Michel Elefteriades

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michel Elefteriades

Michel Elefteriades (in arabo ميشال ألفتريادس?, in greco Μιχαήλ Ελευθεριάδης?; Beirut, 22 giugno 1970) è un politico, artista, produttore discografico e imprenditore libanese con cittadinanza greca[1][2][3], conosciuto nel mondo arabo per le sue credenze e le sue opinioni anticonvenzionali, che hanno generato controversia e riscontri accesi, sia da parte dei suoi sostenitori che dei suoi detrattori.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato da madre libanese e da padre di origine greco-bizantina (pronipote di Santo Crisostomo di Smirne, Metropolita di Smirne), Elefteriades, libanese di nascita, parla sei lingue e ha viaggiato moltissimo. Ha studiato Belle arti e pubblicità a Nantes, in Francia, e ha conseguito un master in Graphic design e arti comunicative presso l’Accademia libanese delle belle arti (ALBA).

Crisostomo Kalafatis[modifica | modifica wikitesto]

Il metropolita Crisostomo di Smirne, nato l'8 gennaio 1867 a Triglia (oggi Tirilye), in Bitinia, e massacrato a Smirne (oggi Izmir), è il prozio di Michel Elefteriades. Nel 1902 Crisostomo Kalafatis fu eletto metropolita di Drama. Nel settembre del 1922, durante la guerra greco-turca, il vescovo Chrysostom morì nelle strade di Smirne, dopo umiliazioni e atroci mutilazioni e torture[4]. È stato dichiarato martire e santo della Chiesa ortodossa orientale dal Santo Sinodo della Chiesa di Grecia il 4 novembre 1992[5]. La sua festa è la domenica prima dell'Esaltazione della Santa Croce (7–13 settembre).

Carriera musicale e mondo dello spettacolo[modifica | modifica wikitesto]

Elefteriades è autore e compositore di più di 120 canzoni, scritte per artisti europei e arabi tra cui: Tony Hanna, Demis Roussos, Jean-Jacques Lafon, Nahawand, Hanine Y Son Cubano, Sébastien El Chato, Jose Gàlvez, Jose Fernandez. Inoltre ha collaborato con Saber Rebaï, Moein Sharif, Wadih El Safi e Mohamad el Mazem. Elefteriades è considerato il pioniere arabo della World Music fusion[6].

In quanto produttore e arrangiatore musicale, alcune delle sue creazioni si affermano nel mondo arabo come esperimenti musicali di successo.[7]

Tra queste citiamo:

Elefteriades ha diretto diversi video musicali, per artisti come Galvez[20], Demis Roussos[21], Tony Hanna[22][23], The Chehade Brothers[24], Hanine Y Son Cubano[25][26], Nahawand, Tania Saleh, José Fernandez, Abdel Karim Chaar, Yusra, Rom Bakhtale, Tino Favazza[27][28][29][30], così come dei documentari su Tony Hanna e sulla vita in Nahavand.

Organizzazione di eventi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999, Elefteriades fondò il "Festival Internazionale Mediterraneo di Byblos", e ne fu il direttore dal 1999 al 2003. Nel 2004, scrisse, compose e diresse “The Journey of Four Songs"[31][32], un musical per il Festival internazionale di Baalbek.

Elef.Records[modifica | modifica wikitesto]

Elefteriades è fondatore e comproprietario di "Elef.Records", un’ex casa discografica Warner Music Group[33], produttrice dei seguenti album:

  • Bilal The Gipsy Prince – Live At The MusicHall
  • The Chehade Brothers – Live At The MusicHall
  • The Chehade Brothers – A Bridge Over the Mediterranean[34][35]
  • Hanine Y Son Cubano – Arabo-Cuban, 10908 and The Festivals Album[36][37][38][39][40][41]
  • Jose Fernandez – Makhlouta[42]
  • Jose Gálvez & the National Orchestra of Nowheristan[43][44]
  • Lautaris
  • Michel Elefteriades – L’Empereur chante – self-produced
  • Mounir El Khawli – The Dragon of Tarab[45]
  • Nahawand[46]
  • Tania Saleh[47]
  • Tony Hanna & the Yugoslavian Gipsy Brass Band – My Village, Lost Somewhere Between Beograd And Baghdad[19][48]
  • Wadih El Safi & Jose Fernandez[49]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Elefteriades fu giudice a The X Factor, XSeer Al Najah (la versione araba di The X Factor), per due stagioni, nel 2006 e nel 2007, meritandosi il soprannome di "the Arabian Simon Cowell" (in italiano, “la versione araba di Simon Cowell”).[50] Nel 2012, Elefteriades produsse e creò delle canzoni fusion occidentali/orientali per Coke Studio, una serie televisiva musicale in onda nel Medio Oriente e nel Nord Africa, con performance di vari artisti musicali famosi, sia internazionali che arabi. Inoltre registrò delle canzoni fusion originali, che mescolavano due o più generi musicali. Nonostante abbiano lo stesso nome, la Coke Studio Pakistan e la Coke Studio Middle East hanno poco in comune, in seguito a tutti i cambiamenti che Elefteriades ha apportato al modello originale.[51] Tra gli artisti con cui Elefteriades ha collaborato citiamo: Wadih El Safi (Libano), Nancy Ajram (Libano), José Galvez (Spagna), The Chehade Brothers (Palestina/Libano), tenor Tino Favazza (Italia), DJ Jerry Ropero (Belgio/Spagna), Mohamed Hamaki (Egitto), Mohamed Mounir (Egitto), Shontelle (Barbados), The Wailers (Jamaica/USA), The Yugoslavian Gipsy Brass Band (Serbia), Bilal (Libano), Rouwaida Attieh (Siria), Yara (Libano), Jannat (Marocco), Jay Sean (Regno Unito), Saber Rebaï (Tunisia), Fabián Bertero (Argentina) e Cairokee (Egitto).

Ospitalità e turismo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003, Elefteriades fondò il "Beirut MusicHall", un locale di 800 posti basato su un unico concetto, che lo ha reso un’ambita meta notturna del Medio Oriente.[52]

Nel 2013, ci fu una seconda apertura del MusicHall a Dubai, Emirati Arabi.[53][54][55][56]

Nello stesso anno, Elefteriades aprì il "MusicHall Waterfront" a Beirut, un locale all’aperto nei pressi del litorale, nel quartiere centrale della città.[57]

Nel 2015, comprò un palazzo rinascimentale a Firenze, in Italia, risalente al XV secolo. Il palazzo Magnani Feroni[58] è attualmente un hotel di lusso nel cuore di Firenze e possiede la terrazza panoramica più alta della zona di Oltrarno, da cui si possono vedere i maggiori monumenti della città.

Nell’estate del 2017, Michel Elefteriades aprì un nuovo ristorante, B By Elefteriades, un tempio sfarzoso dedicato al piacere dei sensi e al buon gusto.[59][60]

Arti figurative[modifica | modifica wikitesto]

In quanto pittore, la sua opera è stata esposta in diverse mostre in Francia, Germania e Libano. Nel 1995, presentò The Wailing Wall, un’opera d’arte 10x2 m, ad un’edizione speciale del Salon des Artistes Décorateurs, che ha avuto luogo nel quartiere centrale di Beirut (invece della solita location, il Grand Palais di Parigi). La rivelazione di questo quadro al pubblico ha prodotto una tale controversia che fu necessario mettere in atto uno speciale sistema di protezione.

In quanto scultore, Michel Elefteriades ha lavorato ad una serie di sculture di bronzo che rappresentano il capitalismo e la sua influenza sull’uomo e sulla società. Nel gennaio 2016, Elefteriades venne chiamato alla stazione di polizia per testimoniare in un caso riguardante una presunta setta satanica di devoti. Alcune delle sue opere sono state interpretate come simboli satanici. Pertanto, Michel si trova nel mezzo di una controversia orchestrata dalle forze libanesi per intimidirlo.[61][62][63][64][65]

Scrittura[modifica | modifica wikitesto]

Elefteriades è autore di due romanzi, uno dei quali è stato vietato nel mondo arabo.

Dopo una serie di interviste a “Utopia”, il distretto generale del Noheristan, lo scrittore francese Gérard De Villiers si ispira alla vita di Michel Elefteriades per creare il personaggio di Mavros Nilatis dal romanzo “SAS: Le Chemin de Damas[66].

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Elefteriades è attivista politico dall’età di 15 anni. Crescendo nella parte orientale di Beirut, fu un militante dell’estrema sinistra. Nel 1989, Elefteriades prese parte al movimento politico del Primo Ministro libanese del tempo, il generale Michel Aoun.

M.U.R.[modifica | modifica wikitesto]

Il 13 ottobre 1990, le forze siriane lanciarono un attacco contro l’esercito libanese, sfidando il Generale Aoun ed occuparono ciò che rimaneva del territorio libero del Libano. Elefteriades scappò in Francia. Nel 1991, tornò in Libano e fondò il M.U.R. (Mouvements unis de la Résistance -movimenti uniti della resistenza), di cui fu il leader fino al 1994. Il M.U.R era un gruppo clandestino armato, il cui obiettivo dichiarato era quello di combattere contro l’occupazione del Libano da parte degli eserciti stranieri. Elefteriades prese inoltre parte all’organizzazione di scioperi generali concepiti per paralizzare il paese. Il M.U.R. era considerato un’organizzazione illegale[67] e le sue attività vennero spesso condotte segretamente.

Durante questo periodo, Elefteriades fu la vittima prevista di ben due tentati omicidi. Il primo gli distrusse la macchina con una trappola esplosiva; il secondo tentativo lo vedeva bersaglio di un agguato armato[68][69]. Dal 1994 al 1997, Elefteriades lasciò nuovamente il Libano e andò a vivere in Francia e in Cuba.[70]

Elefteriades fu attivo nella Rivoluzione dei cedri in Libano, coorganizzando, nell’aprile 2005, una serie di iniziative per celebrare l’unità nazionale, tra cui un programma di concerti gratuiti che si svolse nel quartiere principale di Beirut, sotto il nome di "Independence 05".

Attivismo[modifica | modifica wikitesto]

L’8 ottobre 2007, durante una conferenza stampa in onore della cattura di Che Guevara avvenuta 40 anni prima, Elefteriades lanciò una campagna pubblica chiamata "We Won’t Pay Lebanon’s Odious Debts" (in italiano, “non pagheremo i debiti odiosi del Libano”)[71]. L’iniziativa aveva come obiettivo quello di fare pressione affinché lo stato agisse sul debito pubblico del Libano che aveva raggiunto livelli senza precedenti (circa 40 miliardi di dollari) e che, al tempo della conferenza stampa, rappresentava il rapporto debito-PIL più elevato al mondo[72]. L’obiettivo principale della campagna era quello di sensibilizzare all'interno e all'esterno del paese riguardo alla natura dei prestiti del Libano, con lo scopo finale di abolirne il debito. In seguito alle sue attività, l’Associazione delle banche libanesi chiesero la condanna di Elefteriades, considerandolo come una minaccia per la stabilità finanziaria del Libano[73].

Nell’agosto 2015[74], Michel Elefteriades lanciò in Libano il "Movement of the Disgusted" (in italiano, “il movimento dei disgustati”)[75], per portare al collasso di un sistema[76] che era in piedi da decenni[77].

L’esercito libanese[modifica | modifica wikitesto]

A causa del suo passato da militare e il suo coinvolgimento nell’esercito[53], Michel Elefteriades ha dei forti legami con diversi funzionari di alto rango dell’esercito libanese.

È spesso presente alle cerimonie militari e alle riunioni dell’esercito, e appare in programmi televisivi dove difende inesorabilmente l’apparato militare del paese.[78][79][80][81][82][83]

A tal fine, Elefteriades, nel talk show libanese[84] più famoso "Kalam Ennas"[85][86], lanciò una campagna che invocava ad un regime militare in Libano [82]. Questo fece spargere la voce che Elefteriades stesse pianificando un colpo di stato militare[87].

D’altro canto, il 15 ottobre 2015, Elefteriades organizzò una manifestazione in Piazza dei Martiri a Beirut, per ringraziare il suo caro amico, il Generale Chamel Roukoz, per il suo servizio al paese[88][89][90][91].

Ministero[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2021, il presidente libanese Michel Aoun ha parlato di Elefteriades come ministro della cultura o ministro del turismo. Ha consegnato un documento al primo ministro Saad Hariri in cui aveva nominato Michel Elefteriades[92][93].

Il primo ministro Saad Hariri presenta la lista dei ministri suggeriti
Elenco dei ministri suggeriti

Impegni sociali[modifica | modifica wikitesto]

Nella primavera del 2005, Elefteriades coorganizzò il concerto a Beirut, presentando alcuni tra i nomi più celebri della musica libanese: Nancy Ajram, Wadih El Safi, Myriam Fares, Ramy Ayach, Marwan Khoury, Amal Hijazi. L’intero ricavato dell’evento fu destinato, attraverso le Nazioni Unite, alle vittime dello tsunami che aveva colpito il sud-est asiatico[94]. Lo stesso anno organizzò un concerto gratuito dell’Orchestra Nazionale del "Nowheristan" presso il palazzo dell’UNESCO, in collaborazione con le Nazioni Unite, per celebrare la Giornata internazionale della pace[95].

Nel 2006, fu membro fondatore della Pan-Arab Cultural Icons (o WAYYAK), una ONG la cui missione dichiarata è quella di influenzare le regioni arabe disavvantaggiate attraverso il contatto con le celebrità arabe[96].

La promozione del Nowheristan[modifica | modifica wikitesto]

Elefteriades ha concepito un nuovo approccio sociale, filosofico, politico e culturale attraverso la fondazione di una nuova nazione che egli ha chiamato "Nowheristan", dedicata alla giustizia, alla liberazione e all'uguaglianza[97][98][99]>[100][101]. La proclamazione del “Grande Impero del Nowheristan” ha ricevuto il sostegno delle Nazioni unite e del Ministero della Cultura libanese[102][103][104]. Migliaia di persone in tutto il mondo hanno fatto richiesta di cittadinanza[105].

Elefteriades, con il sedicente titolo di "His Imperial Highness Michel I of Nowheristan" ("Sua Maestà imperiale Michel I di Nowheristan"), promuove la sua creazione attraverso articoli, interviste e PR in diversi media internazionali, tra cui: CNN,[106] BBC, France 3 Méditerranée,[107] France 24[108], TV5, TVE2[109], Al-Jazeera[110], Los Angeles Times[102], Der Spiegel[111], La Vanguardia[112], Paris Match, L'Orient Le Jour, Daily Star, Hürriyet[113], Al-Ahram[114], Asharq Al-Awsat[114], De Standaard[115].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A Utopian World Apart, in bold-mag.com, BOLD. URL consultato il 5 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2013).
  2. ^ Assange: From London to Nowheristan, in Al Akhbar English. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2018).
  3. ^ (EN) Damien Cave, An Image of Tolerance Still Manages to Flicker in Old Movie Theaters, in The New York Times, 27 agosto 2012.
  4. ^ La guerre gréco-turque (1919-1922) et ses conséquences, in lorientlejour.com.
  5. ^ Αγ. Χρυσόστομος Σμύρνης (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2011). Municipality of Triglia (Greek)
  6. ^ Virtual state's utopia clicks with young, in latimes.
  7. ^ PLAYLIST SERIES 1, EPISODE 7 - part 2, in YouTube, 24 novembre 2008.
  8. ^ PLAYLIST SERIES 1, EPISODE 7: Beirut - Hanine y Son Cubano, in YouTube, 24 novembre 2008.
  9. ^ Hanine Y Son Cubano, in nowlebanon.com, 2 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2011).
  10. ^ Time Out Beirut - What to do and where to go in the city, in Time Out Beirut.
  11. ^ Wadih El Safi, Video on Future TV.
  12. ^ National Geographic: Images of Animals, Nature, and Cultures, in nationalgeographic.com (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2010).
  13. ^ WADIH EL SAFI & JOSE FERNANDEZ, in womex.com.
  14. ^ YouTube, in youtube.com.
  15. ^ Elsewhere: Demis Roussos, in elsew.com.
  16. ^ Christina Foerch, Elefteriades popularizes a fusion of music, styles from different cultures, in The Daily Star Newspaper - Lebanon.
  17. ^ YouTube, in youtube.com.
  18. ^ National Geographic: Images of Animals, Nature, and Cultures, in nationalgeographic.com (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2011).
  19. ^ a b Tony Hanna & The Yugoslavian Gypsy Brass Band - From Beograd to Baghdad - virtualWOMEX, in womex.com.
  20. ^ Galvez – "Tengo" Video, in Youtube. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  21. ^ GDemis Roussos – "The Beast" Video, in Youtube, 4 novembre 2009. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  22. ^ Elefrecords, Tony Hanna – "Dall'ouna" Video, in Youtube, 16 maggio 2008. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  23. ^ طوني حنا ميجانا -أبو الزلف-حداي حداي Tony Hanna - YouTube, in YouTube, 2 giugno 2012.
  24. ^ Elefrecords, The Chehade Brothers – "Sitti" Video, in Youtube, 16 maggio 2008. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  25. ^ Hanine - Rahou, in YouTube, 24 gennaio 2011.
  26. ^ Hanine Y Son Cubano – "Beirut-Havana" Video, in Youtube, 29 dicembre 2008. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  27. ^ The Godfather Oriental Roots Orchestra ~ Tino Favazza, in YouTube, 26 maggio 2012.
  28. ^ YouTube, in youtube.com.
  29. ^ Time Out Beirut - What to do and where to go in the city, in Time Out Beirut.
  30. ^ Tino Favazza and The Oriental Roots Orchestra: Musical Project by Michel Elefteriades, in Beirut The Only Way It Should Be, NightLife, Clubbing, Events, DineOut, Concerts, Festivals, Clubs, Pubs, Bars, Hotels, Restaurants, Lifestyle, Music, Fashion.
  31. ^ Baalbeck International Festival Highlights (2004) (SWF) (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2012).
  32. ^ رحلة الأغاني الأربع في مهرجانات بعلبك, in Almustaqbal Newspaper. URL consultato il 5 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2012).
  33. ^ Asharq Al-Awsat article (Arabic), su aawsat.com. URL consultato il 5 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2012).
  34. ^ BBC Radio 3 Awards, su bbc.co.uk, BBC. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  35. ^ Yala - Best of Artists / artists: free MP3 music download, in Yala.fm (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2013).
  36. ^ Hanine y Son Cubano - Arabo-Cubano CD, in cduniverse.com.
  37. ^ Arabo cuban, in Fnac.com.
  38. ^ Time Out Beirut - What to do and where to go in the city, in Time Out Beirut.
  39. ^ Anghami - Hanine y son cubano(The Festivals Album) by Hanine y son cubano, in Anghami.
  40. ^ National Geographic: Images of Animals, Nature, and Cultures, in nationalgeographic.com (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2010).
  41. ^ Album featured on AfroCubanLatinJazz.blogspot.com (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2013).
  42. ^ Jose Fernandez - Makhlouta CD, in cduniverse.com.
  43. ^ & The National Orchestra Of Nowheristan: Galvez, National Orchestra of: Amazon.es: Música, in amazon.es.
  44. ^ Nowheristan - Galvez, José - Achat vente de CD Album - PriceMinister, in priceminister.com.
  45. ^ Album on Libanmall.com (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2013).
  46. ^ Nahawand, in last.fm.
  47. ^ Tania Saleh, in last.fm.
  48. ^ Tony Hanna, Yugoslavian Gipsy Brass Band - Tony Hanna & Yugoslavian Gipsy Brass Band - Amazon.com Music, in amazon.com.
  49. ^ * - José Fernandez & Wadih El-Safi - virtualWOMEX, in womex.com.
  50. ^ Saeed Saeed, Beirut Music Hall chief Michel Elefteriades sets his sights on Dubai, in thenational.ae.
  51. ^ Copia archiviata, su rollingstoneme.com. URL consultato il 30 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2013).
  52. ^ Elefrecords, in YouTube.
  53. ^ a b Prince of night-life reinvents music industry, in CNN, 24 ottobre 2014.
  54. ^ Kelly Crane, Senior Reporter, Beirut institution the MusicHall opens for all, in gulfnews.com.
  55. ^ MusicHall - Reviews - TimeOutDubai.com, in TimeOutDubai.com.
  56. ^ Article in My Metro Talk Dubai. URL consultato il 5 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2017).
  57. ^ LE PARIS DES ARTS - Le Beyrouth des arts (partie 2) - France 24, in France 24. URL consultato il 5 marzo 2018 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2018).
  58. ^ !تعرّفوا على قصر ميشال ألفترياديس, su tayyar.org.
  59. ^ Michel Éleftériades lance le B à Antélias, su lecommercedulevant.com.
  60. ^ L’amour de l’art et le génie des affaires, su magazine.com.lb. URL consultato il 5 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2017).
  61. ^ (FR) Liban: deux statuettes, jugées satanistes, vouées à la destruction, in rfi.fr, 17 gennaio 2016.
  62. ^ "رأيت الشيطان", in al-akhbar.com. URL consultato il 5 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2018).
  63. ^ "ميشال الفترياديس يكشف عن أسباب خلافه مع القوات اللبنانية", in egypttoday.co.uk. URL consultato il 5 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2016).
  64. ^ للنشر - قصة ميشال الفتريادس مع عبدة الشيطان وموقع القوات, in Youtube. URL consultato il 18 gennaio 2016.
  65. ^ الفنان ميشال إلفترياديس يتهم القوات اللبنانيةَ بتصفيته –شادي خليفة, in aljadeed.tv. URL consultato il 5 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2018).
  66. ^ ميشال الفترياديس أو “مافروس نيلاتيس” في رواية دوفيلييه: الإمبراطور يتحوّل شخصيةخيالية وبينه وبين نابوليون “نون”, in naharashabab.wordpress.com.
  67. ^ United Nations High Commissioner for Refugees, UNCHR/Swiss Federal Office for Refugees Reports/Country information/Paragraph 15.2.3 (French), su unhcr.org. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  68. ^ Al-Ahram English article, su weekly.ahram.org.eg, 21 marzo 2007. URL consultato il 12 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2013).
  69. ^ EXPRESS ORIENT - Démonstration de force de l'armée iranienne - France 24, in France 24.
  70. ^ Next Music Station, Michel Elefteriades, in aljazeera.com.
  71. ^ L'Orient-Le-Jour article – October 9, 2007 (French) (PDF), su lorientlejour.com. URL consultato il 12 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2011).
  72. ^ The World Factbook, in cia.gov (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2007).
  73. ^ باختصار, in الأخبار.
  74. ^ Lebanon You Stink protests: We are not Egypt, claims activist Michel Elefteriades, in International Business Times UK.
  75. ^ الفتريادس: بيروت الوحيدة التي تتقابل فيها حديقتي حيوانات, in lebanondebate.com.
  76. ^ ميشال إلفتريادس "قرفان ونازل يكزدر على ساحة الشهداء", in Al-Joumhouria, 24 agosto 2015. URL consultato il 5 marzo 2018 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2018).
  77. ^ tayyar.org - News - Detail, in tayyar.org, 24 agosto 2015.
  78. ^ MTV Lebanon - Error, in mtv.com.lb (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2013).
  79. ^ Bloc Note - Michel Elefteriades - 28/07/2013, in YouTube, 28 luglio 2013.
  80. ^ حرتقجي مع رفيق نصرالله، باسكال صقر، وميشال الفتريادس - OTV Lebanon - otv.com.lb, in otv.com.lb (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2013).
  81. ^ حرتقجي مع رفيق نصرالله، باسكال صقر، وميشال الفتريادس - YouTube, in YouTube, 27 giugno 2013.
  82. ^ الصفحة غير موجودة, in aljadeed.tv. URL consultato il 6 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2018).
  83. ^ شي أن أن - حلقة 16-04-2012 كاملة - YouTube, in YouTube, 17 aprile 2012.
  84. ^ "الشعب يريد الجيش"!, in الأخبار.
  85. ^ Sidon Incidents: Special Episode, in lbcgroup.tv.
  86. ^ Kalam Ennas - Sidon Incidents - أحداث صيدا, in YouTube, 24 giugno 2013.
  87. ^ Béchara MAROUN, Michel Éleftériadès, ou l’appui inconditionnel à l’armée libanaise, in L'Orient-Le Jour.
  88. ^ Article in Al Akhbar October 14, 2015, su al-akhbar.com. URL consultato il 24 novembre 2015.
  89. ^ Article in L'Orient le Jour October 12, 2015, su lorientlejour.com. URL consultato il 24 novembre 2015.
  90. ^ Article in An Nahar October 13, 2015, su annahar.com. URL consultato il 24 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2015).
  91. ^ Article in Assafir October 15, 2015, su assafir.com. URL consultato il 24 novembre 2015.
  92. ^ Hariri reprend du poil de la bête et impute l'impasse à Baabda, su lorientlejour.com, L'Orient-Le Jour.
  93. ^ ما لا تعرفونه عن "المرشّح لتولّي وزارة الثقافة في الحكومة المقبلة, su lebanondebate.com, Lebanon Debate.
  94. ^ Article about the concert for the Tsunami victims, su nancyzone.atspace.com, 31 gennaio 2005. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  95. ^ Article in the Daily Star September 24, 2005, su dailystar.com.lb. URL consultato il 12 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2005).
  96. ^ WAYYAK website, su wayyak.org. URL consultato il 3 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2011).
  97. ^ Valeur Actuelles article, su valeursactuelles.com. URL consultato il 6 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2012).
  98. ^ Christian Benna, Michel Elefteriades: sognando il Noweristan, su Rolling Stone Magazine, 21 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2011).
  99. ^ El "país de ninguna parte" - Diario de Beirut, in lavanguardia.es.
  100. ^ Filmato audio YouTube, su YouTube.
  101. ^ Filmato audio YouTube, su YouTube.
  102. ^ a b (EN) Raed Rafei, Virtual state's utopia clicks with young, su Los Angeles Times, 1º gennaio 2008. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  103. ^ Daily Star article – September 24, 2005 (PDF), su nowheristan.com. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  104. ^ September 24, 2005, su dailystar.com.lb, Daily Star article. URL consultato il 12 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2005).
  105. ^ Asharq Al-Awsat article – February 14, 2010 (Arabic), su aawsat.com, 14 febbraio 2010. URL consultato il 12 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2012).
  106. ^ CNN.com - Transcripts, in cnn.com.
  107. ^ Elefrecords, Michel Elefteriades in "La Méditerranée au cœur" on France 3 Méditerranée(French), in Youtube, 16 maggio 2008. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  108. ^ Elefrecords, Michel Elefteriades in "Une semaine au Moyen-Orient" on France 24 (French), in Youtube, 16 maggio 2008. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  109. ^ Elefrecords, Michel Elefteriades on TVE 2 (Spanish), in Youtube, 16 maggio 2008. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  110. ^ Elefrecords, Michel Elefteriades on Al-Jazeera (English), in Youtube, 16 maggio 2008. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  111. ^ (DE) Ulrike Putz, Der Kaiser von Nirgendwo, in Der Spiegel, 23 marzo 2008. URL consultato il 12 dicembre 2011.
  112. ^ Elefteriades, príncipe de la noche beirutí - Diario de Beirut, in lavanguardia.com.
  113. ^ (TR) Hurriyet article, su arama.hurriyet.com.tr. URL consultato il 12 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2012).
  114. ^ a b (EN) Youssef Rakha, Michel Elefteriades: My favourite emperor, in Al-Ahram, 21 marzo 2007. URL consultato il 12 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2013).
  115. ^ (NL) Michel I, keizer van Beiroet en nergens, in De Standaard, 8 agosto 2009. URL consultato l'8 agosto 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/95172