Middle River (Iowa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Middle River
Il Middle River visto verso monte dal Summerset Trail nella contea di Warren, (Iowa)
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stati federatiIowa
Conteecontea di Warren
contea di Madison
contea di Adair
contea di Guthrie
Lunghezza198 km
Bacino idrografico1 268 km²
Altitudine sorgente447 m s.l.m.
Altitudine foce231 m s.l.m.
Sfocianel fiume Des Moines presso Carlisle

Il Middle River è un fiume tributario del Des Moines, nel centro-sud dello stato dello Iowa (USA). Lungo 198 km[1] ha un bacino di 1268 km2.[2] Attraverso il fiume Des Moines, fa parte del bacino idrografico del Mississippi.

Il Middle River nasce nel sud-ovest della contea di Guthrie e inizialmente scorre verso sudest attraverso la contea di Adair, quindi verso est attraverso la contea di Madison per poi proseguire in direzione est-nordest attraverso la contea di Warren, passando per le città di Casey, Winterset, Patterson, Bevington, Martensdale, Spring Hill e Carlisle.[3] Una parte sostanziale del corso del Middle River attraverso la contea di Warren è stata ristretta e canalizzata.[3] Esso sfocia nel fiume Des Moines nella contea di Warren presso Carlisle, 21 km a sudest di Des Moines.[4]

Un breve affluente del fiume è conosciuto come South Fork Middle River.[5] Esso nasce al confine occidentale della contea di Guthrie, circa un miglio a nord di Adair, ad un'altezza sul livello del mare di 437 metri e scorre generalmente in direzione est-sudest per circa 8 km, passando proprio a sud di Casey, prima di girare verso nordest, quando si immette nel Middle River a est di Casey, a un'altezza di 364 metri s.l.m.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) U.S. Geological Survey. National Hydrography Dataset high-resolution flowline data. The National Map Archiviato il 29 marzo 2012 in Internet Archive., accessed May 26, 2011
  2. ^ (EN) Iowa Department of Natural Resources/Iowa Geological Survey. Watershed Monitoring and Assessment: Middle River. Archiviato l'11 marzo 2007 in Internet Archive.
  3. ^ a b (EN) DeLorme (1998). Iowa Atlas & Gazetteer. Yarmouth, Maine: DeLorme. ISBN 0-89933-214-5.
  4. ^ (EN) Columbia Gazetteer of North America entry for Middle River Archiviato il 12 marzo 2007 in Internet Archive.
  5. ^ (EN) GNIS Geographic Names Information System, United States Geological Survey

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]