Memorial to the Engine Room Heroes of the Titanic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Memorial to the Engine Room Heroes of the Titanic

Il Memorial to the Engine Room Heroes of the Titanic è un monumento commemorativo in granito situato a St. Nicholas Place, Pier Head, Liverpool, in Inghilterra. La città è legata al tragico naufragio del RMS Titanic del 15 aprile 1912 perché la compagnia navale proprietaria del transatlantico, la White Star Line, fu fondata nel 1840 proprio a Liverpool, e anche perché nel suo porto avvenne l'immatricolazione del Titanic (sulla poppa era infatti presente la scritta "Titanic, Liverpool").[1] Il monumento è dedicato ai 244 macchinisti che sacrificarono la propria vita nel disastro per mantenere funzionante l'elettricità del transatlantico il più a lungo possibile.

Dettaglio del monumento commemorativo, con il Royal Liver Building sullo sfondo

Il monumento, alto 14,6 metri, fu progettato da Sir William Goscombe John e costruito intorno al 1916. Sebbene sia stato dedicato inizialmente ai macchinisti del RMS Titanic, in seguito è stato esteso anche a quelli morti in servizio durante la prima guerra mondiale. Il monumento è un Listed building di Grade II*.[2] Sul monumento sono ancora visibili i danni riportati durante la seconda guerra mondiale a causa dei bombardamenti.

Un altro monumento dedicato ai macchinisti del Titanic è presente a Southampton, il porto di partenza della nave durante il suo primo e ultimo viaggio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Titanic Connections with Liverpool, su encyclopedia-titanica.org. URL consultato il 15 settembre 2019.
  2. ^ Memoriale to Heores of the Marine Engine Room, su historicengland.org.uk. URL consultato il 15 settembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]