Micro Mouse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Micro Mouse
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1989
GenereAzione
OrigineRegno Unito
SviluppoMC Lothlorien
PubblicazioneMastertronic Plus, Virgin Mastertronic[1]
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta

Micro Mouse è un videogioco sviluppato dall'azienda britannica MC Lothlorien e pubblicato nel 1989 per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum dalla Mastertronic con il marchio Mastertronic Plus. Ha per protagonista un minuscolo topo che si aggira sulle piste di un circuito stampato.

Il titolo appare anche come Micromouse in una schermata introduttiva Commodore 64 o Micro Mouse Goes De-Bugging in quelle Amstrad e Spectrum. La MC Lothlorien aveva prodotto un altro videogioco intitolato Micro Mouse Goes De-Bugging nel 1983, per C64, Spectrum e ZX81, ma a parte la tematica del topo all'interno di un computer si tratta di un gioco completamente diverso.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla il topolino, descritto come un microscopico robot riparatore, lungo le piste orizzontali e verticali del circuito stampato, che formano un labirinto grande come alcune schermate. La visuale è dall'alto, con scorrimento verticale in entrambi i versi. Scopo del gioco è riparare le piccole bruciature che possono formarsi in qualunque punto delle piste, raccogliendo pezzi di pista di ricambio e posizionandoli al posto del danno, fino alla completa riparazione del circuito.

Lungo le piste si aggirano tre tipi di micro robot nemici, tutti da evitare in quanto sottraggono energia al topo se lo toccano:

  • Pulser che si muovono in modo casuale;
  • Homer che inseguono attivamente il topo;
  • Driller che possono anche danneggiare il circuito creando nuove bruciature.

I pezzi di ricambio si possono raccogliere da alcune stazioni apposite sparse per il circuito, marcate da una croce rossa. Per riparare ogni danno serve un pezzo della giusta forma, tenendo conto di orientamento e snodi della pista nel punto danneggiato. Il topo può trasportare un solo pezzo alla volta, mostrato in una finestrella nell'area informativa sotto l'area di gioco, e per cambiarlo con un altro di quelli disponibili può passare nuovamente sopra la croce rossa. L'area informativa comprende anche un indicatore dell'energia del topo, delle vite, del danno totale da riparare, e del tempo totale a disposizione.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Le riviste britanniche Sinclair User 100 e Your Sinclair 55 giudicarono piuttosto negativamente la versione Spectrum, descrivendola come ripetitiva e noiosa. Amstrad Action 57 giudicò nel complesso mediocre la versione Amstrad, evidenziando in particolare l'ottima musica introduttiva ma l'impossibilità pratica di evitare i nemici dovuta alla limitata libertà di movimento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Contrariamente alle confezioni, marcate Mastertronic Plus, nelle schermate dei titoli Amstrad e Spectrum viene indicato Virgin Mastertronic come editore (l'acquisizione della Mastertronic da parte della Virgin era avvenuta in quel periodo)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi