Messiah (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Messiah
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione2000
GenereAvventura dinamica, sparatutto in terza persona
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoShiny Entertainment
PubblicazioneInterplay
Modalità di giocoSingolo giocatore

Messiah è un videogioco di avventura dinamica tridimensionale in terza persona sviluppato dalla Shiny Entertainment e pubblicato dalla Interplay nel 2000 per Windows. Il giocatore controlla Bob, un cherubino con l'aspetto di un putto, inviato da Dio per ripulire la terra dalla corruzione e dal peccato. Il piccolo angelo ha la capacità di prendere il controllo delle persone e in tal caso anche di usare armi e violenza.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è ambientato in un futuro distopico, in una oscura metropoli. Dopo aver sconfitto un super-umano geneticamente modificato, a Bob viene chiesto di tornare da Dio. Questi lo avverte dicendogli che, se gli umani continueranno a interferire con le sue creazioni, non ci sarà più posto per lui sulla terra e lascerà gli uomini al loro destino.

Bob rifiuta e questo attrae l'attenzione del Diavolo, che guida Bob e tenta di condurlo fuori strada. Mentre la storia va avanti, diventa abbastanza evidente che il Diavolo rappresenta la corruzione sulla Terra. Tocca allora a Bob il compito di fermare questa corruzione.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Bob è nella sua forma di cherubino, è indifeso e facilmente annientabile. Tuttavia, può possedere forme di vita saltando sul loro corpo. La forma di vita principale è l'essere umano e Bob spenderà molto tempo saltando da un essere umano a un altro. Altri esempi includono ratti, cyborg e alieni. A livello di difficoltà alto, Bob può possedere un altro corpo solo quando il bersaglio non è cosciente della sua presenza, difficoltà che aggiunge degli elementi stealth al gioco.

Una volta preso il controllo di un estraneo, può interagire con l'ambiente e i personaggi non giocanti usando interruttori, armi e combattere anche senza armi. Alcuni interruttori possono essere utilizzati solamente da un essere umano specifico; per esempio è richiesto uno scienziato per entrare nel laboratorio, oppure soltanto un lavoratore anti-radioattivo può sopravvivere vicino a materiale nucleare; questi elementi formano le basi per i rompicapi del gioco. Altre funzionalità del gioco sono le ali di Bob: può usarle infatti per accedere a zone inaccessibili per gli esseri umani.

Molti esseri umani ignorano Bob, o gli complicano la vita. La polizia e gli agenti di vigilanza spareranno a vista contro Bob, come pure i Chots, una razza umanoide sempre in contrasto con la polizia, per ragioni non chiare.

Man mano che Bob va avanti nel gioco, si fa una reputazione; una cattiva reputazione presso la polizia, come annunciato da questo comunicato nel gioco:

(EN)

«All security personnel, be on the lookout for a humanoid measuring around two and a half feet in height, with wing-like protrusions from its back. Suspect is reported to be in violation of the following codes: Forty one dash nine. Infiltration of class A, B and D security areas with intent to sabotage. Twenty one dash one two. Purposeful destruction of property and personnel. One four three dash one. General mischief involving firearms. Suspect matches no known species ID and is therefore in violation of the genetic manipulation act or legal planet residuary order five one five. Approach with caution and consider it a threat»

(IT)

«A tutto il personale di sicurezza, state all'erta per un umanoide che misura intorno 2 piedi e mezzo in altezza, con protuberanze simil ad ali che spuntano dalla schiena. Il sospetto è verificato per aver violato i seguenti codici: 41/9. Infiltrazione di classe A , B e D in aree di sicurezza con intento sabotaggio. 21/22. Distruzione significativa della proprietà e del personale. 143/1. Contravvenzioni riguardanti l'uso di armi da fuoco. Il sospetto non ha ID di specie conosciuto e viola quindi l'atto sulla manipolazione genetica o l'ordine legale numero 505. Avvicinatelo con cautela e consideratelo una minaccia.»

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

L'effetto sonoro "uff" pronunciato dal cherubino è stato poi riutilizzato senza permesso dal videogioco Roblox, causando controversie legali[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi