Microchera albocoronata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Microchera)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Capo di neve
Microchera albocoronata maschio
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Apodiformes
Famiglia Trochilidae
Sottofamiglia Trochilinae
Genere Microchera
Gould, 1858
Specie M. albocoronata
Nomenclatura binomiale
Microchera albocoronata
(Lawrence, 1855)
Nomi comuni

Capo di Neva
Colibrì corona di neve

Areale

Il capo di neve o colibrì corona di neve (Microchera albocoronata (Lawrence, 1788)) è un uccello della famiglia Trochilidae. È l'unica specie nota del genere Microchera Gould, 1858.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il capo di neve è un piccolo colibrì di circa 6,5 cm di lunghezza per 2,7 g di peso, con il becco nero e dritto di circa 12,5 mm di lunghezza; un'apertura alare è di 39,7-40,5 mm nelle femmine e 39,5-42,5 mm nei maschi e la coda lunga circa 19 mm[3]. Il piumaggio in questa specie è caratterizzato da uno spiccato dimorfismo sessuale e gli esemplari maschi adulti hanno il capo e la fronte di un bianco brillante, da cui ne deriva sia il nome comune sia il nome scientifico; la nuca nero-violacea, il dorso e le copritrici delle ali porpora metallico. Le rettrici centrali sono di colore bronzo metallizzato, le restanti sono nere con la base bianca e le copritrici del sottocoda sono bianche; le remiganti sono invece nero opache con riflessi violacei. Le femmine adulte presentano invece il dorso verde metallizzato che diventa bronzeo sulle copritrici della coda e le penne timoniere centrali, le remiganti esterne bianche alla base, largamente nere al centro e la punta bianca; la parte inferiore del corpo bianco-grigiastra chiara.[4]

La sottospecie M. a. parvirostris presenta la parte bianca ai lati delle rettrici più ristretta e meno definita rispetto alla sottospecie nominante; inoltre gli adulti maschi di questa sottospecie presentano un corpo di un colore bronzo-violaceo più brillante.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

È una specie prevalentemente nettarivora che si nutre del nettare di piccoli fiori di alberi quali Warzcewiczia, Sickingia, Inga e Pithecellobium; di viti del genere Gurania, di arbusti quali Sabicea, Besleria, Hamelia, Cephaelis e Psychotria; oltre che alle epifite dei genieri Columnea, Norantea, Cavendishia[5].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il capo di neve è un colibrì diffuso unicamente nel Centro America, dal sudovest dell'Honduras sino al nord di Panama. In Honduras questo colibrì si ritrova unicamente nel dipartimento di Gracias a Dios al confine con il Nicaragua, dove è invece presente in tutto il versante caraibico con l'eccezione delle aree più pianeggianti della Costa caraibica settentrionale. In Costa Rica oltre a tutto il versante caraibico, il capo di neve si ritrova localmente anche sul versante pacifico della Cordigliera di Guanacaste. Il limite settentrionale dell'areale di questa specie è nella costa orientale nel Panama settentrionale sino all'estremo nord della Provincia di Colón.[3][6]

Il capo di neve abita in foreste umide sia di pianura sia montane, sino a 1400-1600 m di altitudine, oltre alle foreste aperte e alle foreste secondarie[3].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Sono note le seguenti sottospecie:[2]

  • Microchera albocoronata albocoronata (Lawrence, 1855) - sottospecie nominante, diffusa nel Panama centro-occidentale;
  • Microchera albocoronata parvirostris (Lawrence, 1865) - sottospecie diffusa dal sud dell'Honduras alla Costa Rica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2016, Microchera albocoronata, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 9 maggio 2019.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Trochilidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 9 maggio 2019.
  3. ^ a b c (EN) F. Gary Stiles e Alexander Frank Skutch, A guide to the birds of Costa Rica, Ithaca (New York), Cornell University Press, 1989, ISBN 0-8014-2287-6.
  4. ^ (EN) Alexander Wetmore, Family Trochilidae, in The birds of the Republic of Panama. Part 2, Smithsonian Miscellaneous Collections, vol. 150, Washington, Smithsonian Institution Press, 1968, pp. 342-344. URL consultato il 6 maggio 2019. Ospitato su www.biodiversitylibrary.org/.
  5. ^ (EN) F. Gary Stiles, Snowcap Microchera albocoronata, in Handbook of the birds of the world, J. del Hoyo, A. Elliott, e J. Sargatal (editori), vol. 5, Barcellona, Lynx Edicions, 1999, p. 607, ISBN 978-84-87334-25-2.
  6. ^ Snowcap, Microchera albocoronata - Distribution Map, su datazone.birdlife.org. URL consultato il 28 maggio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Uccelli