Memurubu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Memurubu
Il rifugio Memurubu sulle rive del lago Gjende
Ubicazione
StatoBandiera della Norvegia Norvegia
Altitudine1 008 m s.l.m.
LocalitàLom
CatenaJotunheimen, nei Monti Scandinavi
Coordinate61°29′18″N 8°37′52″E / 61.488333°N 8.63111°E61.488333; 8.63111
Dati generali
Inaugurazione1872
Proprietàprivato
Periodo di apertura• Estate: dal 16 giugno al 17 settembre
• Inverno: dal 16 marzo al 15 aprile
Capienza150 posti letto
Mappa di localizzazione
Map

Memurubu è un rifugio alpino sulle rive del lago Gjende, in Norvegia. Il rifugio si trova a 1 008 metri d'altezza, nella catena montuosa del Jotunheimen, nel comune di Lom (contea di Innlandet).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Memurubu era originariamente un alpeggio, costruito nel 1872, sebbene ospitasse turisti allo stesso tempo. Il rifugio è stato il quarto costruito dal DNT (il club alpino norvegese) dopo quelli di Krokan (1868), Tyinhytten (1870) e Gjendebu (1872); il DNT non gestisce più la struttura, ma è di proprietà privata; i soci DNT tuttavia possono beneficiare di diversi sconti.

La struttura fu distrutta da un incendio ma fu ricostruito nel 1998.

Caratteristiche e informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Uno schema del lago Gjende con la localizzazione dei rifugi Gjendebu, Gjendesheim e Memurubu.

Il rifugio sorge sul lago Gjende, nei pressi della foce del fiume Muru, al termine della valle Memurudalen, a metà strada tra i rifugi Gjendesheim e Gjendebu, entrambi gestiti dal DNT.

La struttura è dotata di 150 posti letto, per la maggior parte in camere doppie o quadruple, tutte fornite di docce e servizi igienici. L'elettricità è fornita da un generatore idroelettrico.

Nei dintorni della struttura ci sono ancora pascoli per mucche.

D'estate il rifugio è raggiungibile tramite sentieri segnati oppure con barca sul lago Gjende partendo dal rifugio Gjendesheim, quest'ultimo raggiungibile in auto o autobus[1].

D'inverno il rifugio è raggiungibile per mezzo di sci: dal Gjendesheim sul lago Gjende ghiacciato, oppure tramite piste di fondo[2].

Escursioni[modifica | modifica wikitesto]

Memurubu è uno dei punti di partenza per le escursioni alle vette del gruppo del Besseggen, tra cui il Surtningssue (2 368 m) e il Besshøe (2 258 m), passando per la valle Memurudalen[3]. Un sentiero che punta a ovest, inoltre, passa per la vetta Bukkelægret e termina al rifugio Gjendebu, all'estremità occidentale del lago Gjende.

Inoltre è possibile camminare lungo la riva settentrionale del lago Gjende fino a Gjendesheim, raggiungibile in 3,5-4 ore.

La zona è rinomata anche per la pesca. I luoghi più comuni per la pesca sono Gjende e Memurutunga, quest'ultima è a circa 1,5 ore da Memurubu in direzione del Bukkelægret.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (NOENDE) Gjendebåtene, su gjende.no.
  2. ^ (NOEN) How to get here [collegamento interrotto], su memurubu.no.
  3. ^ (EN) The Besseggen Ridge in Jotunheimen, su visitnorway.com. URL consultato il 5 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2017).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]