Micheál Richardson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Micheál Richard Antonio Richardson (nato Neeson; Dublino, 22 giugno 1995) è un attore irlandese naturalizzato statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere apparso al fianco di Natalie Portman nel film del 2018 Vox Lux,[1] Richardson ha insistito per fare un provino per un ruolo in Un uomo tranquillo (2019), un film in cui recitava suo padre Liam Neeson un remake del thriller norvegese del 2014 In Order of Disappearance. Richardson fece un provino con successo per il ruolo del figlio del personaggio di Neeson.[2] Richardson ha anche recitato in Made in Italy - Una casa per ritrovarsi (2020)[3], un film sul dolore e le relazioni familiari, sempre al fianco di suo padre. Sia il padre che il figlio sono stati toccati dalla sceneggiatura di James D'Arcy e dai paralleli con le proprie esperienze con il dolore.[4][5]

Nel 2015 Richardson è stato scelto per interpretare il leader rivoluzionario irlandese Michael Collins nel film The Rising: 1916 sulla Rivolta di Pasqua del 1916 in Irlanda. Collins era stato interpretato dal padre di Richardson nel film di Neil Jordan del 1996, Michael Collins.[6] Apparirà al fianco di Colin Morgan come Seán Mac Diarmada, Fiona Shaw come Constance Markiewicz e David O'Hara come James Connolly.[7]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Richardson è nato a Dublino, in Irlanda, nel 1995.[8] Proviene da una lunga stirpe di attori. I suoi genitori sono gli attori Liam Neeson e Natasha Richardson. È stato battezzato Micheál Neeson, ma ha cambiato cognome nel 2018, con la benedizione del padre, per onorare la sua defunta madre.[9] Attraverso sua madre è un membro della famiglia Redgrave. È il nipote dell'attrice Vanessa Redgrave e del regista Tony Richardson, nipote dell'attrice Joely Richardson e cugino dell'attrice Daisy Bevan.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Big Dogs – serie TV 8 episodi (2020)

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Micheál Richardson è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Guy Lodge, Film Review: Natalie Portman in ‘Vox Lux’, su variety.com, 4 settembre 2018.
  2. ^ Jack Beresford, Liam Neeson opens up about working with his son on action thriller Cold Pursuit, su The Irish Post.
  3. ^ Made in Italy: intervista esclusiva con Liam Neeson e Michael Richardson, su Toscana Film Commission, 10 novembre 2020. URL consultato l'11 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2021).
  4. ^ Andrew Billen, Micheál Richardson: How my dad Liam Neeson and I made a film about grief, su thetimes.co.uk. Ospitato su www.thetimes.co.uk.
  5. ^ Jilly Beattie by Patricia Danaher e 2 Aug 2020 21:28, Liam Neeson's son Michael on life, loss and how he's still looking for love, su BelfastLive, 2 agosto 2020.
  6. ^ (EN) Mike Jr. Fleming, Michael Neeson Debuts As Michael Collins In ‘The Rising,’ Playing The Role His Dad Made Famous, su Deadline, 2 luglio 2015. URL consultato il 28 maggio 2021.
  7. ^ Liam Neeson's son playing Michael Collins 20 years after dad | The Rising Film, su therising.ie.
  8. ^ Michael Dwyer, Are you right there, Michael?, su The Irish Times. URL consultato il 9 novembre 1996.
  9. ^ Julie Miller, Micheál Richardson Pays Sweet Homage to Late Mother, Natasha, in First Leading Film Role | Vanity Fair, su vanityfair.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]