. Nel 2013 dirige Oculus - Il riflesso del male, basato sul suo precedente cortometraggio Oculus: Chapter 3, prodotto da importanti case di produzione e presentato in anteprima al Toronto International Film Festival.

Successivamente dirige il film horror Somnia, con Kate Bosworth e Thomas Jane: il film ha avuto problemi di distribuzione a causa della fallimento della Relativity Media.[4] Nel 2016 dirige l'horror Il terrore del silenzio, distribuito a livello internazionale da Netflix. Nello stesso anno ha diretto Ouija - L'origine del male, prequel di Ouija del 2014.

Nel 2018 crea per Netflix la serie televisiva Hill House, di cui dirige tutti i dieci episodi che compongono la prima stagione.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2005 al 2010 è stato sposato con Shea Cerveny. A febbraio 2016 si è sposato con l'attrice e sceneggiatrice Kate Siegel, da lui più volte diretta in diversi film. La coppia ha un figlio, Cody Paul Flanagan, nato a novembre 2016.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista e sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Fear the Glass: The Making of "Oculus," the Best Haunted Mirror Movie You'll Ever See, uk.complex.com. URL consultato il 17 aprile 2016.
  2. ^ (EN) Bio, mikeflanaganfilm.com. URL consultato il 17 aprile 2016.
  3. ^ (EN) DVD Review: Absentia, craveonline.com. URL consultato il 17 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2016).
  4. ^ (EN) ‘Before I Wake’ Flutters Into September Release, bloody-disgusting.com. URL consultato il 17 aprile 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN313252546 · ISNI (EN0000 0004 6038 937X · GND (DE1063980321