Memo Musicali (Apple)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Memo Musicali
software
L'applicazione Memo Musicali su iOS 10.
L'applicazione Memo Musicali su iOS 10.
Generemusica (non in lista)
SviluppatoreApple Inc.
Ultima versione1.0.3 (4 ottobre 2016)
Sistema operativoiOS
Licenza(licenza non libera)
Sito web

Memo Musicali è un'applicazione sviluppata dalla Apple Inc. per il sistema operativo iOS. Essa serve per registrare una traccia di un qualsiasi strumento musicale, tra cui la voce. Le tracce tracce registrate vengono salvate in modo non compresso sull'applicazione. È stata pubblicata il 20 gennaio 2016[1].

Funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

L'applicazione offre la possibilità di registrare tracce di vari strumenti e salvarle senza alcuna compressione. L'applicazione, mentre registra, analizza anche la traccia audio e mostra gli accordi suonati. È inoltre possibile attivare l'accompagnamento di un bassista o batterista virtuale che seguono il ritmo dell'utente. Per ogni traccia salvata è possibile rinominarla o aggiungere un Voto e un tag, come Strofa o Bridge. Le tracce possono essere trasferite su Logic Pro X o direttamente condivise su SoundCloud o YouTube[2][3].

Memo Musicali, appena aperta, mostra un bottone blu al centro della schermata che, se premuto, inizia a registrare. Durante la registrazione, in basso viene mostrato il grafico della frequenza sonora. In alto sono presenti 3 tasti: Auto che, se attivo, l'applicazione inizia a registrare appena sente l'utente suonare, uno che permette di accedere alla libreria delle registrazioni e uno che offre la possibilità di accordare lo strumento. In basso sono presenti i pulsanti per aggiungere i tag alla traccia, per attivare l'accompagnamento del basso o della batteria e per eliminare la traccia registrata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Apple lancia Memo Musicali: un’app per catturare le tue idee musicali, prima che ti sfugga l’ispirazione.. URL consultato il 24 febbraio 2017.
  2. ^ Memo musicali - Apple (IT), su Apple. URL consultato il 24 febbraio 2017.
  3. ^ Memo musicali: abbiamo provato per voi la nuova app di Apple! - iPhone Italia Blog, su www.iphoneitalia.com. URL consultato il 24 febbraio 2017.