Mercedes Masohn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mercedes Masohn al San Diego Comic-Con International nel 2015

Mercedes Mason nota anche come Mercedes Masohn (Linköping, 3 marzo 1982) è un'attrice svedese.

Nota principalmente per i ruoli di Ofelia Salazar in Fear the Walking Dead, di Isabel Zambada[1][2] in Il risolutore[3], di Jenny in Quarantena 2 - Terminal e di Louise Leonard in 666 Park Avenue.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Linköping, Svezia, da una famiglia multietnica[4], Mercedes si è trasferita negli Stati Uniti coi familiari all'età di dodici anni ed è cresciuta nell'area di Chicago[4], dove, a tredici anni, viene scoperta da Ford Models, che la introduce alla carriera di modella[4], che svolge per tutta la durata del liceo. Terminato il college si trasferisce a Los Angeles[2] per intraprendere la carriera di attrice.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera inizia nel 2005 con la partecipazione a tre puntate della soap opera Una vita da vivere e, l'anno successivo, con un ruolo secondario in Ti odio, ti lascio, ti.... Successivamente partecipa in qualità di guest star a serie televisive quali: Entourage, The Closer, NCIS - Unità anticrimine, Three Rivers, CSI: NY, Castle e Traffic Light; nonché in vari film per la televisione.

Nel 2011 interpreta il personaggio ricorrente dell'agente Zondra Rizzo nella quarta stagione di Chuck. Inoltre compare in veste di protagonista nel film horror Quarantena 2 - Terminal.

In seguito all'episodio pilota dello spin-off di Bones[5]: Il risolutore, il personaggio di Saffron Burrows viene eliminato dagli autori[2] e, per sostituirla, Mercedes è assunta nel ruolo della U.S. Marshal Isabel Zambada, interesse sentimentale del protagonista, Walter Sherman, interpretato da Geoff Stults.

Dopo la cancellazione della serie, tra il 2012 e il 2013, Mercedes entra nel cast principale di 666 Park Avenue nei panni di Louise Leonard. Serie che tuttavia viene a sua volta cancellata dalla ABC dopo una sola stagione[6][7].

A partire dal 2015 diventa una delle protagoniste della serie televisiva Fear the Walking Dead, interpretando il ruolo di Ofelia Salazar.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Mercedes Masohn è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lesley Goldberg, The Finder' Locates Female Lead, The Hollywood Reporter, 20 luglio 2011.
  2. ^ a b c Matt Webb Mitovich, Exclusive: Fox's The Finder Recruits Chuck Badass, Teen Newcomer, TVLine, 19 luglio 2011.
  3. ^ Cast Biography, FOX Broadcasting Company Official Website, fox.com, 18 dicembre 2011.
  4. ^ a b c Mercedes Masöhn Biography, Internet Movie Database.
  5. ^ Ng, Philiana. "'Bones' Spinoff Loses Saffron Burrows", ''The Hollywood Reporter'', Wednesday, May 25, 2011, Hollywoodreporter.com, 25 maggio 2011. URL consultato l'11 marzo 2013.
  6. ^ Matt Webb Mitovich, Pilot News: The Finder's Mercedes Masöhn, Tree Hill's Robert Buckley Join 666 Park Avenue, TV Line, 8 marzo 2012. URL consultato l'11 marzo 2012.
  7. ^ Catriona Wightman, 'The Finder' Mercedes Masohn, 'Tree Hill' star join '666 Park Avenue', Digital Spy, 8 marzo 2012. URL consultato l'11 marzo 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN175174136 · LCCN: (ENn2011067637