Merry Christmas... Have a Nice Life

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Merry Christmas...Have A Nice Life

Artista Cyndi Lauper
Tipo album Studio
Pubblicazione 1998
Dischi 1
Tracce 11
Genere Pop
Canto natalizio
Etichetta Epic
Produttore Cyndi Lauper, William Wittman
Note ristampato nel 2006 dalla SonyBMG con un artwork differente.
Cyndi Lauper - cronologia
Album precedente
(1996)
Album successivo
(2003)

Merry Christmas...Have A Nice Life è un album di Cyndi Lauper a tema natalizio, pubblicato nel 1998.

Oltre la rivisitazione di un brano classico, come "Rockin' Around the Christmas Tree" e di brani più tradizionali come "Three Ships", "In the Bleak Midwinter" e "Silent Night", Cyndi Lauper aggiunge qualcosa di suo con altri 5 brani inediti.

Dopo la non-tanto-buona-promozione da parte della major, per l'album "Sisters of Avalon", del 1997 e la partecipazione con il "Wildest Dreams Tour" di Tina Turner, non c'è nessun rinnovo contrattuale in vista, da parte della casa discografica. Merry Christmas...Have A Nice Life, per Cyndi Lauper, risulta, fino al 2003, l'ultimo album pubblicato dalla Epic-Sony.

L'album si apre con Home On Christmas Day, canzone pop-rock, scritta insieme a Rob Hyman e William Wittman; segue "Early Christmas Morning", bonus track già apparsa nell'edizione giapponese dell'album "Sisters of Avalon", caratterizzato da un insieme di fisarmoniche e particolare per l'intro, cantato da un coro di bambini.

Un altro brano inedito è "Christmas Conga", oltre ad esplodere in una ritmica pop-dance, dove la stessa Lauper augura a tutti [...] Merry Christmas...Have a Nice Life! [...], la canzone stessa raggiunge il suo apice, anche per un testo che non convince molto, nel ritornello "Come on and hold my hips a little longer as we do the Christmas Conga / Bonga, bonga, bonga, Do the Christmas Conga.

Nel suo insieme Merry Christmas...Have A Nice Life è piuttosto deludente, anche se l'intento della Lauper è quello di creare un album coinvolgente, da ascoltare durante le feste di Natale. C'è un disastroso miscuglio di sotto-generi musicali tra le canzoni: nell'album si passa da un brano pop-dance, pieno di fisarmoniche e campanellini natalizi, a brani strumentali, del tutto sperimentali. Musicalmente parlando, ne risentono le revisitazioni, piuttosto azzardate e stravolte, di "Rockin' Around the Christmas Tree" e anche brani più folkloristici come "Three Ships" e "In the Bleak Midwinter" che vengono riarrangiati solo con l'aggiunta di strumenti a fiato, talvolta anche troppo lenti come "Silent Night", in cui la melodia è ridotta al minimo; rimane il dubbio, se estrapolati da questo contesto, potrebbero risultare interessanti.

Non va a buon fine, inoltre, l'aggiunta di una copertina che cerca di essere più ironica possibile, con l'idea di ricreare un'atmosfera natalizia.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. Home On Christmas Day - 4:07 (Cyndi Lauper - Rob Hyman - William Wittman)
  2. Early Christmas Morning - 5:06 (Cyndi Lauper - Jan Pulsford)
  3. Rockin' Around the Christmas Tree - 2:45 (Johnny Marks)
  4. Christmas Conga - 3:31 (Cyndi Lauper - Jan Pulsford)
  5. Minnie and Santa - 3:56 (Cyndi Lauper - Jan Pulsford)
  6. Feels Like Christmas - 4:31 (Cyndi Lauper - Rob Hyman - Eric Bazilian)
  7. Three Ships - 2:08
  8. New Year's Baby (First Lullaby) - 4:28 (Cyndi Lauper)
  9. December Child - 3:11 (Cyndi Lauper - Jan Pulsford)
  10. In The Bleak Midwinter - 4:02 (Gustav Holst - Christina Rossetti)
  11. Silent Night - 4:19 (Joseph Mohr - Franz X. Gruber)