Menion Leah

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Menion Leah
SagaShannara
1ª app. inLa Spada di Shannara
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmana
SessoMaschio
AffiliazioneShea

Menion Leah, della stirpe dei Leah, è un personaggio del ciclo di Shannara scritto da Terry Brooks nel 1978. È un uomo forte e coraggioso, unico figlio del re di Leah ed erede al trono di Leah; accompagna Shea e Flick Ohmsford nel loro viaggio alla ricerca della spada di Shannara nel primo libro (La spada di Shannara) della trilogia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che Allanon chiede a Shea e Flick Ohmsford di intraprendere un viaggio verso l'Anar, i due giovani chiedono aiuto a Menion Leah, grande amico di Shea, in quanto è un esperto conoscitore delle terre attorno a Leah e conosce la strada per arrivare a Culhaven. Spensierato e ribelle, li conduce attraverso le Pianure di Clete e le Querce Nere. Giunti alla Palude della Nebbia, si perdono di vista e si ritrovano dopo vari giorni a Culhaven. Grazie a questa avventura "mette la testa a posto", e si innamora di una bella ragazza, Shirl Ravenlock, discendente dei vecchi re di Kern e di Callahorn prima dei Buckhannah.

Fu Menion Leah a impugnare per primo la spada di Leah che sarebbe poi diventata leggendaria e anche vero e proprio talismano di Shannara ne La Canzone di Shannara. Menion fu considerato il più grande arciere e battitore delle Terre del Sud durante La Spada di Shannara. La sua bravura insolita per l'età fu anche testimoniata dall'esperto nano Hendel.