Micropachycephalosaurus hongtuyanensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Micropachycephalosaurus
Micropachycephalosaurus ilium.jpg
Illustrazione dell'ilio di Micropachycephalosaurus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Superordine Dinosauria
Ordine † Ornithischia
Clade † Marginocephalia
Sottordine † Ceratopsia
Genere Micropachycephalosaurus
Dong, 1978
Nomenclatura binomiale
† Micropachycephalosaurus hongtuyanensis
Dong, 1978

Micropachycephalosaurus (il cui nome significa "piccola lucertola dal cranio spesso") è un genere estinto di dinosauro ceratopside vissuto nel Cretaceo superiore, circa 69.5 milioni di anni fa (Maastrichtiano), in Cina.[1] Finora è stato scoperto un solo scheletro incompleto di un singolo esemplare ritrovato in una scogliera a sud ovest di Laiyang, nella Provincia di Shandong. Il Micropachycephalosaurus era un bipede erbivoro, e attualmente detiene il primato di avere il più lungo nome generico di qualsiasi altro dinosauro. Ironia della sorte, è anche uno dei dinosauri più piccoli mai scoperti con solo 1 metro (3,3 piedi) di lunghezza e 30 centimetri di altezza, evidenziano che fosse di dimensioni inferiori a quelle del più popolare Compsognathus.[2]

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

L'unica specie ascritta a questo genere è M. hongtuyanensis. Lo scopritore del fossile il paleontologo Dong Zhiming descrisse e classificò l'animale come un membro di pachycephalosauria, un gruppo di dinosauri bipedi erbivori dalla testa a cupola. Tuttavia, la rivalutazione della famiglia dei Pachycephalosauridae, da parte di Sullivan, nel 2006, ha messo in dubbio tale classificazione.[3] Nel 2008, un'ulteriori studio da parte di Butler e Zhao ha cercato tutte le caratteristiche che accomunano Micropachycephalosaurus e i pachycephalosauria. L'unico elemento di prova che potrebbe fornire una connessione tra di essi è il tetto del cranio presumibilmente addensato, che tuttavia mancava alla collezione di fossili degli scienziati che hanno esaminato il fossile, e quindi non poteva essere utilizzato per sostenere o smentire la classificazione originaria. Butler e Zhao, pertanto classificarono l'animale come un membro indeterminato di Cerapoda.[2] Nel 2011, l'analisi cladistica eseguita da Butler et al. hanno dimostrato che il Micropachycephalosaurus è membro basale di Ceratopsia.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Holtz, Thomas R. Jr. (2011) Dinosaurs: The Most Complete, Up-to-Date Encyclopedia for Dinosaur Lovers of All Ages, Winter 2010 Appendix.
  2. ^ a b Butler, R.J. e Zhao, Q., The small-bodied ornithischian dinosaurs Micropachycephalosaurus hongtuyanensis and Wannanosaurus yansiensis from the Late Cretaceous of China, in Cretaceous Research, vol. 30, nº 1, 2009, pp. 63–77, DOI:10.1016/j.cretres.2008.03.002.
  3. ^ Sullivan, R.M. (2006). "A taxonomic review of the Pachycephalosauridae (Dinosauria: Ornithischia)." New Mexico Museum of Natural History and Science Bulletin, 35: 347-365.
  4. ^ Richard J. Butler, Jin Liyong, Chen Jun, Pascal Godefroit, The postcranial osteology and phylogenetic position of the small ornithischian dinosaur Changchunsaurus parvus from the Quantou Formation (Cretaceous: Aptian–Cenomanian) of Jilin Province, north-eastern China, in Palaeontology, vol. 54, nº 3, 2011, pp. 667–683, DOI:10.1111/j.1475-4983.2011.01046.x.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]