Micropachycephalosaurus hongtuyanensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Micropachycephalosaurus
lang=it
Illustrazione dell'ilio di Micropachycephalosaurus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Superordine Dinosauria
Ordine † Ornithischia
Clade † Marginocephalia
Sottordine † Ceratopsia
Genere Micropachycephalosaurus
Dong, 1978
Nomenclatura binomiale
† Micropachycephalosaurus hongtuyanensis
Dong, 1978

Micropachycephalosaurus (il cui nome significa "piccola lucertola dal cranio spesso") è un genere estinto di dinosauro ceratopside vissuto nel Cretaceo superiore, circa 69.5 milioni di anni fa (Maastrichtiano), in Cina.[1] Finora è stato scoperto un solo scheletro incompleto di un singolo esemplare ritrovato in una scogliera a sud ovest di Laiyang, nella Provincia di Shandong. Il Micropachycephalosaurus era un bipede erbivoro, e attualmente detiene il primato di avere il più lungo nome generico di qualsiasi altro dinosauro. Ironia della sorte, è anche uno dei dinosauri più piccoli mai scoperti con solo 1 metro (3,3 piedi) di lunghezza e 30 centimetri di altezza, evidenziano che fosse di dimensioni inferiori a quelle del più popolare Compsognathus.[2]

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

L'unica specie ascritta a questo genere è M. hongtuyanensis. Lo scopritore del fossile il paleontologo Dong Zhiming descrisse e classificò l'animale come un membro di pachycephalosauria, un gruppo di dinosauri bipedi erbivori dalla testa a cupola. Tuttavia, la rivalutazione della famiglia dei Pachycephalosauridae, da parte di Sullivan, nel 2006, ha messo in dubbio tale classificazione.[3] Nel 2008, un'ulteriori studio da parte di Butler e Zhao ha cercato tutte le caratteristiche che accomunano Micropachycephalosaurus e i pachycephalosauria. L'unico elemento di prova che potrebbe fornire una connessione tra di essi è il tetto del cranio presumibilmente addensato, che tuttavia mancava alla collezione di fossili degli scienziati che hanno esaminato il fossile, e quindi non poteva essere utilizzato per sostenere o smentire la classificazione originaria. Butler e Zhao, pertanto classificarono l'animale come un membro indeterminato di Cerapoda.[2] Nel 2011, l'analisi cladistica eseguita da Butler et al. hanno dimostrato che il Micropachycephalosaurus è membro basale di Ceratopsia.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Holtz, Thomas R. Jr. (2011) Dinosaurs: The Most Complete, Up-to-Date Encyclopedia for Dinosaur Lovers of All Ages, Winter 2010 Appendix.
  2. ^ a b Butler, R.J. e Zhao, Q., The small-bodied ornithischian dinosaurs Micropachycephalosaurus hongtuyanensis and Wannanosaurus yansiensis from the Late Cretaceous of China, in Cretaceous Research, vol. 30, nº 1, 2009, pp. 63–77, DOI:10.1016/j.cretres.2008.03.002.
  3. ^ Sullivan, R.M. (2006). "A taxonomic review of the Pachycephalosauridae (Dinosauria: Ornithischia)." New Mexico Museum of Natural History and Science Bulletin, 35: 347-365.
  4. ^ Richard J. Butler, Jin Liyong, Chen Jun, Pascal Godefroit, The postcranial osteology and phylogenetic position of the small ornithischian dinosaur Changchunsaurus parvus from the Quantou Formation (Cretaceous: Aptian–Cenomanian) of Jilin Province, north-eastern China, in Palaeontology, vol. 54, nº 3, 2011, pp. 667–683, DOI:10.1111/j.1475-4983.2011.01046.x.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]