Locustellidae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Megaluridae)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Locustellidae
Locustella luscinioides
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Sylvioidea
Famiglia Locustellidae
Bonaparte, 1854
Sinonimi

Megaluridae

Generi

I Locustellidi (Locustellidae Bonaparte, 1854) sono una famiglia di uccelli dell'ordine dei Passeriformi.[1]

La maggior parte dei suoi membri è stata classificata in passato nella famiglia Sylviidae. I Locustellidae occupano principalmente i territori dei continenti dell'Eurasia, Africa e Australasia. Si tratta di uccelli di medie dimensioni, generalmente a coda lunga, con piumaggio brunastro o screziato, talvolta con vistose striature, ma generalmente con colori scialbi su tutto il corpo. Sono generalmente più slanciate rispetto ai membri del genere Cettia[2].

La maggior parte delle specie facenti parti di questa famiglia vive nella boscaglia e di solito caccia piccole prede arrampicandosi tra i rami intricati o inseguendole sul terreno, essendo forse i membri più terrestri dei Sylvioidea. In alcuni tassoni è stata osservata una certa evoluzione verso la perdita della capacità di volare, una tendenza insolita tra i passeriformi[3].

I loro parenti più stretti non sono i Troglodytes, come si pensava in precedenza, ma i Bernieridiae, un'altra famiglia di recente creazione, e l'angu (Donacobius atricapillus), un discendente americano della stessa stirpe ancestrale.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia comprende i seguenti generi e specie:[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Locustellidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 31 marzo 2022.
  2. ^ Per Alström, Per G.P. Ericson e Urban Olsson, Phylogeny and classification of the avian superfamily Sylvioidea, in Molecular Phylogenetics and Evolution, vol. 38, pp. 381-397.
  3. ^ (EN) Grassbirds, Donacobius, tetrakas, cisticolas, allies – IOC World Bird List, su worldbirdnames.org. URL consultato il 19 settembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli