Metropolitana di Praga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo Metropolitana di Praga
Praha, Malostranská, vlak.jpg
Stazione Malostranská
Inaugurazione 9 maggio 1974
Gestore Dopravní podnik Praha
Lunghezza 65,2 km km
Tipo Metropolitana
Mezzi utilizzati M1 Linea C, 81-71M Linee A e B
Numero linee 3
Numero stazioni 61
Passeggeri
al giorno
all'anno

1.472.000 (2007)
589.165.000 (2012)
Mappa del tracciato

La metropolitana di Praga, è una rete di linee metropolitane a servizio della città di Praga. È composta di tre linee: linea A (verde), linea B (gialla) e linea C (rossa). È dotata di 61 stazioni e la lunghezza complessiva ammonta a circa 65 chilometri. La rete insieme ai trasporti di superficie è gestita da Dopravní podník hlavního města Prahy.

Rete[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente la rete è composta da tre linee:

Linea Percorso Inaugurazione Ultima estensione Lunghezza in km Numero di stazioni Viaggiatori in milioni Tempo di
percorrenza
Linea A Nemocnice MotolDepo Hostivař 1978 2015 17,2 17 0,276 30 min
Linea B ZličínČerný Most 1985 2001 25,7 24 0,404 42 min
Linea C HájeLetňany 1974 2008 22,4 20 0,53 35 min
Totale: 65,3 61
linea A, stazione di Muzeum

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Ognuna delle 3 linee è rappresentata da un colore sulla mappa e sui segnali.

La rete è lunga circa 65 km e vi sono presenti 61 stazioni. La metropolitana opera dalle 5 del mattino fino alla mezzanotte ogni giorno e viene usata da più di 420 milioni di persone all'anno. Appartiene alla Società del trasporto pubblico di Praga (Dopravní podnik hlavního města Prahy o DP Praha) che gestisce tutti i trasporti pubblici di Praga (Tram, autobus, la funicolare di Petřín e la seggiovia all'interno dello Zoo di Praga); dal 1993 questo sistema è connesso con treni pendolari e autobus che insieme formano una rete di trasporto pubblico che raggiunge posti anche lontani dalla città, chiamato "Trasporto integrato di Praga" (Pražská integrovaná doprava - PID). Mentre questo grande sistema è prezzato a zone, la metropolitana si trova completamente nella zona centrale e quindi non ha variazioni di prezzo.

Biglietti[modifica | modifica wikitesto]

La metropolitana di Praga ha un sistema di convalida aperto, senza tornelli. I passeggeri devono acquistare e convalidare i biglietti prima dell'ingresso nelle piattaforme. I controllori, senza uniforme, hanno la facoltà di controllare la convalida del biglietto all'interno dell'area di transito dei treni. Il biglietto, della durata di 90 minuti, costa 32 CSK (1,18 ) (agosto 2011). C'è inoltre un biglietto del costo di 24 CSK (0,88 ) che ha la validità di 30 minuti permettendo l'interscambio con le altre linee. Esistono biglietti turistici per 1 giorno (110 CZK) e per 3 giorni (310 CZK). I biglietti sono validi per tutti i mezzi di trasporto gestiti da Dopravní podník hlavního města Prahy: la metropolitana, i tram, gli autobus, la funicolare di Petřín e la seggiovia dello Zoo di Praga.

Ristrutturazioni[modifica | modifica wikitesto]

Alcune stazioni sono già state ricostruite, in altre si sta procedendo con la ristrutturazione o si procederà tra non molto. Completamente ricostruita (fine lavori: luglio 2014) è stata la stazione Národní Třída. Per il momento sono in corso lavori nella stazione di Chodov. Dal 2015 inizierà la ristrutturazione completa della stazione Muzeum nella linea A e la stazione sarà parzialmente chiusa, i lavori termineranno agli inizi del 2016 (una volta sarà chiusa una metà nella quale i treni non fermeranno e successivamente l'altra dove accadrà la stessa cosa). Lavori nel periodo 2015-2016 sono previsti anche nelle stazioni di Skalka (linea A), Palmovka (linea B), Anděl (linea B), Karlovo náměstí (linea B), Invalidovna (linea B), Opatov (linea C), Pankrác (linea C) e Kačerov (linea C). Inoltre nel 2017 verrà completamente ricostruita la stazione di Smíchovské nádraží ed insieme ad essa verranno ricostruite anche l'omonima stazione dei treni e la zona nelle sue vicinanze.

Progetti[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2008 sono state aperte tre nuove stazioni della linea C (Střížkov, Prosek e Letňany).

La linea A è stata estesa in direzione ovest: il prolungamento nella parte nord-ovest verso Nemocnice Motol da Dejvická (con le stazioni: Bořislavka, Nádraží Veleslavín, Petřiny e la terminale Nemocnice Motol) è stato inaugurato il 6 aprile 2015 ed è in progettazione un ampliamento con binari esterni fino all'aeroporto Internazionale di Praga (Vaclav Havel). Inoltre questo primo ampliamento sarà connesso alla ferrovia rapida all'aeroporto fino a Kladno, la cui costruzione inizierà nell'arco di pochi anni.

È in fase di progettazione la costruzione di una nuova linea (linea D) rappresentata dal colore blu. Collegherà il centro con la zona sud della città e andrebbe da Hlavní nádraží (la fermata principale) attraverso il quartiere di Nusle con i quartieri Krč, Libuš e Písnice. Secondo i progetti i primi lavori inizieranno attorno al 2015-2016 e termineranno nel 2020-2021. Il primo tratto partirà dalla stazione Pankrác (linea C) fino alla stazione Depo Pisnice con le stazioni: Olbrachtova, Nádraží Krč, Nemocnice Krč, Nové Dvory, Libuš, Písnice. In seguito verrà costruito un prolungamento fino a Náměstí Míru (linea A) con la fermata Náměstí Bratří Synků. Probabilmente poi verrà effettuato un ampliamento verso Hlavní nádraží (linea C) e Náměstí Republiky (linea B). Inoltre riguardo alla linea D si pensa in un prossimo futuro in una ramificazione da Nové Dvory fino al quartiere di Modřany e in un ampliamento da Náměstí Republiky, questo non è in fase di progettazione ma fa parte di possibili ampliamenti futuri.

Un possibile ampliamento futuro della rete della metropolitana è costituito dalla Linea E (una linea circolare intorno al centro, color viola) ma più che altro è diventata una specie di leggenda in quanto la costruzione potrebbe iniziare verso il 2025-2030, ma non si sa nemmeno se incomincerà mai la costruzione; se ciò avvenisse, la costruzione inizierebbe in seguito al completamento della linea D e gli altri ampliamenti delle linee attuali.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Repubblica Ceca Portale Repubblica Ceca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Repubblica Ceca