Metropolitana di Siviglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Metropolitana di Siviglia
(ES) Metro de Sevilla
Logo
CocherasMS.png
Stazione Nervión
StatoSpagna Spagna
CittàSiviglia
Apertura2 aprile 2009
GestoreMetropolitana di Siviglia
Sito web
Caratteristiche
Numero linee1
Stazioni19 aperte (22 totali)
Lunghezza18,2 km
Tipo binariVAL (trasporti)
Statistiche
Passeggeri giornalieri55.000 circa
Passeggeri annuali15/20 milioni circa
Mappa della rete
pianta

La metropolitana di Siviglia (spagnolo: Metro de Sevilla) è un sistema di trasporto pubblico di massa della città di Siviglia, dotato di un sistema a guida automatica e attivato nella sua prima linea nel primo semestre del 2009. La metro di Siviglia opera su ferro e il sistema automatico è integrato dalla presenza di un conducente che dà il consenso alle partenze, fornita da CAF.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 un secondo progetto della metropolitana è stato avviato dalla Società della Metropolitana di Siviglia (spagnolo: Sociedad del Metro de Sevilla), fondata dall'ex sindaco di Siviglia Alejandro Rojas Marcos. La fine dei lavori era originariamente programmata per il 2006, ma l'apertura della prima rete è in realtà avvenuta solo nell'aprile 2009.

Il nuovo progetto di metropolitana prevede una rete che copra Siviglia e la sua area metropolitana (1.500.000 abitanti), formata da quattro linee, di cui una realizzata ed in esercizio.

La linea[modifica | modifica wikitesto]

Aperta all'esercizio il 2 aprile 2009, la linea 1 è stata realizzata a partire dal 2003 e si sviluppa in sotterraneo con andamento Ovest-Sud, servendo i Comuni di Mairena del Aljarafe, San Juan, Siviglia e Dos Hermanas con un percorso totale di 19 km.

Stazioni

Olivar de QuintoItalian traffic signs - lavori.svg - EuropaItalian traffic signs - lavori.svg - MontequintoItalian traffic signs - lavori.svg - Condequinto - Pablo de Olavide - Guadaira - Cocheras - La Plata - Amate - 1° de Mayo A4CartMS.png - Gran Plaza - Nervión - San Bernardo - Prado de San Sebastián A3CartMS.png - Puerta Jerez - Plaza de Cuba - Parque de los Príncipes A4CartMS.png - Blas Infante - San Juan Bajo - San Juan Alto - Cavaleri - Ciudad Expo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]