Mentzichthys

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mentzichthys
Immagine di Mentzichthys mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Actinopterygii
Genere Mentzichthys

Mentzichthys è un genere di pesci ossei estinto, appartenente agli attinotterigi. Visse nel Devoniano superiore (circa 360 - 355 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Sudafrica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era solitamente lungo circa una decina di centimetri, e possedeva un aspetto particolarmente snello. La testa era stretta e allungata, mentre il muso era molto corto; le orbite erano grandi e posizionate molto anteriormente, e addirittura sporgevano oltre il margine anteriore delle fauci. La pinna dorsale era molto arretrata, sostanzialmente opposta alla pinna anale; entrambe queste pinne erano di grandi dimensioni. Le pinne pettorali, invece, erano piuttosto piccole, come anche quelle ventrali poste all'incirca a metà del corpo. La pinna caudale era eterocerca, ma il lobo superiore e quello inferiore erano di grandezza quasi uguale. Le scaglie erano di forma pressoché quadrata e di piccole dimensioni, ed erano disposte in file oblique.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Mentzichthys venne descritto per la prima volta nel 1965 da Jubb, sulla base di resti fossili ritrovati in terreni del Devoniano superiore in Sudafrica; la specie tipo è Mentzichtys walshi, ma nel 1969 Gardiner descrisse altre specie (M. theroni, M. maraisi, M. jubbi) sempre provenienti dal Devoniano superiore sudafricano.

Mentzichthys è stato ascritto alla famiglia Rhabdolepididae, comprendente varie specie di pesci attinotterigi arcaici dotati di piccole scaglie; tuttavia sembra che Mentzichthys possedesse varie caratteristiche più basali che lo avvicinerebbero ad altre forme di attinotterigi devoniani, come Mimipiscis e Moythomasia. Un'altra forma affine del Devoniano sudafricano è Namaichthys.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jubb, R. A. & Gardiner, B. G. (1975). A preliminary catalogue of identifiable fossil fish material from southern Africa. Annals of the South African Museum 67, 381–440.