Meglio Nate che niente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Meglio Nate che niente
Titolo originaleBetter Nate Than Ever
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata94 min
Rapporto2,00 : 1
Generecommedia, musicale
RegiaTim Federle
SoggettoTim Federle
SceneggiaturaTim Federle
ProduttoreMarc Platt e Adam Siegel
Produttore esecutivoTim Federle, Chance Koenig e Pamela Thur
Casa di produzioneMarc Platt Productions e Walt Disney Pictures
Distribuzione in italianoDisney+
FotografiaDeclan Quinn
MontaggioKatie Mcquerrey
Effetti specialiKeith Fennelly
MusicheGabriel Mann
ScenografiaJane Musky
TruccoStephanie Barr, Shellie Biviens, Nathan Busch, Rob Harmon, Martha Melendez e Kirsten Sylvester
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Meglio Nate che niente è un film del 2022 diretto da Tim Federle e tratto dal suo romanzo omonimo.

Descritta come una storia di formazione che coinvolge il mondo dei musical teatrali e Broadway, la storia è incentrata sul protagonista Nate Foster, interpretato da Rueby Wood al suo primo ruolo cinematografico. Nel film recitano anche Lisa Kudrow, Aria Brooks e Joshua Bassett.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale all'El Capitan Theatre di Hollywood il 15 marzo 2022 ed è stato distribuito negli Stati Uniti come film originale Disney+ il 1 aprile.[1] Ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo e casting[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2021, la Walt Disney Company ha organizzato un casting per un adattamento cinematografico del romanzo Meglio Nat che niente.[2] Entro marzo dello stesso anno, è stato annunciato che il film aveva ricevuto ufficialmente il semaforo verde, con la produzione prevista per avere luogo a New York City. Il progetto è entrato in pre-produzione con il titolo provvisorio Pittsburgh. Tim Federle, autore della serie di romanzi su cui è basato il film, fungerà da sceneggiatore/regista. Marc Platt e Adam Siegel saranno i produttori, con Platt che co-produrrà il film sotto la sua Marc Platt Productions insieme alla Walt Disney Pictures.

Nel giugno 2021, Lisa Kudrow si è unita al cast nel ruolo della zia di Nate, Heidi. Vennero scelti anche i personaggi principali Nate e Libby, anche se non vennero resi noti i nomi degli attori scelti per quei ruoli.[3][4][5][6] Nell'agosto dello stesso anno, Norbert Leo Butz si unì al cast in un ruolo di supporto.[7]

Il 12 novembre 2021, è stato annunciato che Rueby Wood era stato scelto per interpretare il personaggio principale, Nate Foster. Inoltre, è stato rivelato che Joshua Bassett e Aria Brooks avrebbero interpretato il fratello maggiore di Nate, Anthony Foster, e Libby, un compagno di teatro che sgattaiola a New York con Nate.[8]

Federle ha affermato che l'adattamento di un libro che ha scritto gli ha permesso di apportare diverse modifiche pur rimanendo fedele al materiale originale, come espandere i ruoli di Libby e Anthony.[1] Poiché il film è una produzione Disney, ha scelto di cambiare le audizioni musicali di Nate da una versione di fantasia del film di fantascienza di Steven Spielberg del 1982 E.T. l'extraterrestre a una versione musicale di fantasia del film d'animazione Disney del 2002 Lilo & Stitch.[1]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono cominciate a New York City nel giugno 2021.[3][9] Alcune scene sono state filmate alla'Archbishop Stepinac High School a White Plains, New York quello stesso mese.[10][11] Le riprese si sono svolte anche al New Amsterdam Theatre di New York City.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Meglio Nate che niente è stato presentato in anteprima mondiale al El Capitan Theatre il 15 marzo 2022 ed è stato distribuito esclusivamente su Disney+ il 1 aprile 2022.[1]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Sydney Bucksbaum, First look at Disney+ musical 'Better Nate Than Ever' features full-circle 'HSMTMTS' reunion, su Entertainment Weekly, 25 febbraio 2022. URL consultato il 25 febbraio 2022.
  2. ^ Lang, Emily, Casting Call for 'Better Nat Than Ever', Julian Lerner cast in AMC's 'Pantheon', and Much More!, in Kids on Tour, 24 gennaio 2021. URL consultato il 25 settembre 2021.
  3. ^ a b Wiseman, Andreas, Lisa Kudrow Set For Disney+ Comedy 'Better Nate Than Ever' From Producer Marc Platt, Cameras Roll In NY, in Deadline, 8 giugno 2021. URL consultato il 23 settembre 2021.
  4. ^ Lisa Kudrow Cast in Better Nate Than Ever Film Adaptation, in ComingSoon.net, 8 giugno 2021. URL consultato il 25 settembre 2021.
  5. ^ (EN) Better Nate Than Ever Premiering as Disney+ Original Movie, in Young Entertainment Magazine, 1º giugno 2021. URL consultato il 25 settembre 2021.
  6. ^ Harms, Talaura, Lisa Kudrow Cast in Film Adaptation of Better Nate Than Ever, in Playbill, 25 settembre 2021. URL consultato il 25 settembre 2021.
  7. ^ Petski, Denise, 'The Girl From Plainville': Norbert Leo Butz Joins Elle Fanning, Colton Ryan & Chloë Sevigny In Hulu Series, in Deadline, 27 agosto 2021. URL consultato il 23 settembre 2021.
  8. ^ Matt Grobar, Rueby Wood, Aria Brooks & Joshua Bassett To Star Opposite Lisa Kudrow In Disney+ Film 'Better Nate Than Ever', su Deadline, 12 novembre 2021. URL consultato il 14 novembre 2021.
  9. ^ Schuster, Nikki, Phoebe Who? Lisa Kudrow Transforms For Upcoming 'Better Nate Than Ever' Film — Photos Of The 'Friends' Alum On Set In NYC, in OK! Magazine, 16 giugno 2021. URL consultato il 25 settembre 2021.
  10. ^ On Location Vacations - Friday June 25, in On Location Vacations, 25 giugno 2021. URL consultato il 17 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2021).
  11. ^ (EN) Filmed in Westchester, in Visit Westchester County NY. URL consultato il 6 marzo 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]