Microverso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il microverso è una dimensione alternativa, ipotizzata dagli scrittori di fumetti e fantascienza, il cui accesso si renderebbe possibile se si riducessero le dimensioni di un ipotetico viaggiatore a quelle paragonabili ad un atomo. Il microverso, noto anche come spazio interno e come universo subatomico (così lo chiama Ant-Man in una puntata della serie televisiva), ha permesso lo sviluppo di racconti sull'"infinitamente piccolo" (celebre la frase ricorrente "esistono mondi nei mondi") e viene considerato in opposizione e in alternativa all'"infinitamente grande".

Fumetto[modifica | modifica wikitesto]

Nei fumetti Marvel Comics, il Microverso è un universo interno a quello in cui si trova la razza umana ed è stato visitato diverse volte da Ant-Man e dai Fantastici Quattro attraverso l'utilizzo delle particelle Pym. Sono molti i tiranni che si trovano al suo interno, tra cui Psycho-Man (nemico dei Fantastici Quattro) e Lord Gouzar (nemico di Wasp).

In un'occasione, il Dottor Destino ha tentato di dominare il Microverso, ma le forze combinate del primo Ant-Man e dei Fantastici Quattro sono riuscite a sconfiggerlo. Inoltre, anche l'Uomo Ragno è rimasto, per un breve periodo, intrappolato nel Microverso, quando ha erroneamente inalato le particelle Pym del secondo Ant-Man.

Durante l'invasione segreta degli Skrull, Janet Van Dyne viene trasformata da uno di loro in una bomba costretta a esplodere. Per evitare una catastrofe, Wasp riesce a rimpicciolirsi così tanto da rimanere bloccata nel Microverso. Dopo diverse avventure, la ragazza viene salvata dall'ex marito Giant-Man e dai Vendicatori.

Il tempo nel Microverso scorre inoltre più lentamente rispetto all'Universo.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel film Ant-Man, il Microverso viene chiamato Regno Quantico ed è una dimensione situata dentro l'Universo dalla quale vi è, almeno apparentemente, impossibile uscire. Wasp, durante una missione, è costretta a spegnere il regolatore della sua tuta, diventando subatomica e rimanendo intrappolata nel regno quantico. Anche Scott Lang, vi accede attraverso lo spegnimento del regolatore dopo una lotta furiosa con Darren Cross. Utilizzando però i dischi Pym, il secondo Ant-Man riesce a salvarsi dal Microverso.
Fantascienza Portale Fantascienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantascienza