Migliaccio (gastronomia della Romagna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Migliaccio
Origini
Altri nomimiazz, burléng
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneRomagna
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali

Il migliaccio (in romagnolo miazz o burléng[1]) è un dolce tipico della Romagna, oggi non più in uso nella ricetta originaria, che conteneva tradizionalmente sangue suino assieme a zucchero, pinoli, uvette, con aroma di vaniglia. Ne risulta una torta dello spessore di circa 20 mm.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si presenta come una specie di budino scuro e denso, inserito all'interno di un involucro di pasta molto sottile[2]. Gli ingredienti principali del ripieno sono sangue di maiale (che al momento della raccolta viene rimestato a lungo per impedirne la coagulazione), zucchero, mandorle, pangrattato, canditi, burro, cioccolato e aromi.[3] Dagli anni Ottanta del Novecento non è più prodotto poiché il sangue di maiale per uso alimentare è caduto in disuso. Una ricetta completa è riportata nel libro di Pellegrino Artusi La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene[4].

Con la denominazione Migliaccio di Romagna è riconosciuto PAT[5].

In Toscana il termine indica dolci differenti, alcuni dei quali usano il sangue di maiale (migliaccio pistoiese), altri che non lo contengono (migliaccio toscano); a Firenze il termine indica il castagnaccio; a Napoli il migliaccio è una torta a base di semolino, ricotta e uova.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Da non confondere né col bustreng né col borlengo emiliano
  2. ^ E’ Miàz, il Migliaccio, dolce invernale della tradizione romagnola a base di sangue di maiale | ieri & oggi in cucina, su ierioggiincucina.myblog.it. URL consultato il 12 maggio 2023.
  3. ^ Migliaccio romagnolo DOLCE di BRISIGHELLA, su ricerchedea.it.
  4. ^ Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene: Migliaccio di Romagna, su Wikisource. URL consultato il November 18, 2016.
  5. ^ Migliaccio di Romagna, sanguinaccio, berleng, e miazz, su Agricoltura, caccia e pesca. URL consultato il 21 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]