Servizio ferroviario metropolitano di Palermo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Metropolitana di Palermo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Servizio ferroviario metropolitano di Palermo
Servizio di trasporto pubblico
Treni in sosta alla stazione di Palermo Aeroporto
Tiposervizio ferroviario metropolitano
StatiBandiera dell'Italia Italia
CittàPalermo
Apertura1990
 
GestoreTrenitalia
Mezzi utilizzatiETR 425 (Jazz)
ALe 501 (Minuetto)
 
N. stazioni e fermate18
Lunghezza40 km
Distanza media tra stazioni2353 m
Scartamento1435 mm
ElettrificazionekV cc
Trasporto pubblico
SFM di Palermo
   Palermo Centrale
 Guadagna
 Vespri
   Palazzo Reale-Orleans
 Lolli
 Palermo Notarbartolo
Federico   Francia
Fiera   San Lorenzo
Giachery   La Malfa
   Cardillo
   Tommaso Natale
   Sferracavallo
   Isola delle Femmine
   Capaci
   Carini Torre Ciachea
   Carini
   Piraineto
   Orsa
   Palermo Aeroporto

Il servizio ferroviario metropolitano di Palermo, gestito da Trenitalia, si articola su due linee che utilizzano le infrastrutture ferroviarie RFI.[1]

Il servizio è impropriamente noto come Metropolitana di Palermo.

Rete[modifica | modifica wikitesto]

La rete è costituita da due relazioni regionali[2]:

Linea Palermo Centrale-Aeroporto Punta Raisi[modifica | modifica wikitesto]

Da Palermo Centrale a Palermo Aeroporto e viceversa il servizio è cadenzato con una corsa ogni mezz'ora (non tutti i treni effettuano tutte le fermate). Nei giorni pre-festivi e festivi le corse sono ridotte.

A tali vanno aggiunte le corse dirette/provenienti da altre destinazioni regionali che però non effettuano alcuna fermata a Punta Raisi.

Linea Palermo Notarbartolo-Giachery[modifica | modifica wikitesto]

In entrambe le direzioni il servizio è cadenzato con una corsa ogni mezz'ora. Esso è invece sospeso nei giorni festivi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio ferroviario metropolitano di Palermo venne attivato il 26 maggio 1990 sulla tratta da Palermo Centrale a Giachery[3]. L'opera venne realizzata in occasione del mondiale di calcio dello stesso anno, svolto in Italia, per facilitare gli spostamenti verso lo Stadio della Favorita.

La stazione Imperatore Federico

I treni percorrevano il primo tratto (fino a Palermo Notarbartolo) della linea per Trapani già esistente e quindi la linea per il porto anch'essa esistente, sebbene non prevista per il trasporto passeggeri. Sul tracciato furono attivate la nuova stazione di Fiera e, successivamente, le fermate di Vespri, Imperatore Federico e Giachery edificate con moduli prefabbricati, mentre il previsto capolinea all'interno dell'area portuale non fu attivato, per motivi doganali[3].

Nel novembre del 1992 venne attivata una seconda linea, sui binari della linea per Trapani, da Palermo Notarbartolo a Tommaso Natale, con la stazione intermedia di San Lorenzo Colli[4]. Non essendo la linea elettrificata, vennero utilizzati locomotori a trazione diesel.

Il 15 agosto 1994 su questa tratta vennero attivate le due nuove fermate di Francia e Cardillo-Zen[5].

Il 22 giugno 2001 venne attivata la stazione di Palazzo Reale-Orleans. Contemporaneamente fu attivata l'elettrificazione da Palermo Notarbartolo a Tommaso Natale[6].

Qualche mese dopo il servizio venne esteso fino alla stazione di Palermo Aeroporto, percorrendo la nuova diramazione da Piraineto,[7] e la linea per Trapani elettrificata fino a Cinisi-Terrasini.

Nel 2004 vengono sostituiti molti dei mezzi di trasporto con i nuovi Minuetto.

Dal 4 ottobre 2010 al 16 gennaio 2012 la linea per Punta Raisi è stata in funzione, a causa dei lavori per la realizzazione delle nuove stazioni, solo dalla stazione Notarbartolo a Punta Raisi[8][9][10].

Dal 29 giugno 2015 la tratta tra le stazioni di Palermo Notarbartolo e Piraineto è chiusa per consentire i lavori di raddoppio della tratta e interramento dei binari. La riattivazione è avvenuta il 9 agosto 2018 per il collaudo in attesa dell'apertura imminente del servizio commerciale.[11]

Il 17 febbraio 2016 sono state inaugurate le nuove stazioni di Maredolce, Guadagna e Lolli.[12]

Il 7 ottobre 2018 è stato riattivato il servizio dal Palermo Centrale a Palermo Aeroporto. Contestualmente sono state inaugurate le nuove stazioni La Malfa e Sferracavallo e nello stesso giorno tre stazioni che originariamente erano state costruite in superficie sono state inaugurate a livello sotterraneo in trincea: Francia, San Lorenzo e Tommaso Natale. Vengono anche sostituiti molti dei mezzi con i nuovi convogli Jazz.

L'11 settembre 2023 è stata riattivata e messa in servizio la stazione di Orsa, originariamente costruita e attivata formalmente nel 2003, ma mai entrata in effettivo servizio fino a quella data.[13]

Lavori e progetti[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema di trasporto urbano su ferro di Palermo è interessato da importanti lavori di potenziamento e ammodernamento.

Linea Palermo Centrale-Aeroporto Punta Raisi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Passante ferroviario di Palermo.
Stazione di Palermo Centrale

Il passante ferroviario è interessato dai lavori di ammodernamento. Questi lavori prevedono:

Grazie a questi lavori sarà possibile ridurre i tempi di percorrenza lungo tutta la linea. I lavori sono iniziati il 22 febbraio 2008. Le fermate di Guadagna, Maredolce e Lolli sono state attivate il 16 febbraio 2016.[15] L’intera tratta è stata attivata al pubblico il 7 ottobre 2018.[16]

Linea Palermo Notarbartolo-Giachery[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Anello ferroviario di Palermo.
Stazione di Palermo Notarbartolo

Il tragitto è stato già modificato nel 1993 quando ha abbandonato la tratta Centrale - Notarbartolo. La linea verrà trasformata completando la restante tratta ottenendo così un anello completo, prolungandola da piazza Giachery a Notarbartolo con le nuove fermate Porto, Politeama e Malaspina. La nuova tratta sarà interamente in sotterranea.

Sulla tratta già esistente verrà aperta la nuova fermata Libertà, all’interno della galleria Ranchibile.

Data la brevità della tratta non è previsto il raddoppio del binario.

Dopo una fase delicata, i lavori sono cominciati il 21 gennaio 2015 in via Emerico Amari[17] e il 7 maggio 2015 in viale Lazio, viale Campania e via Sicilia[18].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nodo di Palermo, su italferr.it. URL consultato il 5 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2019).
  2. ^ Orario ufficiale Trenitalia, quadro M95
  3. ^ a b Caliri, Ferrovia metropolitana..., p. 18
  4. ^ Palermo più metropolitana, in "I Treni Oggi" n. 133 (gennaio 1993), p. 8
  5. ^ Caliri, Nuove fermate..., p. 14
  6. ^ Novità a Palermo, in "I Treni" n. 228 (luglio 2001), p. 4.
  7. ^ Minari, op. cit., p. 31
  8. ^ Luigi Ansaloni, Niente metropolitana fra Notarbartolo e Centrale, arrivano i bus, in Giornale di Sicilia, 21 dicembre 2010. URL consultato il 7 febbraio 2012.
  9. ^ Tornano i treni tra stazione Centrale e Notarbartolo, tutti gli orari, in PalermoToday, 13 gennaio 2012. URL consultato il 7 febbraio 2012.
  10. ^ Lavori a Palermo, in "I Treni" n. 331 (novembre 2010), p. 5
  11. ^ Passante a Palermo, ritardi nei cantieri: primo treno per Punta Raisi a giugno, in Giornale di Sicilia. URL consultato il 4 marzo 2018.
  12. ^ Maredolce, Guadagna e Lolli: a Palermo nuove fermate del passante ferroviario. Delrio: sono opere del futuro, su palermo.gds.it, 16 febbraio 2016. URL consultato il 16 febbraio 2016.
  13. ^ Dopo 20 anni entra in funzione la fermata Tonnara Orsa: "Giornata di festa per Cinisi", su PalermoToday. URL consultato il 12 settembre 2023.
  14. ^ Passante Ferroviario | Mobilita Palermo, su mobilitapalermo.org. URL consultato il 22 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2011).
  15. ^ Rete Ferroviaria Italiana, Circolare territoriale PA 1/2016.
  16. ^ Passante di Palermo: torna il treno per l’aeroporto di Punta Raisi - Gruppo FS Italiane - FSNews, su fsnews.it. URL consultato il 16 giugno 2019.
  17. ^ Lavori nel centro di Palermo, via Emerico Amari diventa una «trincea», in Gds.it, Palermo, 21 gennaio 2015. URL consultato il 12 maggio 2015.
  18. ^ Roberto Immesi, Via Lazio e viale Campania. Parte la rivoluzione del traffico, in LiveSicilia.it, Palermo, 7 maggio 2015. URL consultato il 12 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2015).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ettore Caliri, Ferrovia metropolitana a Palermo, in "I Treni Oggi" n. 108 (ottobre 1990), pp. 16-19.
  • Ettore Caliri, Nuove fermate a Palermo, in "I Treni" n. 154 (novembre 1994), pp. 14-15.
  • Marco Minari, Treni in aeroporto, in "I Treni" n. 280 (aprile 2006), pp. 28-32.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]