Melt-Banana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Melt-Banana
Paese d'origine Giappone Giappone
Genere Noise rock
Periodo di attività 1992 – in attività
Album pubblicati 31
Studio 7 + 23 EP
Live 0
Raccolte 1

I Melt-Banana sono un gruppo noise (a volte descritto come noisecore) giapponese che venne fondato nel 1992 da alcuni amici, tutti residenti a Tokyo. I primi componenti erano: Onuki Yasuko (conosciuta anche come Yasuko O. o semplicemente Yako), Agata Ichirou e Rika mm'; successivamente si aggiunse Toshiaki Sudoh (conosciuto anche come Sudoh).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ad oggi i Melt-Banana hanno pubblicato 8 full-length album, e 23 EP (una parte dei quali sono split con altri gruppi). Nel 1997 crearono la loro etichetta discografica, la A-Zap, e ripubblicarono tutti i dischi precedenti, eccezion fatta per Scratch or Stitch, che può essere trovato sull'etichetta noise Skin Graft Records. Un mese dopo Toshiaki Sudoh lasciò la band, ed il gruppo venne aiutato da diversi batteristi per completare il tour ed i successivi dischi. Ogni anno i Melt Banana propongono un tour negli Stati Uniti, e molto spesso vengono in Europa, lasciando minor spazio ai tour giapponesi. Steve Albini ha prodotto molti dei dischi dei Melt-Banana.

Line-Up[modifica | modifica wikitesto]

ex-Componenti[modifica | modifica wikitesto]

Stile[modifica | modifica wikitesto]

La musica dei Melt-Banana fa parte di quel genere che molti descrivono come "noise rock" o "noisecore". Entrambi i generi, comunque, si riferiscono a generi che mescolano noise, rock ed altri generi. Agata sovrappone, generalmente, due riff differenti aggiungendo inoltre degli effetti sonori apparentemente casuali che contribuiscono alla sensazione di rumore. Yasuko O. propone invece un cantato grezzo e brutale, urlando a squarciagola nel microfono. Le linee del basso di Rika mm' non sono molto diverse da quelle di altri gruppi, ma donano un'ulteriore dose di rumorismo al lavoro di Agata. La batteria, solitamente, propone semplicemente una grande velocità (anche se negli ultimi dischi è diventata più tecnica). Il gruppo descrive la sua musica più recente (specialmente Teeny Shiny e Cell-Scape) come pop, ma in realtà ci si trova lontanissimi da esso. Tra le altre cose, molti dei loro dischi (eccetto i due appena menzionati) sono volutamente in bassa fedeltà.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

L'origine del nome è da attribuire alla cultura della droga importata dalla Cina[1] verso la fine degli anni '80: in particolare vi è un gioco di parole architettato dal gruppo stesso. Presso la scena punk giapponese era molto in voga il consumo di pastiglie di eroina fumata (spesso provenienti da Taiwan a causa delle severe politiche interne del proibizionismo giapponese[2]); tali pastiglie erano denominate "banana" per il loro colorito e per la loro consistenza pastosa una volta fatte scaldare su un foglio di alluminio. Di conseguenza deriva come provocazione il nome del gruppo: inizialmente attribuito in maniera informale agli elementi eroinomani della scena noisecore, definiti dall'opinione pubblica e dall'intollerante società nipponica come "sciogli-banana", verrà successivamente rivendicato e sbandierato da Yasuko O. in qualità di nome del gruppo stesso.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'eroinomania divenne rapidamente una emergenza sanitaria: nel 1905 la città di New York consumava circa due tonnellate di eroina all'anno. In Cina, sotto forma di compresse da fumare, iniziò a sostituire l'oppio. L' Europa e il vecchio mondo non rimasero immuni e il consumo si diffuse rapidamente. In Egitto nel 1930 il fenomeno aveva assunto proporzioni drammatiche: si calcola che su 14 milioni di abitanti vi fossero 500.000 eroinomani. Eroina.
  2. ^ Marco Panara, Spietata in Giappone la lotta contro la droga.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock