Membership of the Royal College of General Practitioners

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La qualifica di Membro del Royal College of General Practitioner (MRCGP) è una qualifica medica post-laurea del Regno Unito gestita dal Royal College of General Practitioners (RCGP). Dopo avere ottenuto una valutazione positiva nel completamento della valutazione, i medici di medicina generale possono avvalersi dell'uso del titolo post-nominale di "MRCGP" che indica "membership of the RCGP".

L'esame per MRCGP è stato proposto ai medici nel 1965 e all'inizio era una qualifica opzionale. Nel 2007 l'MRCGP è diventata un sistema integrato di formazione e valutazione per preparare i medici a lavorare in medicina generale.[1] I medici devono superare la valutazione per la MRCGP per poter ottenere un certificato di completamento della loro formazione specialistica in medicina generale.

Qualifica di MRCGP a partire dal 2007[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 è stato introdotto un nuovo metodo di valutazione, erogato a livello locale in modo coordinato con i decanati ("deaneries"), con la qualifica rilasciata al termine di un programma di formazione specialistica triennale.

Subito dopo l'introduzione delle modifiche del 2007 si è utilizzata la sigla "nMRCGP" (dove "n" sta per "new", "nuova") per permettere di distinguere tra chi aveva sostenuto la vecchia procedura di valutazione e chi quella nuova. Dopo alcuni anni, valutati tutti gli specializzandi con la nuova procedura, non è stato più utilizzata la "n".

Il "curriculum GP"[modifica | modifica wikitesto]

Il "curriculum GP" è stato pubblicato per la prima volta dal RCGP nel 2006.[2] Il PMETB (Board per la formazione e l'istruzione post-laurea) lo ha approvato per l'utilizzo per la formazione specialistica dei medici di medicina generale, ed è stato introdotto a partire dal primo agosto 2007[3] per tutti i programmi formativi. Il curriculum è aggiornato in modo continuativo.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Agnes McKnight, Changes in Vocational Training for General Practice (PDF), in Ulster Medical Journal, vol. 75, nº 1, 2005, pp. 3–4, PMC 1891791, PMID 16457398. URL consultato il 26 settembre 2014.
  2. ^ careers.bmj.com, http://careers.bmj.com/careers/advice/view-article.html?id=2067.
  3. ^ http://www.gponline.com/rcgp-receives-official-approval-gp-training-curriculum/article/931449.
  4. ^ rcgp.org.uk, http://www.rcgp.org.uk/gp-training-and-exams/gp-curriculum-overview.aspx.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]